come non slittare sul ripido

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
lasciare la forcella aperta aumenta la trazione (a discapito dell'efficienza), ma sopratutto sgonfia entrambe le ruote, la differenza in trazione che fa la pressione bassa è molto grande, ovviamente dovrai rigonfiarle per la discesa altrimenti la pizzicatura è garantita. un'attacco manubrio più lungo ti faciterebbe la pedalata da seduta in salita, ma peggiorerebbe la guidabilità in discesa; il fuorisella va bene per tratti brevi o su asfalto, ma per quelli lunghi conviene restare seduti aiutando la pedalata con un movimento "rematorio" delle braccia, cioè tirando il manubrio indietro, a gomiti stretti, per aumentare la forza trasmessa ai pedali senza dovere scaricare il retrotreno.

zio vaitus

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Un'altra cosa che mi sembra ancora nessuno ti abbia sottolineato:
pedalata rotonda!!! Evita di stantuffare sui pedali e cerca di distribuire uniformemente la tua energia in tutto il giro della pedalata. Per ottenere il massimo però dovresti essere agganciata ai pedali (spd o similia), in modo da 'tirare' il pedale oltre che spingelo.

Buone pedalate o-o

Un'altra cosa che mi sembra ancora nessuno ti abbia sottolineato:
pedalata rotonda!!! Evita di stantuffare sui pedali e cerca di distribuire uniformemente la tua energia in tutto il giro della pedalata. Per ottenere il massimo però dovresti essere agganciata ai pedali (spd o similia), in modo da 'tirare' il pedale oltre che spingelo.

Buone pedalate o-o

senza spd, è difficile fare come dici...lei ha tolto i wellgo, quindi...

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
nonostante quello che si dice in giro i pedali a sgancio non sono obbligatori, certa gente, come il sottoscritto, si trova molto meglio senza anche andando incontro ai relativi svantaggi (spesso solo immaginari).

nonostante quello che si dice in giro i pedali a sgancio non sono obbligatori, certa gente, come il sottoscritto, si trova molto meglio senza anche andando incontro ai relativi svantaggi (spesso solo immaginari).

Ciao Vaitus, come fai a dire che gli svantaggi sono solo immaginari? secondo te il pedale SPD tiene come il flat? con l'SPD in salita, la tenuta è almeno doppia, puoi fare trazione senza perdere nessuna aderenza, poi scusa, per quale motivo pensi siano stati inventati?

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Ciao Vaitus, come fai a dire che gli svantaggi sono solo immaginari? secondo te il pedale SPD tiene come il flat? con l'SPD in salita, la tenuta è almeno doppia, puoi fare trazione senza perdere nessuna aderenza, poi scusa, per quale motivo pensi siano stati inventati?

ciao contax, penso che gli spd siano stati inventati per gli agonisti, per i non agonisti che vogliono solo divertirsi e che non sanno usarli al meglio, come me, ci sono solo svantaggi e ti rovinanano il piacere di andare in bici.

per chi fa giri che in media sono di 30/40 km max e si ferma a piu' riprese per chiacchierare con gli amici o ammirare il paesaggio, mi spieghi a cosa servono se non ad arricchire qualcun'altro? per non parlare del fatto che ad ogni passaggio tecnico difficile sono piu' quelli che si devono fermare e sganciarsi annullando cosi' qualsiasi vantaggio accumulato.

io li ho usati per circa 2 anni, prima i wellgo spd e poi i time atac, e non mi ci sono mai abituato, alla fine ho smesso pure di andare in mtb per qualche anno perche' non mi divertivo piu'.

il problema e' che vogliono farti credere che sono indispensabili e che ti perdi chissa' che cosa se non li usi, non e' affatto vero, tanto di cappello a chi e' in grado di sfruttarne i vantaggi, ma per il resto, lasciateci andare in mtb come ci pare e piace.

penso che gli spd siano stati inventati per gli agonisti, per i non agonisti che vogliono solo divertirsi e che non sanno usarli al meglio, come me, ci sono solo svantaggi e ti rovinanano il piacere di andare in bici.
che siano partiti per gli agonisti mi sembra logico, ma danno reali vantaggi, che poi ti rovinino il piacere mi sembra eccessivo....

per chi fa giri che in media sono di 30/40 km max e si ferma a piu' riprese per chiacchierare con gli amici o ammirare il paesaggio, mi spieghi a cosa servono se non ad arricchire qualcun'altro? per non parlare del fatto che ad ogni passaggio tecnico difficile sono piu' quelli che si devono fermare e sganciarsi annullando cosi' qualsiasi vantaggio accumulato.
se impari ad usarli non ti sganci quasi mai

io li ho usati per circa 2 anni, prima i wellgo spd e poi i time atac, e non mi ci sono mai abituato, alla fine ho smesso pure di andare in mtb per qualche anno perche' non mi divertivo piu'.
posso capire il tuo modo di vedere la cosa, di contro ti porto gente che in 2gg ha imparato ad usarli, mica per tutti è uguale, e come nuotare, c'è chi impara prima e chi dopo, penso sia umano, mica siamo macchine

il problema e' che vogliono farti credere che sono indispensabili e che ti perdi chissa' che cosa se non li usi, non e' affatto vero, tanto di cappello a chi e' in grado di sfruttarne i vantaggi, ma per il resto, lasciateci andare in mtb come ci pare e piace.
non è che voglio farti credere che sono indispensabili, dico solo che si và meglio, una volta che sai come usarli, poi ovvio che ognuno è libero di usare quello che vuole, ma non mi sembra corretto, dire che non danno vantaggi, sarebbe come dire che la doppia ammortizzata non è meno comoda di una front
ciao
contax

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito

Si vede che non li hai mai provati abbastanza, :mrgreen: li ho comprati nel 1992 al Ciocco, durante il mondiale che in quell'anno si svolgeva in Italia.
I vantaggi ci sono in salita e in discesa, eccome se ci sono!!!
o-o

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Si vede che non li hai mai provati abbastanza, :mrgreen: li ho comprati nel 1992 al Ciocco, durante il mondiale che in quell'anno si svolgeva in Italia.
I vantaggi ci sono in salita e in discesa, eccome se ci sono!!!
o-o

aridaje...detto alla fantozzi/corazzata potemkin: I PEDALI A SGANCIO SONO UNA HAHATA PAZZESCA !!! ...ovazione della folla...:bum-bum-: :mrgreen:

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
secondo me quello che sbagli al dilà dei pedali, è il modo di affrontare la salita all'inizio...se la inizi bene stai già al 50%! se è una salita tecnica, ripida, piena di insidie tipo polvere che ti fa slittare e sassi datti una bella spinta all'inizio... metti la marcia giusta prima di iniziare (e non durante lo sforzo che perdi potenza) pedala veloce prima che inizi e continua a pedalare seduta in salita spingendo solo di gambe (non aiutarti con le braccia)...non alzarti dal sellino se è scivoloso altrimenti il posteriore perde tutto il grip e scivola... se ci sono sassi non guardarli fissi, ci finiresti contro automaticamente.. guarda a 5m da te... vedrai che in cima ci arrivi!

aridaje...detto alla fantozzi/corazzata potemkin: I PEDALI A SGANCIO SONO UNA HAHATA PAZZESCA !!! ...ovazione della folla...:bum-bum-: :mrgreen:

il fatto che tu non sappia usarli...non vuol dire che non funzionino, alle volte essere un pò umili e ammettere i propri limiti non fà male, anzi, poteva essere di spunto per chiedere dei consigli e vedere dove sbagliavi.
o-o

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
senza spd, è difficile fare come dici...lei ha tolto i wellgo, quindi...

Che sia difficile è fuori dubbio, infatti ho detto che gli spd (o qualsiasi altri sistema di aggancio) permettono di dare il massimo, non ho detto che sono obbligatori.
Cerca una bella pendenza al limite dell'impennata e poi prova, con o senza attacchi, a pedalare scaricando brutalmente la forza sulla mezza pedalata e poi prova a distribuire la stessa forza su tutto l'arco utile, che vedrai ne riparliamo. Certo è che con gli attacchi l'arco utile è il giro completo, senza è dal punto morto superiore a quello inferiore.

Che sia difficile è fuori dubbio, infatti ho detto che gli spd (o qualsiasi altri sistema di aggancio) permettono di dare il massimo, non ho detto che sono obbligatori.
Cerca una bella pendenza al limite dell'impennata e poi prova, con o senza attacchi, a pedalare scaricando brutalmente la forza sulla mezza pedalata e poi prova a distribuire la stessa forza su tutto l'arco utile, che vedrai ne riparliamo. Certo è che con gli attacchi l'arco utile è il giro completo, senza è dal punto morto superiore a quello inferiore.

Apollo, con me sfondi una porta aperta, li uso dal 1990...
o-o

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
il fatto che tu non sappia usarli...non vuol dire che non funzionino, alle volte essere un pò umili e ammettere i propri limiti non fà male, anzi, poteva essere di spunto per chiedere dei consigli e vedere dove sbagliavi.
o-o

:specc:

ma tu sai leggere? a volte saper leggere aiuta a capire quello che scrivono gli altri....

il fatto di non saperli usare l'ho scritto in ogni post, più umile di così; che sia un limite è implicito, i limiti li abbiamo tutti, tu per esempio sei un po' duro di comprendonio e ei un po' presuntuoso...il fatto che non saperli usare non voglia dire che non funzionino l'ho scritto anche quello, e comunque non devo ammettere proprio niente con nessuno

comunque per farti capire in modo un po più elementare:

per me gli spd non funzionano perchè non li so usare,
non li so usare e non voglio peredere tempo per imparare ad usarli perchè non mi servono, non ho bisogno dei tuoi "consigli", gli spd non sono obbligatori

per ritornare in topic, anche con gli spd e le ruote troppo gonfie su salite molto impervie non si risolve nulla

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Provero' ad abbassare un po' , pensavo anche di avanzarla dato che scorre ..
in discesa la tengo abbassata al massimo .....
vediamo che combino al prox giro ....

Allora, imho hai sbagliato a togliere gli spd; esistono molti pedali che sono diversi tra un lato e l'altro, e che quindi ti consentono di accoppiare il lato flat e il lato bloccato. Questo al di la del flame che è venuto qui. E comunque per l'uso normale ne hai un bel guadagno in pedalata (poi come al solito ci sarà il superforte che mi supera con i flat e io ho l'spd, ma se uno fotocopiasse il superforte, e mettesse la sua fotocopia a pedalare con la stessa bici con gli spd, la differenza si vedrebbe....)

Per la tecnica di salita forse più che delle spiegazioni da forum ti converrebbe andare con qualcuno, a volte vedere fa meglio che mille spiegazioni.
Okkio solo ai bakkagliatori, che ti circuiscono senza insegnarti un bel niente :) :) :)
Poi sgonfiare un po' le gomme, non bloccare la forca sullo sterro, stare sempre sulla sella, avere una pedalata regolare col rapporto giusto (ne troppo corto ne troppo lungo) sono ovvi consigli.

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
per ritornare in topic, anche con gli spd e le ruote troppo gonfie su salite molto impervie non si risolve nulla
su questo sono d'accordo con te.....a KiaZ posso dire solo di avere pazienza e macinare km e salite, perchè è solo questione di tecnica e capacità di guida....col tempo migliorano nettamente e macinerai le peggiori salite anche con le ruote gonfie, la forca bloccata e i pedali flat:mrgreen:

cmq dico la mia sugli spd....io ho iniziato ad usarli un mese dopo essere salito in mtb....non tornerei indietro per niente.....ho imparato ad usarli in una uscita:))):

si è vero non sono obbligatori, sono solo una miglioria tecnica proprio come la forca ammortizzata, i freni a disco ecc ecc.....c'è chi le apprezza in pieno e le sa usare alla grande e chi ci fa a cazzotti........una cosa è certa, i vantaggi che danno sono innegabili:saccio:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo