Ultima modifica di un moderatore:
Concordo sul fatto che il C3 sia buono, ma se giri su sentieri con tanti guadi di ruscelli, anche se il resto è tutto asciutto, la catena si secca in fretta. Per dove giro io la soluzione migliore è il wet e pulizia frequenteProprio a riguardo dell'olio, avendone provanti parecchi, ora mi trovo benissimo proprio con quello che c'è nell'ultima foto a sx: Muc-Off C3 Ceramic Dry...secondo me veramente valido per il rapporto tra lubrificazione e attrazione dello sporco. Ormai gli oli wet li usiamo solo per condizioni estreme, altrimenti la catena diventa un pastone in pochissimo tempo...
Mandi!
Chuck26
Effettivamente guadi e ruscelli dalle mie parti sono cosa rara...più frequente la polvere fina tipo talco!Concordo sul fatto che il C3 sia buono, ma se giri su sentieri con tanti guadi di ruscelli, anche se il resto è tutto asciutto, la catena si secca in fretta. Per dove giro io la soluzione migliore è il wet e pulizia frequenteProprio a riguardo dell'olio, avendone provanti parecchi, ora mi trovo benissimo proprio con quello che c'è nell'ultima foto a sx: Muc-Off C3 Ceramic Dry...secondo me veramente valido per il rapporto tra lubrificazione e attrazione dello sporco. Ormai gli oli wet li usiamo solo per condizioni estreme, altrimenti la catena diventa un pastone in pochissimo tempo...
Mandi!
Chuck26
Ma sei matto?? il petrolio bianco costa solo 5 o 6 euro al litro troppo pocoPulire la trasmissione con il petrolio bianco è bene o male?
repetita iuvantMa a parte la pubblicità per i prodotti muc off ( molto cari tra l'altro ) questo articolo che senso ha?
C'era già un bel trend sul mag molto piu completo ed esaustivo:
https : //www.mtb-mag.com/forum/threads/la-manutenzione-della-catena.154727/
Quello che pulisci con lo straccio dice poco, dove serve cioè all'interno tra perno è bussola non pulisci niente ed in più non ci va neanche l'olio lubrificante che passi alla fine perchè è già saturo di quello vegetale+sporcizia, che ovviamente non essendo un solvente che evapora, ma al contrario un olio appiccicoso alimentare, non viene via...quando butti la catena per sfizio apri una bussola e vedrai che la trovi piena di morchia nera.Io uso il pulisci catena della Muc-Off nella foto, e´ veramente valido; e per sgrassare la catena uso del normalissimo olio vegetale, il piu´ economico che ho trovato al supermercato, funziona in maniera eccellente. Prima di applicare l´olio specifico da catena, ovviamente, pulisco la catena con uno straccio. Puo sembrare contro intuitivo, ma non c´e´meglio di un olio per sgrassere un altro olio, e in questo modo si risparmia e non si inquina.
Come pulire e lubrificare la catena
La manutenzione della catena è la prima cosa che un biker, ancor prima che meccanico, deve imparare a fare. Una corretta pulizia e lubrificazione sono infatti fondamentali per il buon funzionamento della trasmissione e per la sua durata: una trasmissione ben tenuta dura di più e funziona meglio.
La manutenzione della catena è un'operazione relativamente semplice che si limita a pulizia...
Continue reading....