come preparare una granfondo di 50 km in un mese

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
consigli, tabelle di allenamento, alimentazione.
considerate che la mia preparazione non parte da zero, ho una condizione pari al 50 per cento.
considerate che manca un mese.
ciaoooo

Ti consiglio di usare le tabelle di allenamento di MTB magazine (lo trovi in edicola), sono molto valide!! detto questo, non penso che tu possa o voglia avere velleità di classifica se hai la gara fra un mese...allora prendila con calma, vai al tuo ritmo, fermati ai ristori e cura sopratutto la testa, per arrivare alla fine se non sei ben allenato devi allenare la tua capacità di soffrire e cerca stimoli per arrivare alla fine, vedrai che soddisfazione!!
 

beh! sei un po' in ritardo pero' un pochetto puoi recuperare.
Io faccio e seguo questo iter quando devo recuperare un po' di allenamento:dedico 5gg alla settimana(lunedi e venerdi riposo) 2 hr al giorno con bpm al medio(tipo 15min al lungo, 15 di recupero poi 30min a medio,15 di recupero ecc ecc.questo e' cio' che faccio normalmente).
Tutto cio' comunque e' soggettivo, poiche' bisogna vedere come sei preparato, cosa fai normalmente, inteso con quale quantita' ed intensita' che dedichi all'allenamento in bike ed infine...ovviamente ,cosa ti senti di fare.Un giorno della settimana(sempre a meta' ,mai al sabato) lo dedico a 3 ore e faccio cio' che mi sento(anche il fuori soglia,ma sempre con recupero).
tieni presente che io lo faccio, perche' seguo anche delle precise tabelle con un preparatore e da risultati di test fatti.quindi puoi decidere anche di divertirti e poi se lo vorrai potresti appoggiarti ad un preparatore.Per arrivare ad una gamba un po' e po' ci vorra' passione,costanza ed anni di sacrifici che, secondo me, meritano.
comunque sia ,se vai anche per divertirti, tieni presente le seguenti regole basilari:mantenere sempre una pedalata tra gli 80 e 90 rpm in pianura,indipendentemente dal rapporto che tiri,mantenendo pero' la Freq cardiaca conosciuta per il tipo di lavoro che si vuol fare .per la salita, mantenere 60rpm costanti sempre indipendentemente dal rapporto ma mantenendo sempre la freq cardiaca prefissata.parlare di SFR,ripetute e quant'altro non mi soffermo a spiegare, perche' potrebbe essere noioso...buon divertimento
p.s.do per scontato che tu abbia fatto una visita medica od altro...ciao
 

Bartolo

Biker novus
3/11/08
39
0
0
Palermo
www.myspace.com
Ciao Davide :-))

Ciao mirkomd80, la mia condizione non è proprio allo stato embrionale.
Mi spiego.
esco in bici da Novembre, diciamo che sono riuscito a fare 10 uscite al mese tranne nel mese di gennaio che dai noi in sicilia è stato stranamento piovoso.
Ho fatto molte uscite di 3 4 ore fuori strada e quindi avevo raggiunto una buona condizione.
da Maggio ho iniziato a fare qualche XC, dove devi dare tutto in 20 km e ho cambiato metodo di preparazione, ho abbandonato le uscite lunghe e ho provveduto a far girare le gambe a tutta appena uscito dal garage per 18 20 km.
Fino a qui tutto bene.
Da un mesetto a questa parte ho avuto un improvviso calo di condizione, zero forze, zero voglia, zero tutto.
Ho fatto le analisi del sangue (ritirate oggi, sono ok).
Il discorso è questo: ho molta voglia di fare una granfondo i primi di ottobre, e provenendo da allenamenti per xc e da uno stop di 25 giorni, volevo sentire alcuni pareri su come comportarmi in questi 20 giorni che mi rimangono.
spero di essere stato un po piu chiaro,
grazie ragazzi
 
Ciao Davide :-))

Ciao mirkomd80, la mia condizione non è proprio allo stato embrionale.
Mi spiego.
esco in bici da Novembre, diciamo che sono riuscito a fare 10 uscite al mese tranne nel mese di gennaio che dai noi in sicilia è stato stranamento piovoso.
Ho fatto molte uscite di 3 4 ore fuori strada e quindi avevo raggiunto una buona condizione.
da Maggio ho iniziato a fare qualche XC, dove devi dare tutto in 20 km e ho cambiato metodo di preparazione, ho abbandonato le uscite lunghe e ho provveduto a far girare le gambe a tutta appena uscito dal garage per 18 20 km.
Fino a qui tutto bene.
Da un mesetto a questa parte ho avuto un improvviso calo di condizione, zero forze, zero voglia, zero tutto.
Ho fatto le analisi del sangue (ritirate oggi, sono ok).
Il discorso è questo: ho molta voglia di fare una granfondo i primi di ottobre, e provenendo da allenamenti per xc e da uno stop di 25 giorni, volevo sentire alcuni pareri su come comportarmi in questi 20 giorni che mi rimangono.
spero di essere stato un po piu chiaro,
grazie ragazzi

uuuuuuuuummmmm 10 uscite mensili sono un po' pochino.beh! consolati noi qua abbiamo avuto neve e ci siamo scongelati a maggio.la differenza per la preparazione tra xc e le granfondo e' sostanziale.io che ho sempre dato le preferenze alle granfondo mi consigliavano di metterci in mezzo anche qualche xc per limare la tecnica e per allenare i salti di velocita' che caratterizzano il xc. comunque il fondo lo costruisci nella medesima maniera(viene costruito nella prima parte della preparazione dopo di che normalmente ci sono fino a 5/6 settimane di carico).tieni presente che uno stop di 25 giorni e' molto(diciamo la nostra sosta fine autunno) .a patto che tu non sia andato in overspeed quindi in sovrallenamento(normalmente per accorgersi,oltre a quello che hai elencato,arriva anche l'insonia o il non dormire bene).tieni presente che se fosse cosi ,molte volte serve avere anche piu' stop.un consiglio che posso dire su mia esperienza(e' gia' successo)fatti delle uscite tranquille e vedi come va.io normalmente sento il mio fisico come risponde.
per l'inverno voi siete piu' privilegiati ,eccetto che per quest'anno che e' stata una tragedia per tutti.se vuoi magari fare qualcosa in piu in inverno e non vuoi prendere l'acqua fatti dei rulli.ricordati che qui noi andiamo sotto zero...e di molto..ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo