Ciao Vaitus, come fai a dire che gli svantaggi sono solo immaginari? secondo te il pedale SPD tiene come il flat? con l'SPD in salita, la tenuta è almeno doppia, puoi fare trazione senza perdere nessuna aderenza, poi scusa, per quale motivo pensi siano stati inventati?
ciao contax, penso che gli spd siano stati inventati per gli agonisti, per i non agonisti che vogliono solo divertirsi e che non sanno usarli al meglio, come me, ci sono solo svantaggi e ti rovinanano il piacere di andare in bici.
per chi fa giri che in media sono di 30/40 km max e si ferma a piu' riprese per chiacchierare con gli amici o ammirare il paesaggio, mi spieghi a cosa servono se non ad arricchire qualcun'altro? per non parlare del fatto che ad ogni passaggio tecnico difficile sono piu' quelli che si devono fermare e sganciarsi annullando cosi' qualsiasi vantaggio accumulato.
io li ho usati per circa 2 anni, prima i wellgo spd e poi i time atac, e non mi ci sono mai abituato, alla fine ho smesso pure di andare in mtb per qualche anno perche' non mi divertivo piu'.
il problema e' che vogliono farti credere che sono indispensabili e che ti perdi chissa' che cosa se non li usi, non e' affatto vero, tanto di cappello a chi e' in grado di sfruttarne i vantaggi, ma per il resto, lasciateci andare in mtb come ci pare e piace.