Come posizionare le tacchette delle scarpe ????

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutto il forum.

Spero di postare nella sezione giusta ,altrimenti gentilmente mi sposteranno.

Dunque tutti sappiamo come posizionare le tacchette degli scarpini da bici da corsa o mtb.

La parte del metatarso va esattamente centrata rispetto all'asse del pedale, e l'angolo dello piede deve essere perfettamente ortogonale all'asse del pedale.

Ma vorrei farVi una domanda se lecito:

Come e che regola per individuare il fattore Q???

Cioè mi spiego meglio ,esiste un concetto per il quale io mi debba allontanare o avvicinare alla pedivella,con la tacchetta della scarpa??

Vi chiedo questo perchè cambiando scarpe , mi sono ritrovato con un infiammazione ,presumo alla parte interna delle ginocchia , per il semplice motivo che lo scarpino non consentiva di allargarmi più di tanto,cioè essendo la suola più stretta il fattore Q era diminuito.

Se qualcuno di Voi cortesemente sa darmi una risposta ,su un eventuale formula matematica , ne sarei estremamente felice.

SCR1
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Buongiorno a tutto il forum.

Spero di postare nella sezione giusta ,altrimenti gentilmente mi sposteranno.

Dunque tutti sappiamo come posizionare le tacchette degli scarpini da bici da corsa o mtb.

La parte del metatarso va esattamente centrata rispetto all'asse del pedale, e l'angolo dello piede deve essere perfettamente ortogonale all'asse del pedale.

Ma vorrei farVi una domanda se lecito:

Come e che regola per individuare il fattore Q???

Cioè mi spiego meglio ,esiste un concetto per il quale io mi debba allontanare o avvicinare alla pedivella,con la tacchetta della scarpa??

Vi chiedo questo perchè cambiando scarpe , mi sono ritrovato con un infiammazione ,presumo alla parte interna delle ginocchia , per il semplice motivo che lo scarpino non consentiva di allargarmi più di tanto,cioè essendo la suola più stretta il fattore Q era diminuito.

Se qualcuno di Voi cortesemente sa darmi una risposta ,su un eventuale formula matematica , ne sarei estremamente felice.

SCR1
ti mando una mail con un file con la spiegazione
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guadagni tu io mi sono fato male.

Ognuno di noi ha una naturalezza di pedalata se forzi non va bene.

Tutte queste storie su come si deve pedalare vanno, bene ma io voglio pedalare alle mie misure, e ad oggi non riesco a fare questo calcolo.
 

Marco Guandalini

Biker novus
26/8/08
9
0
0
Roma
Visita sito
Anche se la risposta giunge un po' in ritardo, spero comunque di esser utile...
L'attacco sotto alla scarpa va montato più esternamente o medialmente in base alla larghezza dei fianchi. Mi spiego meglio: posizionando verso l'esterno della scarpa l'attacco, avvicineremo il piede alla pedivella e ciò se abbiamo il bacino stretto. Non facendolo ci ritroveremmo a pedalere con le ginocchia "ad x" con sovreccarico dei legamenti collaterali mediali e della rotula (che lavorerà in strabismo).
Se invece pedalando notiamo che teniamo le ginocchia larghe (vare) vorrà dire che avremo i piedi troppo vicini alla pedivella e dovremo spostare gli attacchi medialmente (cioè verso la parte interna) in modo da alontanarci dalla pedivella.
buona pedalata a tutti.
Marco

Marco Guadalini
preparatore atletico
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Gentile Marco grazie della risposta ,che ,anche se tarda sempre bene accetta.

In effetti il tuo ragionamento non fa una piega, ma supponiamo che io mi accorga si pedalare varo o valgo, sposto le tacchette a sentita.

Se però conosco la larghezza del mio bacino quale formula devo applicare per fare una taratura precisa ,tipo quella dell'altezza sella etc.

Ne esiste una??

SCR1
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Se però conosco la larghezza del mio bacino quale formula devo applicare per fare una taratura precisa ,tipo quella dell'altezza sella etc.

Ne esiste una??

SCR1

Scusa se mi intrometto, secondo me no. Comunque se cerci un bravo biomeccanico dalle tue parti la soluzione la trovi. Il problema è che il pedalare non è attività statica percui se hai problemi va analizzata oltre alla posizione anche tutta la rotazione della gamba. Io (e diversi compagni di squadra) anni fa ho fatto un paio di sedute con Mariano Cycling ed è stato molto utile nonostante anni e anni di pedalate e cambi bici, pur non avendo problemi specifici. :i-want-t:
 

Marco Guandalini

Biker novus
26/8/08
9
0
0
Roma
Visita sito
Ciao SCR1,
che io sappia non esiste alcuna formula, l'unico metro è il tuo occhio (o di un tuo amico o le riprese video, queste ultime valide anche per l'anallisi della postura in generale sulla bike).
Inoltre poche "pippe" con formule varie: anche l'altezza della sella, al di là di certi parametri, va personalizzata, inquanto siamo tutti diversi ed abbiamo sensazioni diverse in sella.
un saluto Marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo