Come passare da tripla a doppia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DavidM.

Biker popularis
1/2/13
94
0
0
Pordenone
www.facebook.com
Buona sera a tutti, ho una 3x10V e oggi pulendo la bici mi è venuta in mente l'idea di togliere la corona più grande e così passare a doppia.Secondo voi è un idea fattibile?Che regolazioni devo fare dopo avendo il manettino da 3v :-)
 

Allegati

  • IMG_20140731_192906.jpg
    IMG_20140731_192906.jpg
    63,5 KB · Visite: 65

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buona sera a tutti, ho una 3x10V e oggi pulendo la bici mi è venuta in mente l'idea di togliere la corona più grande e così passare a doppia.Secondo voi è un idea fattibile?Che regolazioni devo fare dopo avendo il manettino da 3v :-)

l'ho già fatto su 2 bike....la guida indicata è precisa , seguila e non avrai problemi per la conversione ...serve solo appunto un bash dà mettere al posto della terza corona , e la corona centrale più grossa....genertalmente è un 32 , un 36 o 38 è più indicata per un uso a 360° ....poi appunto regolare il fine corsa superiore del deragliatore anteriore quando la catena è su questa nuova corona e il pignone più piccolo....e naturalmente accorciare la catena !
 

DavidM.

Biker popularis
1/2/13
94
0
0
Pordenone
www.facebook.com
l'ho già fatto su 2 bike....la guida indicata è precisa , seguila e non avrai problemi per la conversione ...serve solo appunto un bash dà mettere al posto della terza corona , e la corona centrale più grossa....genertalmente è un 32 , un 36 o 38 è più indicata per un uso a 360° ....poi appunto regolare il fine corsa superiore del deragliatore anteriore quando la catena è su questa nuova corona e il pignone più piccolo....e naturalmente accorciare la catena !

Il bash ho letto che non è proprio essenziale ma protegge di piu la guarnitura.Per la corona dici che devo cambiarla?Ora vado a contare quanti dentini ha,ma nel caso se giro con quella che c'è già avrò problemi?Che vantaggi porta a cambiarla con una a più denti :-D
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il bash ho letto che non è proprio essenziale ma protegge di piu la guarnitura.Per la corona dici che devo cambiarla?Ora vado a contare quanti dentini ha,ma nel caso se giro con quella che c'è già avrò problemi?Che vantaggi porta a cambiarla con una a più denti :-D

il vantaggio è che con un 32 o 30 ( non sò cosa monti ) e un 11 dietro , su tratte piane avrai l'effetto pedalata a frullatore quando superi i 2o km/h ....
con un 36 , almeno fino oltre i 30 km/h pedali tranquillamente senza roteare le gambe tipo " bip-bip " quando scappa da willy il coyote ....
 

DavidM.

Biker popularis
1/2/13
94
0
0
Pordenone
www.facebook.com
il vantaggio è che con un 32 o 30 ( non sò cosa monti ) e un 11 dietro , su tratte piane avrai l'effetto pedalata a frullatore quando superi i 2o km/h ....
con un 36 , almeno fino oltre i 30 km/h pedali tranquillamente senza roteare le gambe tipo " bip-bip " quando scappa da willy il coyote ....

hahaha :smile: ora ho capito
ho appena contato e ho un 32.Ma se adesso faccio tutto il lavoro,accorcio la catena e tengo il 32, più avanti quando metterò un 38 la catena risulterà più corta?
Poi ora che ci penso,la mia bici penso sia da XC..vale la pena passare a doppia e lasciare la tripla,ho letto che le doppie si usano più per freeride/downhill...
solo che cerco un metodo per far saltare meno la catena su e giù sui sterrati o salti
 

Allegati

  • IMG_20140731_193625.jpg
    IMG_20140731_193625.jpg
    59,1 KB · Visite: 52

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
hahaha :smile: ora ho capito
ho appena contato e ho un 32.Ma se adesso faccio tutto il lavoro,accorcio la catena e tengo il 32, più avanti quando metterò un 38 la catena risulterà più corta?
Poi ora che ci penso,la mia bici penso sia da XC..vale la pena passare a doppia e lasciare la tripla,ho letto che le doppie si usano più per freeride/downhill...
solo che cerco un metodo per far saltare meno la catena su e giù sui sterrati o salti



errata corrige
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Poi ora che ci penso,la mia bici penso sia da XC..vale la pena passare a doppia e lasciare la tripla,ho letto che le doppie si usano più per freeride/downhill...
solo che cerco un metodo per far saltare meno la catena su e giù sui sterrati o salti

...io con una 36 , su piano riesco a fare i 30 di media tranquillamente...
oltre non mi serve quando tiro...
se metti una 38 , penso che se devi tirare lo puoi fare tranquillamente...
io la 42 , la usavo molto poco...forse 2-3 volte all'anno....tenerla non aveva senso !
 

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
ciao a tutti,mi ricollego a questa discussione perchè proprio oggi ho provato a fare il cambio da tripla a doppia corona :roll:. originale avevo la 42-32-24 con 11-36 dietro. la guarnitura è slx
ora ho messo 22-32 per provare.
ho smontato la 42 e ho messo gli spessori sotto le viti. ho accorciato la catena come dicono sul forum. corona grossa e pignone piccolo e pulegge perpendicolari a terra.
ho acquistato una corona da 22 shimano però 9v. ho letto qui sul forum che non cambia niente.
il mio problema è che non riesco a regolare il deragliatore anteriore.nel senso che :anche regolando i finecorsa ,non riesco a fargli fare il movimento giusto.
o non sale sulla 32,o non scende sulla 22 e poi la gabbia è molto lontana dalla corona più grossa. dovrebbe essere a 3mm ma qui è molto di più. ho abbassato il deragliatore nell'asola ma,se lo metto al minimo,mi tocca il telaio dietro.il deragliatore è shimano xt
sul manettino ho la possibilità di farlo diventare 2x grazie al selettore sotto ma,anche così non riesco . sale sulla 32 ma non riesce a scendere sulla 22. sembra che ci sia il cavo troppo tirato e non ho più margine per allungarlo.:nunsacci:
qualcuno saprebbe aiutarmi?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao a tutti,mi ricollego a questa discussione perchè proprio oggi ho provato a fare il cambio da tripla a doppia corona :roll:. originale avevo la 42-32-24 con 11-36 dietro. la guarnitura è slx
ora ho messo 22-32 per provare.
ho smontato la 42 e ho messo gli spessori sotto le viti. ho accorciato la catena come dicono sul forum. corona grossa e pignone piccolo e pulegge perpendicolari a terra.
ho acquistato una corona da 22 shimano però 9v. ho letto qui sul forum che non cambia niente.
il mio problema è che non riesco a regolare il deragliatore anteriore.nel senso che :anche regolando i finecorsa ,non riesco a fargli fare il movimento giusto.
o non sale sulla 32,o non scende sulla 22 e poi la gabbia è molto lontana dalla corona più grossa. dovrebbe essere a 3mm ma qui è molto di più. ho abbassato il deragliatore nell'asola ma,se lo metto al minimo,mi tocca il telaio dietro.il deragliatore è shimano xt
sul manettino ho la possibilità di farlo diventare 2x grazie al selettore sotto ma,anche così non riesco . sale sulla 32 ma non riesce a scendere sulla 22. sembra che ci sia il cavo troppo tirato e non ho più margine per allungarlo.:nunsacci:
qualcuno saprebbe aiutarmi?

per prima cosa , secondo mè hai sbagliato a mettere una 22 , io avrei tenuto la 24 e montato all'anteriore una 36 o anche una 38 , avere una 22-32 , è troppo limitativa ...vai in fuorigiri con le gambe!!!

secondo per il deragliatore è un problema che spesso si ha , o spendi 30 euro e ti prendi un deragliatore specifico per doppia e un cavo nuovo, che hanno la gabbia più piccola
o non sò....avrai sbagliato qualcosa , perchè se il deragliatore prima sulla seconda corona ci saliva , e scendeva sulla prima , non vedo perchè adesso non dovrebbe....
..l'unica cosa che dovevi fare , era solo regolare il fine corsa superiore quando la catena era sulla 2 corona e sull'11 dietro
il selettore quando lo metti sull'impostazione per la doppia , devi svitare il cavo e allungarlo ( ma il tuo è troppo corto evidentemente ) perchè lui usa la posizione della 2° e della 3° corona ( le più grandi ) come posizione della leva del manettino...

...quindi serve il cavo più lungo , evidentemente era troppo corto quando lo hai messo ( o te l'hanno dato così con la bike )
 

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
Il cavo aveva un paio di cm in più sul deagliatore ma, non so come, si è spezzato. La bici è una 29" e, io non sono allenatissimo. Con la 22 dovrei fare un pelo meno fatica nelle salite più ripide. Credo che la 32 sarà piccola ma intanto prrovo. Tanto non pedalo quasi mai in pianura
 

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
Questo è il deragliatore, così è nella posizione più bassa ma va a toccare il telaio dietro. Non dovrebbe stare più basso?

e0cd1014ba868eb296467cc21f044a6b.jpg
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Ma non si dovrebbe mettere uno spessore in modo che le due corone rimanenti si centrino rispetto al pacco pignoni?
Semplicemente rimuovendo la corona grande non sarebbero decentrate verso l'interno?
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Il mio ragionamento da niubbo è che in una tripla la corona centrale sia centrata in asse col pacco pignoni, quindi allineata a metà tra il 5° ed il 6° pignone.
Quindi rimuovendo la corona esterna le due restanti sarebbero decentrate sispetto al pacco pignoni, mentre dovrebbero essere centrate, cioè la metà tra le due corone deve essere allineata alla metà tra il 5° ed il 6° pignone. O no?:nunsacci:
Spero di essermi spiegato :specc:
 

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
Il tuo ragionamento sembra giusto. Il fatto è che io o il deragliatore per le tre corone e se andava prima dovrebbe andare anche adesso. Mi sta venendo il dubbio che ho montato la seconda corona contrario. 😢
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Può essere uno di quei casi in cui senza dera da doppia non ne esci.

Anche se è molto strano che non avendo nemmeno cambiato la linea catena il dera da tripla non riesca a fare quello che faceva benissimo prima.

Mi spiego: se non hai spostato le corone, il dera avrebbe dovuto funzionare addirittura senza abbassarlo e senza seccare il fine corsa superiore o mettere le 2V.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo