Come mi vesto per l'Inverno?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ottimo 3d..
Mentre tornavo dal lavoro stavo giusto pensando di aprirne uno simile ma vedo che come sempre siete almeno 2 giri avanti a me :D

Invece per pedalare in questo periodo? Sono proprio ignorante in materia, di solito in questo periodo faccio già altri sport, come il nuoto o l'xbox360 :D eheh ma mi piacerebbe fare qualche uscita, visto che devo rodare i nuovi componenti della mtb! ;) La massima protezione che ho usato è stata una gazza sotto la maglia nelle fresche mattine di maggio..
"premetto che non ho una possente salute e che già mi sono sparato una settimana di fastidioso raffreddore". Tornando a casa vedo ciclisti vestiti nelle maniere più disparate, c'è quello ancora in pantaloni corti e maglia corta, e c'è quello che quasi mette in moonboot che consigliate?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ottimo 3d..
Mentre tornavo dal lavoro stavo giusto pensando di aprirne uno simile ma vedo che come sempre siete almeno 2 giri avanti a me :D

Invece per pedalare in questo periodo? Sono proprio ignorante in materia, di solito in questo periodo faccio già altri sport, come il nuoto o l'xbox360 :D eheh ma mi piacerebbe fare qualche uscita, visto che devo rodare i nuovi componenti della mtb! ;) La massima protezione che ho usato è stata una gazza sotto la maglia nelle fresche mattine di maggio..
"premetto che non ho una possente salute e che già mi sono sparato una settimana di fastidioso raffreddore". Tornando a casa vedo ciclisti vestiti nelle maniere più disparate, c'è quello ancora in pantaloni corti e maglia corta, e c'è quello che quasi mette in moonboot che consigliate?

Dipende a che ora esci e che tipo di percorsi fai...

Se fai le lunghe salite e poi tutta discesa sei avvantaggiato: bello leggero in salita (io uso ancora l'abbigliamento estivo, in più solo una maglietta intima raccogli sudore a contatto con la pelle). Arrivato in cima un bel cambio di maglietta e poi:
- se è ancora caldo, solo lo spolverino (lo preferisco a tante maglie windstopper & co - tanto se scendo solo non produco vapore acqueo.... :omertà:)
- se è un po' più freddino, uso una maglia un leggero pile o una maglia tecnica felpatina e sopra lo spolverino.

:celopiùg:
 

DiRtY_MeTaL

Biker serius
2/6/08
191
0
0
Viadana (MN)
Visita sito

rovermtb

Moderatur Beatus
ecco cercavo proprio una maglia aderente felpata! oltre alla chalopette...
quanto viene a costare una maglia così?
sui 50 mi pare di aver letto da qualke parte...o sbaglio?

dipende... io ne ho una della briko della linea katana (abbastanza costosa) ma che ho trovato scontata diversi anni fa.....

secondo me anche un pochetto più di 50 euro, a meno che tu non trova qualche sivende che vuole far fuori i modelli degli scorsi anni! :spetteguless:
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
[quote=embolo;2367433........io inizialmente usavo i soprascarpe ma facendo molto fuoristrada duravano poco.... [/quote]
hai provato quelli specifici per fuoristrada della NW? Sono fatti proprio per adattarsi alle scarpe da MTB e ci puoi camminare benissimo, non sono fatti come quelli per la bdc e lasciano fuori praticamente tutta la suola
 
buona sera

premesso che sono un neofita ancora per molto e che è il primo fine estate/autunno che esco ancora in bici (prima di quest'anno uscivo con la vecchia mtb ma solo max fino agosto con alte temeprature)

qui a Gorizia da 1 settimana la temperatura è scesa di 10° ed uscendo in bici dopo il lavoro (2/3 uscite settimanali dalle 18.00 alle 19.30 per circa 20/30km a seconda del percorso) è stata una mazzata 'sta settimana....

lunedì ancora pantaloncino (con fondello) corto e sopra, dato che non avevo "materiale", vai di canottiera della salute, maglietta a costine tipo serafino a m/l con sopra una maglietta da bici ma manica corta (speravo che il vento un pò lo tenesse).. dopo 500m messo su il kway del Deca (però che sudata) ovviamente casco e guanti lunghi Deca (ormai dal Deca ho preso quasi tutto), scarpe XC e tubolari alti alla Fantozzi

mercoledì sono uscito + attrezzato.. pantolone lungo salopette del Deca (quello in offerta a 45€ e fino a +5°C), canottiera della salute (ancora non ho preso intimo tecnico), polo m/l e sopra una felpa da mercatino (così se la lascio su qualche rovo non mi dispiace), casco, guanti, scarpe.. qui quasi tutto bene a parte il freddo bestia al tronco (non lo avevo ancora previsto dato che la volta prima avevo il kway) e ai piedi

..per l'uscita lunga di questo sabato (come orari 9.30-11.30 circa) sarò imbardato come sopra (un kway leggero lo porto sempre dietro con me) e userò un gilet senza maniche trapuntato leggero per il vento.. vediamo se questo rimedio casalingo serve e se la pedalata non mi è troppo impacciata altrimenti pensavo a qualcosa del genere

gd-asset_11857229.jpg


poi l'altro problema sono le scarpe.. ho quelle rigide, che già non mi garantiscono tanta presa nel caso non fosserro agganciate ed adesso non tengono un filo di vento/freddo ...quindi volevo passare tipo alle Shimano MT51 ma volevo sapere se almeno un pò reggono l'autunno (ovviamente sotto ci va un bel paio di calzini di pile o termici)

..poi man mano che la temperatura scende vedrò se aspettare tempi migliori o se prendere altro.. altrimenti dovrei fare un mutuo ed entrare da Deca (meno male che dista 40km così non mi tenta ed i, pochi, negozi in zona non hanno offerte e fanno loro il prezzo)

buona serata
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Dipende a che ora esci e che tipo di percorsi fai...

Se fai le lunghe salite e poi tutta discesa sei avvantaggiato: bello leggero in salita (io uso ancora l'abbigliamento estivo, in più solo una maglietta intima raccogli sudore a contatto con la pelle). Arrivato in cima un bel cambio di maglietta e poi:
- se è ancora caldo, solo lo spolverino (lo preferisco a tante maglie windstopper & co - tanto se scendo solo non produco vapore acqueo.... :omertà:)
- se è un po' più freddino, uso una maglia un leggero pile o una maglia tecnica felpatina e sopra lo spolverino.

:celopiùg:

Per lo più uscite brevi alla sera, tipo dalle 19 alle 20, non credo di fare sterrato, al max piccoli pezzetti ma niente bosco (diventa subito buio e c'è un pantano allucinante) e al max qualche uscita un pò più lunga nel week end. Il problema è che non mi so regolare, è facile che parto col dolcevita xchè a freddo ho freddo :) e dopo 100 metri scoppio di caldo.
Mi sa che sabato faccio un giro al deca o da bicimania..
Adesso qualche appunto su cosa mettere nel carrello ce l'ho :) qualche consiglio o qualche marca (senza spendere una esagerazione) in particolare?
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@DagheInPiena, il deca è un ottimo negozio che fornisce prodotti onesti a prezzi onesti però sull'abbigliamento invernale (quello estivo è un'altra cosa) si rischia di toppare. Per le mezze stagioni ci si può ancora arrangiare, ma quando si gira a temperature prossime allo zero o anche sotto, oppure sulla neve diventa una questione di salute prima ancora che di benessere e conviene essere molto oculati. Capi tecnici specifici di gamma alta sono molto leggeri, confortevoli, perfettamente traspiranti e rendono piacevoli uscite che altrimenti diventano sofferenze pure. Soprattutto si evita di trasformarsi in Bibendum ovvero nell'omino Michelin :mrgreen: e crepare dal caldo in salita e gelare in discesa. Io mi sono trovato perfettamente con la linea mach 1 della Sportful oggi sostituita con altri prodotti di fascia alta Anaconda ecc. Poi fondamentali scarpe e guanti. Per i guanti ho risolto con quelli della linea detta sopra e per le scarpe fino a due ore bastano i soprascarpe in neoprene medio, oltre o sulla neve NW celsius risolvono la questione :-).
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
..... e ti perderesti le pedalata sopra e sotto la neve......... :spetteguless:

quotissimo...

picture.php


picture.php


quanto alle scarpe, se NON usi gli attacchi, prendi scarporcini da trekking in goretex da montagna ... io li ho presi da DECA e ho smesso di avere gelo ai piedi... per i guanti invece all'inizio ho sempre un po' freddo, nonostante abbia una buona marca e pure i sottoguanti in seta...

questo inverno proverò PURE quelli da sub, come letto qui sul forum... vedremo. :nunsacci:
 
@DagheInPiena, il deca è un ottimo negozio che fornisce prodotti onesti a prezzi onesti però sull'abbigliamento invernale (quello estivo è un'altra cosa) si rischia di toppare. Per le mezze stagioni ci si può ancora arrangiare, ma quando si gira a temperature prossime allo zero o anche sotto, oppure sulla neve diventa una questione di salute prima ancora che di benessere e conviene essere molto oculati. Capi tecnici specifici di gamma alta sono molto leggeri, confortevoli, perfettamente traspiranti e rendono piacevoli uscite che altrimenti diventano sofferenze pure. Soprattutto si evita di trasformarsi in Bibendum ovvero nell'omino Michelin :mrgreen: e crepare dal caldo in salita e gelare in discesa. Io mi sono trovato perfettamente con la linea mach 1 della Sportful oggi sostituita con altri prodotti di fascia alta Anaconda ecc. Poi fondamentali scarpe e guanti. Per i guanti ho risolto con quelli della linea detta sopra e per le scarpe fino a due ore bastano i soprascarpe in neoprene medio, oltre o sulla neve NW celsius risolvono la questione :-).

ciao

concordo.. infatti i rimedi caserecci+deca sono solo temporanei e per questa stagione di mezzo...

se la passione non si affievolisce con lo scendere della temperatura vedrò di passare a qualcosa di + tecnico (qua dentro al forum c'è di tutto.. anche troppo!!!!) ..altrimenti ci si rivede in primavera!!!

come detto è il primo anno che esco in bici in questo periodo... inutile che spendo 200€ se poi non sfrutto tutto il materiale

buona serata
Guido
 

rovermtb

Moderatur Beatus
quanto alle scarpe, se NON usi gli attacchi, prendi scarporcini da trekking in goretex da montagna ... io li ho presi da DECA e ho smesso di avere gelo ai piedi... per i guanti invece all'inizio ho sempre un po' freddo, nonostante abbia una buona marca e pure i sottoguanti in seta...

questo inverno proverò PURE quelli da sub, come letto qui sul forum... vedremo. :nunsacci:

Io uso un paio di guanti in pile leggero (5€ al mercato) e sopra un paio di guanti da bici invernali..... e sono posto! :spetteguless:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Per lo più uscite brevi alla sera, tipo dalle 19 alle 20, non credo di fare sterrato, al max piccoli pezzetti ma niente bosco (diventa subito buio e c'è un pantano allucinante) e al max qualche uscita un pò più lunga nel week end. Il problema è che non mi so regolare, è facile che parto col dolcevita xchè a freddo ho freddo :) e dopo 100 metri scoppio di caldo.
Mi sa che sabato faccio un giro al deca o da bicimania..
Adesso qualche appunto su cosa mettere nel carrello ce l'ho :) qualche consiglio o qualche marca (senza spendere una esagerazione) in particolare?

Marche particolarmente buone per il rapporto qualità/prezzo non ti saprei dire.... purtroppo sono tutte abbastanza care se vuoi buoni prodotti, però ne vale davvero la pena.... quello che puoi fare e farti un'idea di diversi prodotti e poi scegliere.

Per risparmiare io ho sempre comprato tutto "fuori stagione" o gli articoli dell'anno prima (tanto i materiali sono sempre simili, cambia il taglio ed i colori :medita:): tutta l'attrezzatura l'ho presa con sconti dal 30 al 70%... certo, serve però un po' più di tempo.... :spetteguless:
 

DiRtY_MeTaL

Biker serius
2/6/08
191
0
0
Viadana (MN)
Visita sito
ok ragazzi sabato vado al decathlon e guardando sul sito avrei deciso di prendere queste cose per l'inverno:
http://www.decathlon.it/IT/collant-semi-membranato-comp-49003198/

http://www.decathlon.it/IT/antipioggia-trasparente-9433326/

http://www.decathlon.it/IT/maniche-lunghe-ml-membrana-6431545/

http://www.decathlon.it/IT/guanti-inverno-fresco-neri-49005160/

il prezzo dovrebbe aggirarsi in torno ai 110 €...
qua da me in inverno,uscendo al pomeriggio le temperature saranno come minimo sui 3°...
dite ke mettendo su solo quegli indumenti si resiste? tenendo conto ke ci sia anche un po' ventilato... sotto ai guanti caso mai ci metterei anche dei guanti in lattice se c'è troppo freddo.
Se capita un uscita in collina sul parmense dite che reggo il freddo?magari aggiungendo anche una felpa...
PS: questo è il mio primo inverno quindi sono inesperto! ^_^
 

ticiotix

Biker ciceronis
ok ragazzi sabato vado al decathlon e guardando sul sito avrei deciso di prendere queste cose per l'inverno:
http://www.decathlon.it/IT/collant-semi-membranato-comp-49003198/

http://www.decathlon.it/IT/antipioggia-trasparente-9433326/

http://www.decathlon.it/IT/maniche-lunghe-ml-membrana-6431545/

http://www.decathlon.it/IT/guanti-inverno-fresco-neri-49005160/

il prezzo dovrebbe aggirarsi in torno ai 110 €...
qua da me in inverno,uscendo al pomeriggio le temperature saranno come minimo sui 3°...
dite ke mettendo su solo quegli indumenti si resiste? tenendo conto ke ci sia anche un po' ventilato... sotto ai guanti caso mai ci metterei anche dei guanti in lattice se c'è troppo freddo.
Se capita un uscita in collina sul parmense dite che reggo il freddo?magari aggiungendo anche una felpa...
PS: questo è il mio primo inverno quindi sono inesperto! ^_^

L'antipioggia Deca secondo me è un po' ... così ...
Il resto va bene, anche se i guanti ho preso i più grossi che c'erano (ho le manine gelide, io :hahaha:)
Ciao
TT.
 

ticiotix

Biker ciceronis
si rompe perchè si strappa?:nunsacci:
magari allora è meglio non prenderlo troppo attillato!

Ok, diciamolo: io come antipioggia uso un roboante giubbetto della L.A. GEAR (qualcuno se lo ricorda 'sto brand?).
Fa tantissimo anni '80 (oltre che schifo...) e credo che fosse in omaggio con il Dash (aahhhh...) ma è in una specie di latex e ha retto ad ogni affronto.
E' chiaro che se tiene l'acqua tiene anche il vento (a parte che non sia fatto con il "leggendario" GoreTex, ma anche su di lui ce ne sarebbe da dire...) con i suoi pro ed i suoi contro: o sei in un bagno di piaggia o sei in un bagno di sudore. Fai te...
Ciao
TT:
 

Cik

Biker popularis
21/5/08
50
2
0
prov. di Treviso
Visita sito
L'antipioggia della Deca è ottimo, l'ho già usato un paio di volte. Prendilo comodo, non attillato perché poi dentro ti cucini .. Comunque lateralmente e fino alle ascelle ha una retina quindi c'è anche un ricambio di aria.

Le magliette termiche vanno bene anche quelle da 10€ purché non siano in cotone altrimenti trattengono il sudore e ciao ..

Se riesci a spendere qualcosa in più per l'abbigliamento tipo:
- passamontagna in windtex;
- maglietta termica o lycra (spendi metà ed è uguale);
- giubbino in windtex o windstopper;
- saloppette in windtex o felpata;
- calzini normali da ciclismo;
- copriscarpe in wintex o windstopper;
- guantini in windtex o windstopper.

Io esco anche con -15° sia in MTB che in bdc e sto benissimo, col passamontagna mi trovo meglio che con berrettini e collarini perché ho solo gli occhi fuori e non entra aria da nessuna parte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo