come ridurre la corsa a vuoto della leva in un impianto shimano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Sicuramente sarai soddisfatto.
Anch'io ho entrambi gli impianti e benché sia uno shimanista sfegatato onestamente gli R1 a livello di potenza sono incomparabili.

Concordo: R1 davvero molto potenti. Provati modello 2011. Un mio amico li ha e... Dopo due anni hanno iniziato a dar problemi: specie in ambito roll-back.

Cque credo fermamente che non esista un prodotto perfetto. Ci vuole anche fortuna, purtroppo. È che da prodotti del costo di centinaia di euro... Ecco, ci si aspetta massima affidabilità. Bah
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
»Kyashan«;6908605 ha scritto:
Concordo: R1 davvero molto potenti. Provati modello 2011. Un mio amico li ha e... Dopo due anni hanno iniziato a dar problemi: specie in ambito roll-back.

Cque credo fermamente che non esista un prodotto perfetto. Ci vuole anche fortuna, purtroppo. È che da prodotti del costo di centinaia di euro... Ecco, ci si aspetta massima affidabilità. Bah

Vero purtroppo sono troppe le variabili che contano , dal telaio al guidatore.
Il roll probabilmente se non aveva mai spurgato , l'igroscopicità del dot aveva assunto una attimo di volume
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Della serie "riflessioni postume", relativamente alla regolazione del registro "free stroke" (agendo sulla rispettiva vite) credo abbia poco senso svitarla prima di effettuare lo spurgo se poi, a fine procedura (e prima di rimuovere la vaschetta) si agisce sul completo serraggio di tale registro.

Ho notato un fattore...

Una volta svitato il contenitore (vaschetta\bicchierino del kit) ed instillata qualche goccia di olio a pareggiare il livello (al fine di non immettere aria, poi, con il tappo del serbatoio) avvitando il registro -se questo era di molto svitato- l'olio a livello bordo, fuoriesce. Se invece, al contrario, a vite avvitata e con olio a livello bordo procedo con lo svitamento, l'olio scende di livello nella cavità del serbatoio pompante.

Insomma, ovvio che la vite comprime o decomprime il volume. Quindi, se sappiamo che avviteremo la vite a battuta prima di chiudere il tutto, non creeremo nessuna precompressione reale. Al contrario, se vogliamo agire in tal senso, prima di chiudere il tutto avvitiamo sì, la vite, ma lasciandole che so: 3/4 spire a vista. In tal modo, poi, avvitando e "siggillando" il serbatoio (con apposito tappo\grano) creeremo una reale compressione dell'olio se e qualora andremo ad agire con il free-stroke. Compressione che agirà -e concludo- con un valore di 2/3 gocce di quantità; immagino. Insomma, dubito si avvertirebbero reali differenze. Proverò in futuro, in quanto a fine spurgo, prima di rimuovere la vaschetta, nella mia unica esperienza, ho mandato a battuta il registro free stroke. Quindi di fatto non posso agire su eventuali pre-compressioni, ma solo (svitando) su leggere riduzioni di carico\volume.

Spero di essermi spiegato e che qualcuno confermi le mie teorie.


Saluti!
K
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo