Come passare da tripla a doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Può essere uno di quei casi in cui senza dera da doppia non ne esci.

Anche se è molto strano che non avendo nemmeno cambiato la linea catena il dera da tripla non riesca a fare quello che faceva benissimo prima.

Mi spiego: se non hai spostato le corone, il dera avrebbe dovuto funzionare addirittura senza abbassarlo e senza seccare il fine corsa superiore o mettere le 2V.
Esatto. Io ad esempio lo ho abbassato solo perché tratteneva meglio la catena con la parte alta.
 

Zagor-italy

Biker novus
30/1/18
15
1
0
54
Como
Visita sito
Bike
RR 520 2014
buona sera a tutti e buon anno!
riprendo questa vecchissima discussione ( la prima che mi ha restituito google con la stringa di ricerca "trasformazione da tripla a doppia".... ergo deve'essere che l'algoritmo tiene conto dei post del pleistocene inferiore :-) )

ho intenzione di stradalizzare la vecchia mtb da 26 front e passare da 3x9 a 2 x 10 per due motivi
- il 22 della tripla 22-32-42 praticamente non l'ho mai usato .. l'ho messo su i primi tempi e per salite davvero impervie
-il 42/11 mi rimane "corto" nei tratti stradali di trasferimento
-la bici potrebbe essere utilizzata in futuro per cicloturismo

ulteriore motivo ancora piu importante per me in questo momento è che , in mood cicloanimale , ho tolto il deragliatore anteriore, montato un 48 e la uso come monocorona per rullare con zwift....ma anche qui il 48 è un po corto sugli sprint.

in questa situazione però mi capita invece , sulle salite simulate toste, di dover "incrociare" ( al limite dell'incrocio usurante) per riuscire a non inchiodarmi ( incrocio perche la 48 l'ho montata sulla posizione esterna)

da qui nasce la voglia di cambiare :
-guarnitura passando da un perno quadro a un hollowtech2 per aggiornare il movimento
-montare solo 2 corone spessorando il movimento centrale per mantenere la linea catena.
-montare la classica compatta doppia 36/50
-cambiare il pacco pignoni 9v e portarlo a 10v ( che tanto il corpetto è lo stesso ) con un 11/34 (forse 36) che mi dovrebbe bastare a vincere gia buone pendenze
-cambiare manettini, deragliatore e cambio posteriore

per i componenti non vorrei spendere una follia e non mi interessa contenere i pesi ( usando quella bici ormai quasi esclusivamente per il rullo e se anche la usassi per il ciclo turismo il peso dei componenti sarebbe l'ultimo dei problemi) .

chiedo il vs esperto aiuto perché nei deragliatori della serie deore trovo specifiche con massime corone molto inferiori alla 50 e con una capacita totale inferiore al salto 36/50 e anche trovando un deragliatore per tripla da usare come doppia il salto in specifica tra la corona media e la top non è mai di 14 denti

la compatta davanti la vorrei mettere perché con la 42 originaria nei piani andavo a usurare precocemente l'11 che era spesso impegnato... con la 50 userei pignoni piu intermedi ( con un po piu di denti e quindi con maggiore distribuzione delle pressioni )

qualche suggerimento me lo date?

grazie in anticipo

paolo
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Detto che,la "compact" è 50/34 non 36, x fare lavorare quelle corone dovresti orientarti su prodotti bdc.se hai un dera a fascetta potresti comprare un adattatore " da fascetta a saldare", così potresti usare un 105 costa poco e funziona bene
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Potresti anche valutare l'acquisto di una bdc di una decina d'anni, con poche centinaia di euro affronti la spesa ed hai una bici già pronta
 

Zagor-italy

Biker novus
30/1/18
15
1
0
54
Como
Visita sito
Bike
RR 520 2014
Detto che,la "compact" è 50/34 non 36, x fare lavorare quelle corone dovresti orientarti su prodotti bdc.se hai un dera a fascetta potresti comprare un adattatore " da fascetta a saldare", così potresti usare un 105 costa poco e funziona bene

Intanto grazie per la risposta.
attualmente il deragliatore è a fascetta con tiraggio dall'alto...
Darò un occhio la 105 ... spero di trovare qualcosa .
che tu sappia riguardo la linea catena cambia qualcosa tra un deragliatore mtb e uno da strada?

grazie
 

Zagor-italy

Biker novus
30/1/18
15
1
0
54
Como
Visita sito
Bike
RR 520 2014
Potresti anche valutare l'acquisto di una bdc di una decina d'anni, con poche centinaia di euro affronti la spesa ed hai una bici già pronta
soluzione a cui avevo pensato ... e che prima o poi attuerò

di fatto comunque un po' di "manutenzione " è necessaria a questa bici (il deragliatore posteriore ha preso qualche colpo...idem la guarnitura, i manettini all'interno hanno un po di tracce di ossido) e mi dispiace buttarla ( perché se la lascio al suo destino alla fine prenderà la strada della discarica) e può sempre venire buona ,come dicevo , per del cicloturismo senza grandi pretese ( in fondo una forca ammortizzata è più confortevole di una forca in carbonio di una bdc imho)

Non di meno mi piace sporcarmi le mani di grasso ( figura metaforica ) e fare esperienza ( anche con il vostro aiuto ovviamente )

Di fatto , per esempio, non capisco perché nei deragliatori da strada sono indicate corone massime con più denti rispetto a quelle da mtb nonostante le capacità totali siano le stesse.

Io pensavo che la capacita facesse la differenza ...insomma un deragliatore deve sollevare la catena di un tot se poi la corona grande è più grande o meno grande questa differenza se la prende la posizione del deragliatore sul tubo piantone...
penso ... ma non avendo esperienza ...continuo solo a pensarlo...

ps chiedo venia per l'errore sulla compact... e , ogni tanto , sbagliare mi fa felice ....con il 34 sarei ancora ovviamente più sicuro di avere gamba :-)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.774
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
@Zagor-italy Per quel che ne so, per una guarnitura con corone da strada ti serve probabilmente un deragliatore da strada, perché la linea catena è diversa e perché i deragliatori da MTB in teoria non reggono il salto di 16 denti (non è un problema di capacità, quella riguarda il cambio posteriore, ma proprio di forma della guida del deragliatore). Il problema è che non so se si trovino deragliatori da strada con tiro dall'alto, personalmente non ne ho mai visti.
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor-italy

Zagor-italy

Biker novus
30/1/18
15
1
0
54
Como
Visita sito
Bike
RR 520 2014
@Zagor-italy Per quel che ne so, per una guarnitura con corone da strada ti serve probabilmente un deragliatore da strada, perché la linea catena è diversa e perché i deragliatori da MTB in teoria non reggono il salto di 16 denti (non è un problema di capacità, quella riguarda il cambio posteriore, ma proprio di forma della guida del deragliatore). Il problema è che non so se si trovino deragliatori da strada con tiro dall'alto, personalmente non ne ho mai visti.
eh si ...
hai ragione!!!

sto avendo difficoltà a trovare quel che serve ... anche il 105 proposto sopra mi pare tiri dal basso.

temo che ritornerò sui miei passi e rimarrò con la tripla magari con un FD-T6000 con collarino basso ( cosi non interferirebbe con il portaborraccia anche nel caso lo alzassi un po) e che è dual pull e che nelle specifiche porta una corona max 44 /48 ...e io userei la 48... poi vedo se alzandolo un po di piu possa reggere eventualmente anche la 50 .

lo danno con un salto di denti max di 22 quindi avrò una quasi inutilizzata 26
in realtà però la piu piccola dovrà essere una 30 per la capacità totale del deragliatore posteriore (rd m6000) di 43t su cassetta 11/36 ( con una 48 davanti)

dovrei poi avere una 36 (salto max del fd lo danno per 12t) come corona media che è però un po piu dura della compatta accidenti...ma alla fine come salvagamba avrei la 30.

che dici ? ho fatto i conti giusti?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.774
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
eh si ...
hai ragione!!!

sto avendo difficoltà a trovare quel che serve ... anche il 105 proposto sopra mi pare tiri dal basso.

temo che ritornerò sui miei passi e rimarrò con la tripla magari con un FD-T6000 con collarino basso ( cosi non interferirebbe con il portaborraccia anche nel caso lo alzassi un po) e che è dual pull e che nelle specifiche porta una corona max 44 /48 ...e io userei la 48... poi vedo se alzandolo un po di piu possa reggere eventualmente anche la 50 .

lo danno con un salto di denti max di 22 quindi avrò una quasi inutilizzata 26
in realtà però la piu piccola dovrà essere una 30 per la capacità totale del deragliatore posteriore (rd m6000) di 43t su cassetta 11/36 ( con una 48 davanti)

dovrei poi avere una 36 (salto max del fd lo danno per 12t) come corona media che è però un po piu dura della compatta accidenti...ma alla fine come salvagamba avrei la 30. Oltre a ciò devi verificare che una guarnitura da strada sia compatibile con il tuo tuo telaio, non sempre è così, per via delle corone più grnadi e della linea catena diversa.

che dici ? ho fatto i conti giusti?
I conti mi sembrano giusti, anche se a quel punto come media metterei una 38, per avere salti più regolari. In realtà per iutilizzare un deragliatore da strada una soluzione c'è, o meglio c'era, ma magari si trova ancora qualcosa. Era utilizzata sulle ciclocross con cavi esterni, che avevano tiro d'alto. E' una rotella intorno a cui gira il filo del cambio proveniente dall'alto che poi torna in su al deragliatore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zagor-italy

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.774
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Considera anche un problema in più con la roba stradale, le bdc hanno mozzi da 130 e linea catena più stretta.
Certi deragliatori, ammesso che li trovi, non ci arrivano alla corona grande di una doppia da mtb, hanno un braccio corto.
Giusto, e peraltro bisognerebbe verificare la compatibilità con il telaio, oltre i 44 di corona grande, che sia da MTB o da strada, non è affatto garantita.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Zagor-italy

Biker novus
30/1/18
15
1
0
54
Como
Visita sito
Bike
RR 520 2014
I conti mi sembrano giusti, anche se a quel punto come media metterei una 38, per avere salti più regolari. In realtà per iutilizzare un deragliatore da strada una soluzione c'è, o meglio c'era, ma magari si trova ancora qualcosa. Era utilizzata sulle ciclocross con cavi esterni, che avevano tiro d'alto. E' una rotella intorno a cui gira il filo del cambio proveniente dall'alto che poi torna in su al deragliatore.


questa della carrucolina è una chicca! ma si complica ancora di piu la situazione... andrò di tripla tradizionale...anche se un po estrema come rapportature.


Considera anche un problema in più con la roba stradale, le bdc hanno mozzi da 130 e linea catena più stretta.
Certi deragliatori, ammesso che li trovi, non ci arrivano alla corona grande di una doppia da mtb, hanno un braccio corto.

grande! anche questo è verissimo...
la mia è una vecchia mtb...quindi mozzi da 135... ma effettivamente se mancano quei 5 mm la prendo nel secchio...

niente mischioni quindi... rimango su roba mtb.

grazie a tutti per i preziosi consigli e insegnamenti.
vi aggiornerò ( e vi tedierò) nel proseguo dell'operazione.
 

Zagor-italy

Biker novus
30/1/18
15
1
0
54
Como
Visita sito
Bike
RR 520 2014
Giusto, e peraltro bisognerebbe verificare la compatibilità con il telaio, oltre i 44 di corona grande, che sia da MTB o da strada, non è affatto garantita.
quella l'ho verificata e spazio ce ne è.... anzi ... anche il 52 ci starebbe...

attualmente la bici è montata fissa sul rullo...
dato che su zwift ero sempre troppo agile ho fatto un esperimento... ho tolto la 42 della 3x9 che avevo ( 22 32 42 x 11/32 ) e al suo posto ho messo una 48 e ( brutalizzando ) ho tolto il deragliatore... in pratica ho fatto un mono corona con il quale non uso gli ultimi pignoni ( per evitare angoli di lavoro della catena eccesivi sia per la catena ma anche per i denti della corona e dei pignoni perche la corona è quella esterna della tripla).

l'operazione tutto sommato va bene per i percorsi simulati "normali" mentre è deleteria per le gambe in caso di strappi improvvisi ( se avete provato zwift e avete in mente uci richmond mi avete capito ) ... con una doppia pensavo di poter utilizzare tutti i pignoni per queste situazioni limite

l'idea di base poi era anche riuscire a ripristinare il deragliatore per non dover "cambiare a mano" ( o meglio con contorsionismi del piede ) nel caso di tracciati con salite prolungate.

tutto questo ai fini zwift... ma poi...chi mi impedisce di usare la bici cosi adattata in strada per cicloturismo? ( per i boschi ne ho un'altra destinata a fare solo quello )
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq se vuoi provare ti consiglio un deragliatore stradale da tripla se lo trovi, perché sei sicuro che a 49 di linea catena ci arrivi. Con uno da doppia sono quasi sicuro che ci rimani in mezzo.
Tanto quello da tripla basta che gli setti i finecorsa gli puoi far fare solo uno scatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor-italy

Classifica mensile dislivello positivo