Come posso allenarmi ulteriormente in palestra?

carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
32
Monte San Giovanni Campano FR
Visita sito
Bike
Giant XCT Advanced 2 2017
Io personalmente non uso questi attrezzi..però so che per allenare le gambe ci sono varie macchine! per aumentare la forza nel modo più simile alla spinta sui pedali c'è la pressa! occhio però che se fatta male o con troppo peso ti fai del male alla schiena...:-((
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Direi che vista l'età dovresti rivolgerti ad un preparatore esperto. Potresti già iniziare a fare squat seriamente, ma siccome è un esercizio impegnativo e anche rischioso, devi avere qualcuno che te lo insegna...
Poi per il resto molto importante la zona addominale e anche le braccia.
Comunque, essendo molto giovane, se ti interessa partire bene visto che ne hai la possibilità, ti rinno vo il consiglio di affidarti ad un buon preparatore. ciao
 
  • Mi piace
Reactions: embolo

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Mha... è una domanda dalla risposta non semplicissima, ci vorrebbe un preparatore atletico di buona esperienza per darti dei consigli veramente validi :)
In generale mi sento di dirti che, anche se le gambe costituiscono il motore che spinge, è bene fare un allenamento completo all'inizio. La "specializzazione" verrà più avanti.
Il busto è importante perché deve bilanciare la spinta e, in un certo senso, contribuire a "dominare" la bici quando ci sei sopra e ci dai dentro oltre che consentirti di mantenere una postura corretta (addominali/lombari) durante la pedalata.
Il ciclista da strada forse può tenere meno in considerazione questi aspetti (ripeto, forse...).
In ogni caso, quando vai in palestra, specialmente se sei agli inizi, affidati ai consigli dell'istruttore. Spiegagli per cosa vuoi prepararti e ti saprà dare dei consigli mirati oltre a mostrarti come si eseguono correttamente gli esercizi.

edit:
mi sono accorto solo ora della risposta di stefano_81, con cui concordo in pieno
 
  • Mi piace
Reactions: embolo

THETEK

Biker serius
22/10/08
205
0
0
vicenza
Visita sito
Ciao a tutti,
spero di non essere blasfemo nel fare questa domanda;
come posso allenarmi [a livello di potenza muscolare] in palestra [sala pesi] per migliorare le mie prestazioni in MTB?

Grazie :)

io faccio sempre sia d inverno e d estate, una seduta a settimana di squat/presa, leg curl leg extension e esercizi per polpacci vari, basta che non esci dopo questo allenamento pero :smile:
 

Iko_

Biker popularis
10/9/11
79
0
0
Roma
Visita sito
a me l'istruttore ha detto che l'unico movimento che simula la mtb è lo spinning ma in effetti è una simulazione... a questo punto esco in bici veramente, mi diverto di più! :D

no dovrei chiedere a qualcuno più esperto... sapete come posso cercare un allenatore competente? cioè... se devo rivolgermi a qualcuno nella palestra dove mi alleno, se devo andare in un centro dove ci sono allenatori specializzati per il ciclismo o cosa? :)
grazie :)
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Gli ultimi studi hanno dimostrato chiaramente che il lavoro con i pesi per migliorare le performance ciclistiche sono inutili, meglio concentrarsi sul core e sulla parte superiore del corpo, spesso trascurata dal ciclista. Per allenare la forza, se proprio ce ne sia bisogno, meglio focalizzarsi su lavori di pliometria.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
tu hai provato lo spinning? non riesco a vederlo come allenamento invernale, mi sembra un ripiego della MTB, è effettivamente utile?

Lo spinning è utile a livello cardiovascolare, non certamente per un lavoro specifico muscolare.
Comunque in inverno, un mesetto di palestra per potenziare la muscolatura prediligendo comunque serie di 15/20 ripetute con carichi al 40/50% del massimale (non trascurando anche il tronco) poi un mesetto di lavori aerobici (step, cyclette, tappeti ecc.) e poi chiudere con qualche lezione di spinning per "rodare" le gambe è quello che faccio io di solito.
Come ti hanno già consigliato, scegli una palestra seria e fatti seguire da un preparatore.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao a tutti,
spero di non essere blasfemo nel fare questa domanda;
come posso allenarmi [a livello di potenza muscolare] in palestra [sala pesi] per migliorare le mie prestazioni in MTB?

Grazie :)

Ciao, alla tua eta' gia' questi problemi, cerca di pedalare di meno e il muscolo da sviluppare è ben altro:rosik:
Cerca di correre tanto a piedi e fare molta piscina, vedrai che muscoli!!!:celopiùg:
buona strada:smile:
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Lo spinning è utile a livello cardiovascolare, non certamente per un lavoro specifico muscolare.
Comunque in inverno, un mesetto di palestra per potenziare la muscolatura prediligendo comunque serie di 15/20 ripetute con carichi al 40/50% del massimale (non trascurando anche il tronco) poi un mesetto di lavori aerobici (step, cyclette, tappeti ecc.) e poi chiudere con qualche lezione di spinning per "rodare" le gambe è quello che faccio io di solito.
Come ti hanno già consigliato, scegli una palestra seria e fatti seguire da un preparatore.
grazie per le info, la mia era solo però una curiosità, anche d'inverno non rinuncio alla biga
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
non sono ne un preparatore ne un'esperto di ciclismo... ma ultimamente ho deciso di iscrivermi anche io in palestra...ah sottolineo anche il fatto che non ho alcun interesse agonistico in merito.. ma faccio tutto ciò per stare bene con me stesso
detto questo secondo il m io modo di vedere i casi sono molto soggettivi, dal momento che abbiamo tutti un fisico molto diverso,
Il lavoro da fare secondo me è (ed è quello che sto facendo) di potenziare l'intera parte alta del corpo compreso di spalle e braccia, che sono assolutamente da non sottovalutare, specialmente in ambito "off road" dal momento che la MTB richiede una certa fisicità nella guida in fuoristrada.

ho anche scelto sotto consiglio dell'istruttore di assecondare molto l'attività aerobica, accontendantomi di uscire solo sabato e domenica almeno fino a tutto gennaio e per poi ricominciare a lavorare con la resitenza da febbraio
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
In MTB servono gambe, cuore e tecnica. La palestra può aiutare. Facendo qualche esercizio specifico per le gambe ([URL]http://www.mtb-italia.com/community/forum/showthread.php?t=153438[/URL]) e facendo "spinning" o meglio "indoor cycling" quando non si può uscire (è una simulazione ma è meglio di niente... poi seguendo i programmi giusti, divisi in cicli e mesocicli si possono sviluppare diverse cose e non solo fare un ottimo allenamento cardiovascolare). Ma la palestra è utile anche per curare la muscolatura "falsamente passiva" di tutto il resto del corpo che non siane le gambe. In particolare aiutano tutti gli esercizi che curano la muscolatura posturale di gambe, addominali, lombari. Inoltre anche altri muscoli es. tricipiti ben allenati danno una grossa mano a gestire i cambi di assetto a cui si è chiamati soprattutto in MTB (più che in bdc). In sintesi se dovessi abbinare la palestra alle uscite in MTB farei comunque generale del fisico senza strafare in termini di sviluppo della massa muscolare e seguirei qualche corso di spinning. Un pò di nuoto pure ci sta bene (prevalentemente dorso). Non sono un trainer per cui quanto detto riflette la mia esperienza personale.

Ah, dimenticavo. Qualunque cosa si faccia in palestra conviene selezionare ciò che diverte di più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo