come ridurre la corsa a vuoto della leva in un impianto shimano

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Si va svitata la free stroke.
La leva va allontanata ma non molto altrimenti il pistone interno chiude il flusso di olio

@scr1! Grassssie...


  1. Senti; la leva pensavo di estenderla al massimo, per poi dare che so: 3-4 giri per riavvicinarla. E ok.
  2. La cosa che mi preoccupa però, è la vite del "free-stroke" che, sia per il freno dx che sn, non vuol sentire di svitarsi né avvitarsi. Sembra incollata. Ricordo: freni nuovi mai usati tolti dall'imballo e operazione intervento free-stroke tentata prima di procedere con spurgo: senza kit collegato, ecc. Insomma, come se fossi in bike e volessi regolare tale registro.
  3. Cque vada... di quanto devo svitare la vite del free-stroke?! Nel video del mecca Shimano, si vede la fa uscire di brutto: si nota addirittura la filettatura (vedi allegato: fonte)
  4. Tutto questo (distanza leva+freestroke) in che ordine van fatti?! Partendo da zero, come agireste voi nel servizio di spurgo?!
Mi domando perché non se ne faccia voce sulle doc ufficiali Shimano. Boh :\
Devo far qualcosa per riuscire ad agire su questa benedetta vitarella?! Io provo a svitare\avvitare ma... opponendo resistenza, mi fermo per paura.

EDIT: sono riuscito a schiodare la vite free-stroke (freno sn\dx) ma fa fatica a girare. Ho notato che ha del frena-filetti medio (blu) ecco perché è tenace! ccisui!

Scusate se vi ammorbo, ma non trovo molte concordanze in giro.
Ho un doc nel quale sto riassumento ogni info utile per il futuro.


Grazie :paur:
K
 

Allegati

  • sshot-2.jpg
    sshot-2.jpg
    27,8 KB · Visite: 48

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Nei documenti Shimano c'è scritto di svitare la vite FS e lo ribadidcono sui filmati.
Però dammi retta fai lo spurgo senza toccare niente e vedrai che va tutto comunque bene.

Oddio, allora mi son bruciato anche gli ultimi 3 neuroni! Ahaha!!
Dove posso trovare tale indicazione... Puoi indicarmi un doc?!
Io ho fatto riferimento a questo DOC (base poi, della guida di @Danybiker88 +/-) ma nulla v'è di tale azione :°

Li ho scaricati tutti quelli relativi i miei BR-M820-B ma non lo trovo.

E perché, secondo te: fanno svitare FS > spurgo > avvitare FS prima di chiudere il raccordo?! Che senso ha?! Non riesco a capire se per eliminare eventuali sacche d'aria... boh. Che poi; quanto dovrei svitare?! La vite temo non abbia una battuta fine-corsa. Scusa se entro nel dettaglio, ma so de coccio e mi piace arrivare al senso delle cose: anche se poi, bypasso.

Credo la logica voglia questo: vite scarica (svitata) per + olio e poi avvitarla per eventuale spurgo sacche d'aria resistenti. Anche perché, se poi il tipo riavvita prima di chiudere il raccordo (grano leva\pompante), perde la sua funzione eliminando quell'in-più di olio per una pre-compressione, ergo, modifica roll-back. Questo di logica (logica spesso nidificata solo nella testa degli ingegneri). Insomma, ora le mie viti sono a pacco (tutte avvitate). Scusami tutte ste domande ma è nella mia natura capire il senso delle cose. Se c'è una vite, devo capire il perché

Saluti!
K
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora la procedura esatta compare solamente nel filmato ufficiale , mentre nel documento non compare , o meglio compare tutto tranne che le regolazioni iniziali di vite FS e allentamento leva.

La Vite FS va svitata e riavvitata solamente dopo avere spurgato e comunque secondo me non cambia nulla se la sviti o meno, sono solamente sicurezze aggiuntive
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Allora la procedura esatta compare solamente nel filmato ufficiale , mentre nel documento non compare , o meglio compare tutto tranne che le regolazioni iniziali di vite FS e allentamento leva.

La Vite FS va svitata e riavvitata solamente dopo avere spurgato e comunque secondo me non cambia nulla se la sviti o meno, sono solamente sicurezze aggiuntive

Prima di tutto, grazie per la disponibilità tua e di chi segue.


Cque poi ho accorciato la tubazione del posteriore: nei prox giorni vedo di farlo anche per l'anteriore. Lo spurgo è riuscito, sembra, in maniera perfetta. Basti pensare che, oltre ad una risposta rock-solid, la corsa della leva del posteriore è addirittura leggermente + lunga dell'anteriore. Segno che non c'è aria e, per esperienza, sintomo di un carico esatto di olio.
Ovviamente, dovrò provarlo per concludere con un sorriso :)
Non vedo l'ora di rodare e gustarmi questi Saint. Chi ha Shimano, ne canta le lodi: almeno tutti i possessori che conosco (da SLX a Saint, passando per XT ed XTR). Nel mio gruppo, un ragazzo ha gli stessi miei freni (veniva come me da Formula ma con i TheOne) e, a detta sua, ho trovato la pace dei sensi. La scorsa settimana, ho avuto modo di confermare che... fanno paura!

Dai, vi aggiorno come ho motivo di farlo.

Saluti!
K
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
»Kyashan«;6896922 ha scritto:

Prima di tutto, grazie per la disponibilità tua e di chi segue.


Cque poi ho accorciato la tubazione del posteriore: nei prox giorni vedo di farlo anche per l'anteriore. Lo spurgo è riuscito, sembra, in maniera perfetta. Basti pensare che, oltre ad una risposta rock-solid, la corsa della leva del posteriore è addirittura leggermente + lunga dell'anteriore. Segno che non c'è aria e, per esperienza, sintomo di un carico esatto di olio.
Ovviamente, dovrò provarlo per concludere con un sorriso :)
Non vedo l'ora di rodare e gustarmi questi Saint. Chi ha Shimano, ne canta le lodi: almeno tutti i possessori che conosco (da SLX a Saint, passando per XT ed XTR). Nel mio gruppo, un ragazzo ha gli stessi miei freni (veniva come me da Formula ma con i TheOne) e, a detta sua, ho trovato la pace dei sensi. La scorsa settimana, ho avuto modo di confermare che... fanno paura!

Dai, vi aggiorno come ho motivo di farlo.

Saluti!
K
IL Saint è un bel freno , pinza a 4 pistoni
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi...

Come accennato, devo accorciare anche il freno anteriore.
Ahimè, ho perso uno dei due kit (ogiva+inserto) in dotazione con i freni (Shimano fornisce un kit (set) per freno: per accorciare post-acquisto appunto: i Saint vengono forniti con ant: 100cm - post 170cm).

Ogiva (oliva) + inserto (spillo):

  • Shimano SM-BH90 codice produttore: K-SMBHD1030 + Y-8JA98020 - per Saint (in dotazione con Saint) con spillo "silver";
  • Shimano SM-BH59 codice produttore: K-SMBHA0010 + Y-8H298020 - per altri freni Shimano con spillo "gold" (indicato per altri modelli Shimano, ma NON per Saint).
Le differenze sono nette: il modello SM-BH59 (no Saint), presenta lo spillo più lungo e con foro di diametro inferiore (quasi la metà): colore "gold" per non parlare del diametro foro, fresature foro, ecc ecc


$_58.JPG


Dunque, di mio posso recuperare dal vecchio tubo tagliato, lo spillo (inserto) in modo pulito e senza intaccarlo. Il problema, e qui il senso del mio post, è aver certezza che l'oliva sia ESATTAMENTE la stessa per entrambe i set. Almeno quella. Lunghezza\diamentro esterno\interno\angolo spiovente, ecc Ovviamente, se per lo spillo posso rimediare, per l'oliva non è così... dato che si deforma nell'inserimento a pressione per mezzo del bullone-raccordo. Non posso verificare, ecco.


Chi di voi può darmi conferma per certo che ALMENO le olive, sono identiche per i due set sopra citati?! Chi può comparare con precisione?! Prima che tagli il tutto...



Mlle grazie...
K
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Usa la versione BH 90 è l'ultima quella con spillo maggiorato , l'olio passa meglio e il freno risulta più dolce, oltretutto l'Hose è differente molto più rigido.
Le olive non sono uguali perchè il tubo 59 non ha il medesimo diametro esterno del 90
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Usa la versione BH 90 è l'ultima quella con spillo maggiorato , l'olio passa meglio e il freno risulta più dolce, oltretutto l'Hose è differente molto più rigido.
Le olive non sono uguali perchè il tubo 59 non ha il medesimo diametro esterno del 90

Infatti il 90 è indicato per i Saint (come anche espressamente indicato sui datasheet che sto leggendo or ora). Che poi.. Lo stesso montato di serie sui Saint 2014 e fornito come set di ricambio per accorciare i tubi.

Che sfiga allora...
Devo ordinare SM-BH90 come immaginavo.

Cque sei Gentilissimo. A buon rendere!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
»Kyashan«;6900538 ha scritto:
Infatti il 90 è indicato per i Saint (come anche espressamente indicato sui datasheet che sto leggendo or ora). Che poi.. Lo stesso montato di serie sui Saint 2014 e fornito come set di ricambio per accorciare i tubi.

Che sfiga allora...
Devo ordinare SM-BH90 come immaginavo.

Cque sei Gentilissimo. A buon rendere!
Ehh ci mancherebbe
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ieri, prima uscita con i Saint.

Per chi conoscesse, sono stato alla Faggeta sui Monti Cimini (VT) prossimamente teatro di due gare: Gravity Race ed Enduro. Partendo in bike dalla località "La Quercia (VT) da piazza del Santuario al Mamas Cafè" dopo un lungo trasferimento su sterrato (tostarello) abbiamo percorso i trails: new Cionna + Ermafrodita + Tre Archi.

Come sono andati i Saint?! Da urlo! DA-U-RLO!
Una sola uscita e già vanno meglio dei Formula. Posso solo immaginare tra qualche tempo, quando pastiglie e dischi avranno fatto ben ben la faccia!!

Unica cosa però...

Un mio amico, felice possessore come me, ormai da mesi,:dei Saint 2014 BR-M820-B, era da un noto sivende di Roma, specializzato in gravity, quando ad un certo punto, entra un ragazzo con una bike da DH. Il tipo, lamentava un problema gravissimo ad entrambi i Saint. In pratica, con il passare del tempi, la corsa della leve era arrivata a toccare le manopole rendendo la frenata... nulla. Ora, la cosa mi fa rabbrividire. Non avevo mai sentito nulla del genere. Posso capire un freno difettoso ma... entrambi?!

Spero che vi sia aria nell'impianto (magari dopo aver fatto uno spurgo imperfetto o dopo aver cambiato tubi ecc) ma da un freno del genere, non ci si aspetta 2 su 2 difettosi. É gravissima sta cosa. Anche se regoli al minimo la distanza delle leve, non dovrebbero toccare le manopole. Non so cosa abbia fatto i tipo (c'è gente che fa danno e poi vuol farli passare per difetti) ma sta cosa mi preoccupa.


Saluti...
K
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
»Kyashan«;6907073 ha scritto:
Ieri, prima uscita con i Saint.

Per chi conoscesse, sono stato alla Faggeta sui Monti Cimini (VT) prossimamente teatro di due gare: Gravity Race ed Enduro. Partendo in bike dalla località "La Quercia (VT) da piazza del Santuario al Mamas Cafè" dopo un lungo trasferimento su sterrato (tostarello) abbiamo percorso i trails: new Cionna + Ermafrodita + Tre Archi.

Come sono andati i Saint?! Da urlo! DA-U-RLO!
Una sola uscita e già vanno meglio dei Formula. Posso solo immaginare tra qualche tempo, quando pastiglie e dischi avranno fatto ben ben la faccia!!

Unica cosa però...

Un mio amico, felice possessore come me, ormai da mesi,:dei Saint 2014 BR-M820-B, era da un noto sivende di Roma, specializzato in gravity, quando ad un certo punto, entra un ragazzo con una bike da DH. Il tipo, lamentava un problema gravissimo ad entrambi i Saint. In pratica, con il passare del tempi, la corsa della leve era arrivata a toccare le manopole rendendo la frenata... nulla. Ora, la cosa mi fa rabbrividire. Non avevo mai sentito nulla del genere. Posso capire un freno difettoso ma... entrambi?!

Spero che vi sia aria nell'impianto (magari dopo aver fatto uno spurgo imperfetto o dopo aver cambiato tubi ecc) ma da un freno del genere, non ci si aspetta 2 su 2 difettosi. É gravissima sta cosa. Anche se regoli al minimo la distanza delle leve, non dovrebbero toccare le manopole. Non so cosa abbia fatto i tipo (c'è gente che fa danno e poi vuol farli passare per difetti) ma sta cosa mi preoccupa.


Saluti...
K

da quel che dici l aria nell impianto è molto probabile, o peggio un trasudamento di olio magari da un terminale del cavo tagliato e accorciato male, che io sappia i saint non hanno questo problema come difetto diffuso, è la prima volta che lo sento dire.
attendiamo comunque la risposta di qualcuno piu colto e informato come [MENTION=19025]scr1[/MENTION]
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Purtroppo il difetto sta nell' olio minerale, il quale non tollera come i Formula altissime temperature.
E ricorda i Saint si comparano con gli Oval non con altri freni.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Purtroppo il difetto sta nell' olio minerale, il quale non tollera come i Formula altissime temperature.
E ricorda i Saint si comparano con gli Oval non con altri freni.

Io sono passato ai Saint, proprio dagli Oval. Ieri, durante l'uscita, ho notato una potenza ed instancabilità dei Saint che con Formula non avevo. Ed è la prima uscita con gli Shimano. Chi sento sento, è passato a Shimano dimenticando problemi di fade, spurgo ecc ieri ho avuto un'impressione davvero ottima. Vediamo in futuro!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
»Kyashan«;6908239 ha scritto:
Io sono passato ai Saint, proprio dagli Oval. Ieri, durante l'uscita, ho notato una potenza ed instancabilità dei Saint che con Formula non avevo. Ed è la prima uscita con gli Shimano. Chi sento sento, è passato a Shimano dimenticando problemi di fade, spurgo ecc ieri ho avuto un'impressione davvero ottima. Vediamo in futuro!

Bene , ma comunque di fade nemmeno con Formula ne tantomeno di vapor lock.
Strano che gli oval ti abbiano un feeling diverso sono davvero potenti, ed hanno una superfice diametrale del pistone ineguagliabile.
Certo che la pinza Saint è una 4 pistoni
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Bene , ma comunque di fade nemmeno con Formula ne tantomeno di vapor lock.
Strano che gli oval ti abbiano un feeling diverso sono davvero potenti, ed hanno una superfice diametrale del pistone ineguagliabile.
Certo che la pinza Saint è una 4 pistoni

Guarda...
Personalmente, ho trovato più potenti i TheOne 2010 (paradossalmente).

Ho avuto TheOne 2012 e Oval 2012\2013 (sempre tutti componenti originali: dischi flottanti 180 e pastiglie Formula) ma il comportamento del freno che mi ha sorpreso in positivo, almeno fino ad ora (una sola uscita ieri, tosta e senza rodaggio preliminare) è proprio quello dei Saint.

La risposta della frenata, che ho potuto verificare ieri con i Saint, è la medesima tra una pompata e l'altra; cosa che non potevo dire con i Formula: anche spurgati più volte, anche adottando DOT4 di diverse marche (ultimamente, il top di BREMBO, dopo aver provato MOTUL e Motorex) anche... cambiando tipologia di mescola pastiglie.

Non so dirti: saranno esperienze e gusti personali, però chiunque conosca, passando a Shimano, ne è rimasto entusiasta (ho un amico, professionsta in ambito SuperEnduro: aveva i T1 e, insoddisfatto, è passato a XTR con massima soddisfazione). Gente che prima aveva usato da Magura, a Formula, ad Avid... arrivati a Shimano, hanno trovato "il freno definitivo". Beh... spero di rimaner soddisfatto anche io :)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sicuramente sarai soddisfatto.
Anch'io ho entrambi gli impianti e benché sia uno shimanista sfegatato onestamente gli R1 a livello di potenza sono incomparabili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo