Come rimetto a posto questa MTB del '92 senza lasciarci le penne?

marvin.bower

Biker novus
13/9/11
27
0
0
napoli
Visita sito
Che tipo di percorso è il tuo casa/lavoro...se la usi solo per quello,potresti optare per 2 gomme semislik...più scorrevoli...con 30 eur te la dovresti cavare se prendi quelle non kevlar...personalmente 60/80 eur di gomme supereresti il valore della bici stessa,che non fraintendere non è una ciofeca,anzi per l'epoca era una signora bike con quel cambio la si potrebbe paragonare ad una odierna di media gamma cioè il Deore lx 300 può benissimo competere con un Slx odierno...fatte le dovute comparazioni anno/prezzo...qui siamo agli arbori della mtb e di Shimano da inserire senza ombra di dubbio nel vintage collezionistico...:celopiùg:

Tratto 100% pista ciclabile, asfaltata e colorata "arancio Demagistris"
Grazie del consiglio

Be allora mi fai venire voglia di trattarla bene e metterla a posto con le mie mani.....
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Ho un cancello simile parcheggiato in garage che uso per fare le commissioni vicino casa senza dover usare la macchina.
Mi sono limitato a pulirla per bene e a sostituire copertoni/camere con dei copertoni/camere che quelli che avevo tolto dalla MTB che uso e che per un uso cittadino vanno ancora stra-benissimo.
Alla mia ho smontato il paracambio per alleggerirla :-)
Ripeto quanto detto da molti : lavala bene, sgrassa la catena-paccopignoni-corone e rimetti un po di olio, sgrassa i cerchi e controlla bene copertoni camere e freni.
P.S. il paracambio in acciaio...:smile: roba da antiquatiato ormai.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho un cancello simile parcheggiato in garage che uso per fare le commissioni vicino casa senza dover usare la macchina.
Mi sono limitato a pulirla per bene e a sostituire copertoni/camere con dei copertoni/camere che quelli che avevo tolto dalla MTB che uso e che per un uso cittadino vanno ancora stra-benissimo.
Alla mia ho smontato il paracambio per alleggerirla :-)
Ripeto quanto detto da molti : lavala bene, sgrassa la catena-paccopignoni-corone e rimetti un po di olio, sgrassa i cerchi e controlla bene copertoni camere e freni.
P.S. il paracambio in acciaio...:smile: roba da antiquatiato ormai.


20 anni fa...guai a toglierlo...si sarebbe fatto la figura del tamarro.....:smile: :celopiùg:
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
...e... ...se... ...poi...
dovesse venirti il tarlo potresti anche pensare a spruzzare il telaio di un colore diverso.

Personalmente ho deciso di ripristinare una "ferro vecchio" 15/20 anni abbondanti trasformandola in un classica bici weekend, la faro di un colore celestino ricopiando la Toni Bevilacqua della Wilier.

Sella marrone, manubrio mtb, coperture Scwalbe Marathon 28x135.
(forse dovrei cambiare anche la catena... ma in città su distanze massime di 3 km. anche dovesse rompersi non è un problema).

wilier-Toni-Bevilaqua-classic-road-bike.jpg
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Complimenti per il lavoro. Semplicemente bellissima!!!

Per correttezza questa in foto è stata la mia fonte di ispirazione.
Comunque la mia realizzazione è pressocchè identica con l'eccezione della sella che è una bella simil-Brook vintage.
Per il momento è single-speed, ma ci sto aggiungendo un cassetta pignoni Shimano Sora 8 velocità 12-25 usata in discrete condizioni e REGALATA... (la single speed è da puristi, ma per andare a comprare il pane è meglio avere una "demoltiplica")

Manca la scritta wilier, ovviamente.

molto bella, ma era un telaio mtb o strada?

io ho regalato a un amico un telaio atala mtb anni 90, ne ha fatto qualcosa di simile (ma sicuramente non cosi bella)

Telaio strada anni 80, posseggo anche delle foto del modello pre-cura.

Colgo l'occasione per ringraziare il mio amico carrozziere, che ha infilato in forno il telaio insieme ad una Smart stesso colore.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ah ecco...infatti mi sembrava troppo stradale per essere un telaio mtb riadattato...

io pure sono alla ricerca di una bici di quel tipo, ma non ci posso spender soldi ora...se mi capita qualche ferrovecchio regalato...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
...e... ...se... ...poi...
dovesse venirti il tarlo potresti anche pensare a spruzzare il telaio di un colore diverso.

Personalmente ho deciso di ripristinare una "ferro vecchio" 15/20 anni abbondanti trasformandola in un classica bici weekend, la faro di un colore celestino ricopiando la Toni Bevilacqua della Wilier.

Sella marrone, manubrio mtb, coperture Scwalbe Marathon 28x135.
(forse dovrei cambiare anche la catena... ma in città su distanze massime di 3 km. anche dovesse rompersi non è un problema).

wilier-Toni-Bevilaqua-classic-road-bike.jpg



Davvero un bel lavoro... complimenti
 

crilav

Biker popularis
16/1/13
68
0
0
Visita sito
lavaggio e lubrificazione accurata dei componenti.. vedrai che tornerà nuovamente funzionante.. molto importante lubrifica pure i componenti sotto la sella.. sennò mentre pedali la sentirai scricchiolare.. ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ricapitolando potresti operare così:

1 - Sgrassa tutto il grasso vecchio e incrostato che trovi con petrolio bianco, pennello e straccio, con particolare attenzione per catena, pacco pignoni e corone dove si annida di più

2 - Procedi a un lavaggio con sgrassatore tipo chante clair da lasciare agire per qualche minuto e poi acqua e straccio con detersivo per piatti (poco) su tutta la bici avendo cura di sciacquare bene, meglio se con acqua corrente e tubo da giardino, una bella doccetta insomma

3 - asciuga bene tutto quanto con stracci asciutti e puliti e lascia asciugare bene la catena, meglio ancora se ti aiuti col getto d'aria di un compressore per togliere l'umidità dall'interno delle maglie

4 - quando la bici è tutta pulita e asciutta inizia l'ispezione dei componenti in modo da sincerarti che sia tutto a posto, prima di passare alla manutenzione vera e propria

5 - se senti che mozzi, movimento centrale e serie sterzo girano "ruvidi", non ti resta che smontare e reingrassare con del buon grasso al litio, sul forum trovi vari tutorial e varie discussioni che ti possono aiutare

6 - procedi ora ad oliare la catena con olio specifico leggero, meglio se metti una goccia su ogni rullino delle maglie dando qualche giro di pedivella in modo da far penetrare bene il lubrificante all'interno, togli poi l'eccesso dall'esterno della catena con uno straccio pulito

7 - visto il prolungato fermo-bici dovrai poi sostituire camere e copertoni, come già detto puoi montare degli slick economici ma meglio se di sezione non troppo stretta in modo da non sacrificare troppo il comfort, una sezione da 1,4-1,5" da tenere a 3,5-4 bar di pressione direi che va bene e sono abbastanza facili da trovare nei negozi.... qualcosa tipo queste: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=58799

8 - sempre per il fermo-bici poi potresti aver bisogno di cambiare cavi e guaine sia della trasmissione, che forse vorrà registrata a puntino, che dei freni, così come i pattini freno che potrebbero essersi induriti, ma questo lo puoi giudicare sin dalle prime pedalate

Se hai un minimo di manualità e altrettanta voglia di fare non è difficile, per tutto il resto non ti rimane che chiedere...
 

marvin.bower

Biker novus
13/9/11
27
0
0
napoli
Visita sito
9zrgw2.jpg


Grazie a tutti. Stamattina ho portato il ferro di 23 anni da un ciclista consigliato dallo zio ciclista, nei pressi di Pozzuoli, Napoli.

Il simpatico meccanico c'è stato su quasi 2 ore

Una bella oliata a tutto.
Sostituite camere e copertoni, mi sembra in kevlar, il modello è Geax Laczem 40-55
Smontato e sostituito il movimento centrale e ingrassato con un grasso bianco...
Smontati e ingrassati i perni delle ruote
Sostituiti tutti i cavi e guaine di ferro dei freni e del cambio, interamente
Montata una sella FutureLady cityline con le molle
Cambiate le impugnature
Fatte tutte le regolazioni
Il tutto, compreso di gonfiatore (quello da terra)
105 euro + mancia


non è che si siano troppo concentrati sulla catena, mi consigliate di effettuare una pulizia profonda con il wd40 come ben descritto da Pirick?
Molto concretamente, domani dal ferramenta che pennello compro Per lavorare con wd40 sul pacco pignoni e varie?

Ogni quanto devo oliare? Quali parti e che prodotto usare?
(Il mio standard sarà 10 km pista ciclabile al giorno + giro del weekend di 30/40km)
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
olio per catene al teflon o al silicone, il wd40 solitamente lo vendono spray, comunque io non avrei speso tutti quei soldi, nella foto il freno anteriore sembra ancora aperto, rima di girarci mettilo apposto
 

marvin.bower

Biker novus
13/9/11
27
0
0
napoli
Visita sito
comunque io non avrei speso tutti quei soldi

Che avresti fatto?
Io ho pensato di iniziare cosi, per testare innanzitutto il cambiamento " copernicano" di andare a lavoro in bici, in secondo luogo capire cosa voglio e riesco a fare nei weekend.
Dopo un anno, deciderei cosa acquistare di serio. Magari dopo un anno accompagnato da letture istruttive sul forum.
Per un anno spendere 85 euro (i 15 del gonfiatore mi rimangono) lo vedo ragionevole, è un terzo dell'abbonamento ai mezzi pubblici, e la bici aveva anche un valore affettivo, fa piacere recuperarla...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
9zrgw2.jpg


Grazie a tutti. Stamattina ho portato il ferro di 23 anni da un ciclista consigliato dallo zio ciclista, nei pressi di Pozzuoli, Napoli.

Il simpatico meccanico c'è stato su quasi 2 ore

Una bella oliata a tutto.
Sostituite camere e copertoni, mi sembra in kevlar, il modello è Geax Laczem 40-55
Smontato e sostituito il movimento centrale e ingrassato con un grasso bianco...
Smontati e ingrassati i perni delle ruote
Sostituiti tutti i cavi e guaine di ferro dei freni e del cambio, interamente
Montata una sella FutureLady cityline con le molle
Cambiate le impugnature
Fatte tutte le regolazioni
Il tutto, compreso di gonfiatore (quello da terra)
105 euro + mancia


non è che si siano troppo concentrati sulla catena, mi consigliate di effettuare una pulizia profonda con il wd40 come ben descritto da Pirick?
Molto concretamente, domani dal ferramenta che pennello compro Per lavorare con wd40 sul pacco pignoni e varie?

Ogni quanto devo oliare? Quali parti e che prodotto usare?
(Il mio standard sarà 10 km pista ciclabile al giorno + giro del weekend di 30/40km)

a parte la sella inguardabile il resto è molto intrigante

:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo