Come muoversi tra produttori, categorie e fasce di prezzo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rbrain

Biker novus
10/11/18
5
0
0
Catania
Visita sito
Bike
Nessuna
se posso permettermi, non vorrei tarpare i tuoi entusiasmi, ma


falsa tanto la percezione, di sè e del mondo mtb in genere.
Spesso per arrivare a fare in scioltezza ciò che vedi nei video ci vanno anni, ma tanti proprio, a meno di non essere un talento naturale.
Poi magari tu sei predisposto ed impari in un anno, ma mediamente non è così.
Una buona fetta di biker certi numeri continuerà a vederli solo sui video: qualcuno li sognerà, qualcuno meno, ma non li faranno mai.
Il marketing emozionale fa leva sugli utenti per gli smartphone come per le bici: però mentre per usare uno smartphone top basta essere mediamente scolarizzati ed avere il budget, per fare quello che vedi nei video ci vanno anni di esperienza.

Detto ciò, io valuterei - visto che parli di Deca - il noleggio. Noleggiano sia front che full, dalle mie parti di serie anche alta (mi pare la serie 900) e - sebbene in un'ottica globale non siano bici uao - per un principiante sono più che sufficienti per capire un po' meglio la sensazione di scendere con un ammo o di portare su pedalando 14 kg.

Con due weekend (uno front e l'altro full) spenderai meno di 100€ in tutto e secondo me capirai meglio cosa ti piace di più.

No figurati, un bagno di realtà ci stava. Hai pienamente ragione, in effetti prima di finire a vedere questi video su YouTube il primo di questi video l'ho visto proprio su un sito di un negozio di biciclette...messo lì apposta. Per il noleggio valuterò, grazie!

Ci sono mille alternative, anche se è difficile trovare un altrenativa alla 560 di pari prezzo (ma montaggio similare) soprattutto se vuoi un rivenditore fisico con tutti i vantaggi del rivenditore fisico.

ALtrimenti in casa Radon, Canyon o Cube on line trovi mezzi similari
A me ad esempio piace tantissimo questa GT,
https://www.bikester.it/gt-bicycles-avalanche-elite-mtb-hardtail-uomo-275-giallo-blu-785596.html?gclid=CjwKCAiA5qTfBRAoEiwAwQy-6ZzjWk6RYCxrjkelGRtMPqNTvks86Xh2s6j82Vj18rvW_Gc_SRJ2BBoCO_gQAvD_BwE&_cid=21_1_-1_9_108_785596_{creative}_{ifpla:pla}&ef_id=CjwKCAiA5qTfBRAoEiwAwQy-6ZzjWk6RYCxrjkelGRtMPqNTvks86Xh2s6j82Vj18rvW_Gc_SRJ2BBoCO_gQAvD_BwE:G:s
la preferirei alla 560 (oltretutto ha una forca air) ancxhe se sono molto simili...ma qui scattano valutazioni differenti appunto...ovvero quelle sul rivenditore: Decathlon offre una garanzia a vita sul telaio, oltre che garanzia normale sul resto e se non erro puoi entro un anno ripostare la bici per prenderne una superiore ....insomma hai sicurezze in più

sid

Grazie mille, più scelta ho meglio è, farò anche ricerche su quei marchi

Per non parlare del fatto che certi "numeri" sono frutto del fatto che certa gente, brava per carita', gira a mo di criceto sempre sullo stesso trail fin che non lo ha imparato a memoria per farlo al meglio delle sue possibilita'.
Chi fa escursioni ad ampio raggio non potra' mai avere certe "confidenze", non fosse per altro che anche se conosci bene un sentiero basta solo che lasci passare un mese da una frequentazione all'altra che le cose possono cambiare e riservare tante sosprese...

Un aspetto che non avevo considerato, c'era da immaginarselo ahaha

oppure li fanno una volta sola....

Oddio :prega:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Salve a tutti, spero di non violare nessuna regola con questo thread.

In breve: sono molto confuso nella scelta della mia prima bici. Ho 21 anni, sono uno studente, non possiedo chissà quali cifre ma posso fissare un obbiettivo e passare i prossimi mesi a lavorare e mettere da parte soldi per quell'obbiettivo; tutto perfetto certo ma...quale obbiettivo fissare?

Ho passato gli ultimi giorni facendo ricerche per cercare di capire come funzionano le fasce di prezzo nel mondo MTB ma sono più confuso che altro. Visto che molto dipende dall'utilizzo che se ne dovrà fare, vi riassumo il mio ipotetico "profilo da biker":
  • Abito in provincia di Catania e il territorio su cui guiderei sarebbe quindi quello Etneo e dintorni; il territorio è abbastanza vario qui e mi piacerebbe "sfruttare al massimo" quello che può offrire.
  • Il mio obbiettivo principale sarebbe godere del paesaggio, della compagnia e dell'avventura in sé — e secondo quanto ho letto già solo questo basterebbe per dirmi "ok, ti serve una bici da trail" — il punto è che non è finita qui.
  • Non mi piacciono le salite (il profilo del biker da trail su questo forum parlava di pedala, pedala e pedala, il piacere è nella salita etc.) ne le lunghe pedalate se non per esplorare paesaggi per cui ne vale davvero la pena. Salgo anche spinto dalla certezza che dopo avrò la discesa. In sintesi non è un problema faticare o pedalare ma solo se queste due attività non sono fine a sé stesse.
  • Nonostante tutto non mi interessa il downhill, piuttosto da quando ho scoperto l'esistenza delle All Mountain e/o Enduro passo gran parte del mio tempo libero a guardare video di gente che sfreccia con le proprie full in posti che offrono sia la natura ed il paesaggio sia il divertimento tra salti, velocità e adrenalina varia.
A quanto ho capito la scala, la "misura" è questa: da un lato ci sono le bici da trail che offrono tutto il comfort e il piacere della pedalata e lì la bici è solo un veicolo, un mezzo di trasporto quando l'obbiettivo, il fine dell'uscita in sé sta nel paesaggio e nel resto dell'esperienza; dal lato opposto le downhill e freeride sfruttano il paesaggio come mezzo perché il fine sta nella bicicletta e nel divertimento della discesa; al centro le All Mountain / Enduro sono le più equilibrate perché puoi unire questi due estremi opposti. È giusto così?

Se così fosse, a me serve una All Mountain, e le All Mountain costano. Quanto dovrei spendere per la prima bici dunque? Come ci si muove tra le fasce di prezzo?
Per spiegare cosa intendo farò un'analogia con un settore in cui invece sono più ferrato, quello degli smartphone: i top di gamma oggi costano più di mille euro, secondo i prezzi di listino la fascia media si colloca tra i 500 e quella bassa sui 250, almeno sulla carta. Queste sono le fasce di prezzo dettate da produttori come Samsung, che hanno lanciato un medio gamma a 500€ e un top a 1000 circa; entrambi costretti a svalutarsi, ma perché? Perché nella fascia medio-bassa e medio-alta produttori come la Xiaomi o Huawei/Honor offrono ottimi modelli già dai 150 euro e tranne nel caso in cui si cerchi il meglio attualmente disponibile dalla fotocamera, l'impermeabilità o il lettore dell'impronta digitale sotto al display, uno Xiaomi da € 150 andrà più che bene per più del 90% degli utenti. Ribadisco, "più che bene". Non si tratta di decenza o mediocrità "con qualche rinuncia va bene", "se la cava" ma di quasi eccellenza su molti aspetti. Che poi molti di quel 90% delle persone vogliano la marca, l'ultimo modello o le ultime funzionalità quello è un altro discorso.

E dopo questo poema e questa analogia...esiste qualcosa del genere per le MTB? Possibile che per una buona All Mountain che non sia il top del top si debbano spendere necessariamente dai 2500 ai 5000 euro? Se così fosse avrò la mia bici se va bene tra 15 anni :mrgreen:

EDIT: Se necessario sarei disposto anche a importare dall'estero una MTB se ne valesse la pena (con gli smartphone fino a un po' di tempo fa si faceva così, e per qualcuno anche oggi, quando si cercava eccellenza a prezzo basso uscendo dalle varie trappole dei produttori non esteri)

Mi scuso per la lunghezza del post, grazie in anticipo a chiunque risponderà e buona giornata!

ti chiederei...

son tutte sensazioni a naso? cioè...tutto ciò che scrivi nasce tutto da ciò che immagini?

hai mai, mai, mai, provato a pedalare?

se così fosse...io metterei un attimo da parte All Mountain, Enduro Freeride, angoli di sterzo e robe varie..che voglion dir tutto e nulla.

Prenderei una bici...proprio una bici, qualsiasi, meglio una mtb decente a sto punto (dirrei un frontino entry level) e guarderei un pò che effetto fa (soprattuto durar fatica, perchè quella, sia chiaro, la devi metter in conto)...

poi tra qualche migliaio di km sarai tu a sapere cosa cercare, perchè hai toccato con mano...

andando così a naso, seppur con l'aiuto di tanti preziosi consigli, si rischia la tranvata..anzi la si prende quasi di sicuro.

Edit: vedo che in altri ti hanno già suggerito, più o meno, la stessa strada.
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
ti chiederei...

hai mai, mai, mai, provato a pedalare?
Beh dai, scrivere così mi sembra esagerato, ai limiti dell'offensivo, penso come tutti quelli che non rientrano tra i "figli di papà" ...ricco usano la bici che gli e stata acquistata/regalata fin tanto che non hanno un lavoro ed i soldi per comprare ciò che vogliono.
se così fosse...io metterei un attimo da parte All Mountain, Enduro Freeride, angoli di sterzo e robe varie..che voglion dir tutto e nulla.
Su questo d'accordo
Per il resto, non avendo mai portato più che una MTB da supermercato molti anni fa, sono così pesanti le full? Perché è vero che non mi piace tantissimo faticare in salita ma è anche vero che alla fine la faccio senza problemi quando ne vale la pena

Altrimenti come detto sopra mi informerò sul settore delle front "cattive" che mi sembra al momento il punto di incontro migliore

EDIT: C'è addirittura chi fonde le categorie trail e all mountain: https://www.thoughtco.com/definition-of-all-mountain-2403589

Chi scrive ciò non mi sembra, senza offesa per chi in questa categoria, il tipo di oltre 120Kg a cui il dottore ha detto che deve fare sport per perdere peso e quindi sceglie di andare in bici.
A questi ultimi consiglierei una cyclette, una volta stufo scende, in bici poco poco la fatica di tornare a casa la deve fare.

Detto ciò tra i tanti messaggi ho letto di giri con gli amici, giri tranquilli da godere il paesaggio.
Qualcuno gli ha consigliato di affittare XC front e all Mountain, successivamente scegliere.
Condivido.

Da ciò che ho letto secondo me la scelta finale piu indicata sarà una buona XC da almeno 1000€, per un qualcosa di più si arriva anche a 3000€(tanto per avere un'idea di prezzi iniziale).
XC: leggere in pedalata, adatta a sterrati e discese per cui non è necessario staccare il cervello per affrontarle, non c'è paragone con bici da supermercato o MTB non ammortizzate spesso oggetto di regali di genitori non molto abbienti.
Perché scrivo cio?
Perché sono ben contento di aver utilizzato per anni ciò che i miei genitori si erano potuti permette, sapevo benissimo che andare in MTB mi piaceva, sapevo benissimo che non mi piaceva cio che appartiene alla DH o poco meno.
Ho cominciato a lavorare negli anni 2000 con stipendi di 620€/mese e con quelli ho dovuto fare i conti, successivamente ho avuto la fortuna/bravura di trovare altro.
Prima cosa mi serviva sostituire la macchina anch'essa "passata dal convento", successivamente la MTB acquistata in lire.
Ciò che oggi offre il mercato con circa 500€ ritengo non si discosti molto da ciò che avevo.
Ha senso spendere n € per avere una cosa simile a ciò che ho?
Secondo me no.
...e allora aspetto, oggi mi tengo ciò che ho, metto da parte dei soldi per fare domani una spesa oculata.

Secondo me è questo che vuole questo giovanotto di 21 anni.
Giusto?

Questo discorso non vale ovviamente per tutte quelle persone, come ne conosco, che se hanno 10 in tasca ne spendono 11 e dicono che non hanno i soldi...
...a me
...che poi parlando esce fuori che si lamentano di guadagnare cifre più alte di me.

Ora, a te giovane ragazzo di 21 anni ti chiedo un esame di coscienza, sai mettere da parte dei soldi per ottenere cio che vuoi?
In base a ciò decidi.
Se non ti fai problemi compra e semmai rivendi e acquisti altro (sappi che qualunque cosa che oggi acquisti a 1000 e domani rivendi a 700 ti è costata 300/tempo di utilizzo) diversamente pensa bene a come spendere il tuo denaro.

Per concludere, io oggi ho una XC front abbastanza buona di cui sono pienamente contento, per affrontare discese scivolose esistono ottimi copertoni di un noto marchio le cui prime lettere sono le stesse di quando si parla di temperatura minima e...l'altra (non so se dire il nome qui sia pubblicità troppo esplicita)

Marchi di MTB: ce ne sono vari molto famosi i quali vendono prodotti il cui prezzo potrebbe essere più alto avendo "il coltello dalla parte del manico" poiché conosciuti da chiunque, altri il cui nome è quello di una forma geometrica tridimensionale con otto spigoli i cui prodotti secondo l'opinione personale hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Spero d'esserti stato d'aiuto.

Ciao
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Beh dai, scrivere così mi sembra esagerato, ai limiti dell'offensivo, penso come tutti quelli che non rientrano tra i "figli di papà" ...ricco usano la bici che gli e stata acquistata/regalata fin tanto che non hanno un lavoro ed i soldi per comprare ciò che vogliono.

Ciao

Non capisco il senso di questa risposta.

Si possono pedalare anche bici da 100 euro del supermercato...sempre pedalare è.
E sempra fatica si fa.
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
Non capisco il senso di questa risposta.

Si possono pedalare anche bici da 100 euro del supermercato...sempre pedalare è.
E sempra fatica si fa.
Ho scritto così perché lui da ciò che ha scritto si capisce chiaramente che non ha una Specialized da 8000€ ma con cio che gli ha passato il convento ci pedala.
Una risposta del genere ci sta (non vorrei ripetere ciò che ho già scritto ma non ho altro da aggiungere) con chi sovrappeso il dottore gli ha consigliato di fare sport e siccome per sentito dire non sono tutte uguali vorrebbe sapere se quella da 8000€ va da sola o quasi

La tua affermazione l'ho interpretata come: "ma ci vai in bici o no?"
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ho scritto così perché lui da ciò che ha scritto si capisce chiaramente che non ha una Specialized da 8000€ ma con cio che gli ha passato il convento ci pedala.
Una risposta del genere ci sta (non vorrei ripetere ciò che ho già scritto ma non ho altro da aggiungere) con chi sovrappeso il dottore gli ha consigliato di fare sport e siccome per sentito dire non sono tutte uguali vorrebbe sapere se quella da 8000€ va da sola o quasi

La tua affermazione l'ho interpretata come: "ma ci vai in bici o no?"

esatto...

e per me la risposta è NO.

tantochè inizia il post con "In breve: sono molto confuso nella scelta della mia prima bici."

senza voler far pomerica...ma la roba della bici da 8000 euro l'hai tirata fuori te.
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
Senza voler fare una cosa troppo lunga, il "mia" da chi scrive che fino a ieri ha usato bici da supermercato l'ho inteso "acquistata da me con i miei soldi" poiché fino ad oggi sono sempre andato con "quella da supermercato" che è ciò che mi ha "passato il convento".

Concludo chiedendo scusa per qualunque eventuale errata interpretazione.

Un saluto a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo