buona sera a tutti e buon anno!
riprendo questa vecchissima discussione ( la prima che mi ha restituito google con la stringa di ricerca "trasformazione da tripla a doppia".... ergo deve'essere che l'algoritmo tiene conto dei post del pleistocene inferiore

)
ho intenzione di stradalizzare la vecchia mtb da 26 front e passare da 3x9 a 2 x 10 per due motivi
- il 22 della tripla 22-32-42 praticamente non l'ho mai usato .. l'ho messo su i primi tempi e per salite davvero impervie
-il 42/11 mi rimane "corto" nei tratti stradali di trasferimento
-la bici potrebbe essere utilizzata in futuro per cicloturismo
ulteriore motivo ancora piu importante per me in questo momento è che , in mood cicloanimale , ho tolto il deragliatore anteriore, montato un 48 e la uso come monocorona per rullare con zwift....ma anche qui il 48 è un po corto sugli sprint.
in questa situazione però mi capita invece , sulle salite simulate toste, di dover "incrociare" ( al limite dell'incrocio usurante) per riuscire a non inchiodarmi ( incrocio perche la 48 l'ho montata sulla posizione esterna)
da qui nasce la voglia di cambiare :
-guarnitura passando da un perno quadro a un hollowtech2 per aggiornare il movimento
-montare solo 2 corone spessorando il movimento centrale per mantenere la linea
catena.
-montare la classica compatta doppia 36/50
-cambiare il pacco pignoni 9v e portarlo a 10v ( che tanto il corpetto è lo stesso ) con un 11/34 (forse 36) che mi dovrebbe bastare a vincere gia buone pendenze
-cambiare manettini, deragliatore e cambio posteriore
per i componenti non vorrei spendere una follia e non mi interessa contenere i pesi ( usando quella bici ormai quasi esclusivamente per il rullo e se anche la usassi per il ciclo turismo il peso dei componenti sarebbe l'ultimo dei problemi) .
chiedo il vs esperto aiuto perché nei deragliatori della serie deore trovo specifiche con massime corone molto inferiori alla 50 e con una capacita totale inferiore al salto 36/50 e anche trovando un deragliatore per tripla da usare come doppia il salto in specifica tra la corona media e la top non è mai di 14 denti
la compatta davanti la vorrei mettere perché con la 42 originaria nei piani andavo a usurare precocemente l'11 che era spesso impegnato... con la 50 userei pignoni piu intermedi ( con un po piu di denti e quindi con maggiore distribuzione delle pressioni )
qualche suggerimento me lo date?
grazie in anticipo
paolo