Una bici ben progettata deve essere prima di tutto efficiente quindi della forma dei tubi e delle giunzioni mi frega veramente poco, vi ricordo che le MTB devono stare nei boschi e non nei salotti.
Detto questo avrebbe senso il processo opposto cioè gli ingegneri sviluppano la geometria migliore poi i designer ci mettano le loro cazzatine del tutto inutili al fine delle prestazioni che però pare piacciano tanto.
Se c’é questo sintagma nella produzione evidentemente dopo tanti anni di sviluppo, con trial &errors questo é quello AD OGGI , m’addirò ente efficace ed efficiente..
se si progetto uno sviluppo o anche un modello completamente nuovo ma NON RIVOLUZIONARIO, quindi con tante competenze ormai affidabili e consolidate nello stile di un brand e nel denotarlo da altre soluzioni funzionali, quindi la base di partenza deve e può essere proprio quello di design… dato che la distinzione tra un brand ed un altro passa proprio per l’estetica…e di conseguenza il successo o meno in termini di mercato..
a differenza dell’auto dove il telaio é nascosto dalla carrozzeria quindi ha la prioritá la sua funzionalitá, dato che la distinzione é affidata alla carrozzeria, in ambito mtb la distinzione , FAMILY FEELING é affidato totalmente al telaio esteticamente ma che deve avere anche le sue funzionalitá ingegneristiche…di efficienza…
i brand hanno costruito il loro know how negli anni e tutto a beneficio dei flussi di R&D..
questo fa sì che la nascita di un nuovo modello di Mtb non sia così semplice come ammiocugino da forum intende, ma ha nella lavoro di team o di processi paralleli e condivisi tanto delle proprie difficoltá… dove in altri campi più complessi sono divisi a comparti.
ps… il Marketing nel senso del marketing buono non é solo la fase posteriore di relativa alla commercializzazione…. Ma é la scienza che organizza tutto
e le divisioni ed i processi aziendali, quindi tutto quanto visto nell’articolo..
il Marketing é COERENZA e da coerenza a tutta l’azienda…
my 50 cents…