come non slittare sul ripido

KiaZ

Biker superioris
Ciao a tutti, eccomi dinuovo qua a rompere.
Dunque ieri ho provato a fare un po' di salita (350 mt circa di dislivello) con la RR 9.1 .
Premesso che ho alzato la sella il piu' possibile e bloccato la forka x salire ... ma mi ritrovo con un problemino: sul difficile slitto, perdo aderenza e spesso tendo a impennare l'anteriore con conseguente obbligo di stop e fatica tremenda a ripartire, sempre per via degli slittamenti.
Sbaglo qualcosa o sto facendo sentieri un po' al limite ?
Non ho le scarpe e non ho intenzione di prenderle almeno x adesso in quanto sono piu' freeride oriented (salgo x scendere) .
Qualche consiglio ?
Il fenomeno si verificava anche con la vecchia bike ....

logo77

Biker extra
ciao.

allora, posto che l'assetto in bici sia più o meno giusto ( non ho capito il "...ho alzato la sella il piu' possibile...)

se pedali fuorisella in piedi sui pedali è molto facile che tu perda aderenza
se tendi ad impennare o la salita è troppo ripida o sei troppo alto con l'anteriore

prova a salire sedendo sulla porzione anteriore della sella, braccia piegate ben bene

poi serve anche un po di pratica è!

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
Provo a darti un consiglio...prova a sgonfiare leggermente la gomma posteriore(LEGGERMENTE) a patto ovviamente che tu abbia con te la pompa per il rigonfiaggio!!!
E poi, certo è fatica, ma dovresti tenere il baricentro + arretrato. Magari vai con un rapporto + agile, così nei momenti critici ti siedi sulla sella, e vedrai che il peso ti darà il grip giusto!!!!!!!

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
ovviamente parli di salite di una certa pendenza, prima cosa usa un rapporto molto leggere in modo da non alzarti sui pedali altrimenti perdersti aderenza al posteriore poi se vedi che la ruota anteriore tende ad alzarti devi cercare di abbassare il busto in modo da spostare il peso in avanti (tipo mettersi in carena nelle moto).
Per i pedali penso non sia un problema

KiaZ

Biker superioris
Sella alzata il + possibile = sfioro con le punte dei piedi.
Forse e' proprio alzandomi sui pedali che perdo aderenza avendo un guadagno solo apparente. Provero' a cercare di sforzarmi di tenere le braccia piegate per evitare l'impennata.
Per ora grazie :)

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
sfiori con le punte dei piedi?
Mi sembra molto sbagliato. La posizione della sella deve rimanere quella della pedalata normale. Cioè gamba dritta toccando con il tallone il pedale nella posizione bassa. Poi, non alzarti sui pedali. In punta alla sella, braccia piegate e busto schiacciato. Cerca di tirare il meno possibile il manubrio. Il busto si deve muovere in base alla pendenza. Se senti slittare dietro, arretra e mantieni quella posizione.
Ti consiglierei anche di tenere la forcella aperta.
Giovedi io ho fatto madonna della bassa (non so se hai presente quant'è ripido). Pesa 18kg (solo lei) con forca da 180mm. Non ho mai slittato.

Ciao Kiaz, dal tuo post si capisce che non stai usando gli SPD, (la tua montava i wellgo823, invece che ci hai montato? dei flat?) quindi è piuttosto normale che in salita si evidenzi il problema della scarsa aderenza, anche alzarsi, in questo caso, non và bene, perdi peso sul posteriore e grip, come ti hanno consigliato, la sella và abbassata, altrimenti, la è postura sbagliata, per capirsi, metti i piedi in modo da avere i talloni delle scarpe, non ritti, ma orizzontali al terreno, (quando sei a cavallo della mtb), per le gomme, se hai le bulldog di serie, non sono molto grippose, ma non sono neanche tremende come qualcuno dice, magari non esagerare con la pressione, personalmente eviterei di sgonfiarle, sul percorso a caldo, e partirei già con un pressione intorno a 2,4 /2,6 non oltre, anche se ovviamente il peso (tuo...) incide su questi valori, altra cosa che puoi provare è invertire l'angolo della pipa, in modo da abbassare la curva, o più semplicemente, sposta i due anelli da 5mm da sotto la pipa, a sopra, e prova una uscita sullo stesso percorso,se ti migliora, lascia tutto in questo modo.

per capire meglio ti aggiungo una foto:

ciao
contax
o-o

KiaZ

Biker superioris
Ho tutto di serie per ora (la bike la ho da 10 gg), tranne i pedali che ho messo quelli normali da 12 euri.
Credevo che la sella alta aiutasse in salita ad evitare di alzarsi ...
in ogni caso oggi che non avevo voglia di fare grandi cose perche' ero gia' abbastanza distrutta da ieri mi son messa a provare e riprovare una salitella con fondo anche abbastanza balordo, e pian piano qualcosa cambia, ma credo di essere ancora abbastanza storta.
Non capisco se sia meglio chiudere la forka o lasciarla un po' morbida ...
quando mi son dimenticata di chiuderla avevo l'impressione di andare meglio ... bah ..... alla fine credo sia solo questione di macinare km in salita :)

ti dirò, personalmente... la tengo aperta, senza blocco, certo se spingi...ma in quel modo copia meglio le asperità!, ma hai la tora 318 di forca?
o-o

proposito il discorso vale per un certo tipo di salite, per articoli di questo tipo:

bisogna, nonostante sia asfaltata, stare molto in avanti, farebbe comodo anche avere una forca regolabile, oltre alle gambe chiaramente...comunque lo spessore sulla pipa lo proverei a spostare...secondo me ti aiuterebbe

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.904
60
0
Genova
Visita sito
in salita l'ideale sarebbe non alzarsi di sella, poiche' se lo fai carichi l'anteriore ed il posteriore si metterà a slittare.
riguardo alla forcella, ti sconsiglio di bloccarla in salita cosi' che possa abbassarsi sia per seguire le asperità sia per far sedere un po la bici sull'anteriore in modo che il baricentro sia piu' "neutro", se invece la blocchi la forcella sarà alla sua massima lunghezza ed il tuo peso sarà quindi piu' verso valle.
infatti sulla mia bici quando sono in salita attivo un blocco particolare della mia forcella marzocchi che si chiama ETA, e di fatto blocca la forcella compressa in modo che venga caricato di piu' il peso sull'anteriore.

Defri

Biker tremendus
20/10/04
1.093
-1
0
36
Iglesias
Visita sito
consiglio...impara a modificare la distribuzione dei carichi tra anteriore a posteriore in base al bisogno...
io l'ho imparato in una salita su pietre
se tende a impennare porta il peso sull'anteriore inclinandoti..se perde aderenza al posteriore alzati un po dal manubrio per portare il peso al posteriore
è solo questione di abitudine...tra alzarsi e abbassarsi sul manubrio...come se stessi facendo flessioni...pero sempre seduta sulla sella

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
36
Firenze
www.diavolaccitoscani.it

Eh il discesone di fiesole l'è un bel problema

poxx85

Biker novus
29/7/07
22
0
0
39
Bg
Visita sito
Anch'io scivolavo sul ripido ma mi eè bastato non alzare troppo la sella e stare appoggiato un po' più avanti della meta della sella,parchè in punta non è proprio simpatico......-(((

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo