Come mai tanti pregiudizi sulle biciclette Decathlon?

Ventanas

Biker poeticus
sono ottimi prodotti, ma fino a circa 1000 € li prenderei in considerazione. Oltre questa soglia no, ma non perchè non siano validi, ma semplicemente perchè con 1500 € mi faccio una Front come dico io e con 2000 lo stesso discorso cade su una full.
Per intenderci non comprerei neanche un prodotto di marca più conosciuta quando si sale a certe cifre ma vorrei sempre informarmi e poi vedere cosa montare come guarnitura, freni, ammortizzatori etc etc.

Considero le RockRider delle ottime bici, soprattutto la serie 8.1 e 8.2, se poi trovate in saldo dell'anno precedente o usate poco sono da prendere al volo, senza dubbi.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
sono ottimi prodotti, ma fino a circa 1000 € li prenderei in considerazione. Oltre questa soglia no, ma non perchè non siano validi, ma semplicemente perchè con 1500 € mi faccio una Front come dico io e con 2000 lo stesso discorso cade su una full.
Per intenderci non comprerei neanche un prodotto di marca più conosciuta quando si sale a certe cifre ma vorrei sempre informarmi e poi vedere cosa montare come guarnitura, freni, ammortizzatori etc etc.
Considero le RockRider delle ottime bici, soprattutto la serie 8.1 e 8.2, se poi trovate in saldo dell'anno precedente o usate poco sono da prendere al volo, senza dubbi.
assolutamente d'accordo sulla qualità del prodotto Decathlon, meno sul fatto che con 1500 euro ti fai la front e con 2000 euro la full che vuoi!
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

carrodemuia

Biker serius
18/9/10
101
0
0
ts
Visita sito
Se permetti, credo che qui nessuno alluda ad aver fatto "l'affare della vita" acquistando da deca...! Puoi metterti l'anima in pace! ;-) Per esperienza personale, trovo i prodotti deca (nel mio caso una rr 8.1) un ottimo compromesso per iniziare, per prender confidenza con un mondo nuovo. Come già detto, deca, fermandosi nella fascia medio-bassa, non sarà nelle future scelte di chi vuole evolversi, ma avrà dato il suo contributo per "inizializzare" un nuovo biker! Basta non entrarci nel deca, per salvaguardare il tuo deretano!!! :prost: Ciao!!

,,,,,in qualsiasi negozio........
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Quando dovevo comprare la mia prima MTB un pò più seria (appena 6 mesi e mezzo fà) ho spulciato per bene sul forum alla ricerca di consigli. Per la cifra che volevo spendere io c'erano molte bici, molto più "belle" in giro, ma mi sono reso conto che la bellezza in mezzo ai boschi conta poco, così ho confrontato la componentistica della RR 8.1 con altre che con pari caratteristiche costavano di più, oppure a parità di prezzo non avevano la stessa componentistica e mi sono buttato a capofitto sulla mia attuale 8.1.
Probabilmente l'assistenza dell'officina del Deca non è al pari di molte officine dove i mecCANIci ti aspettano a braccia aperte, ma in verità, quanti comprano le bici online e poi fanno lo stesso la manutenzione da soli a casa??

Da quando l'ho comprata (il 28 aprile) ci ho macinato (proprio "macinato", visto che peso circa un quintale) oltre 2.800 km con grandissime soddisfazioni e sicuramente quando passo tra altri biker non attiro l'attenzione come fà una bellissima Cube o altro, ma se cambiasi l'adesivo ed il colore alla bici............si girerebbero lo stesso anche con me :smile:

Comunque se le stesse bici del Deca, si vendessero da Sivende sotto casa, avrebbero sicuramente più mercato e sarebbero valorizzate di più, ma il solo fatto di comprarle in un "simil magazzino" dà, purtroppo, l'idea di aver acquistato un prodotto scadente e di massa.

Se questo è quello che pensa la gente, allora sono proprio orgoglioso di aver comprato un prodotto di massa o-o
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
Io ho iniziato con una front 5.1 del 2005. Aveva una forcella ridicola, con i "mantici" di gomma, con pochissima escursione....ma che funzionava VERAMENTE bene! Andava molto meglio di altre forcelle fighettine. L'UNICO, e ripeto UNICO, problema delle RR sono appunto tutti questi pregiudizi, che ne rendono difficile la rivendita come usato.
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

LordElrond

Biker novus
22/8/10
31
0
0
Biella
Visita sito
Pregiudizi zero, se la Deca avesse fatto una bici da FR di livello "er2" l'avrei comprata, e di corsa anche.

La mia stessa bici, Specialized Demo '08, è rifinita peggio di quanto non fosse la mia vecchia ER2 numero 276, e ho dovuto metter mano al montaggio per renderlo almeno comparabile. La differenza di qualità l'ho vista ad esempio nei passaggi dei cavi (niente di esposto o di lasco), nelle protezioni sul telaio (zero danni da sassi, anche usandola a canna sulle pietraie), nella vernice...
Sì, a 2000 euro si possono comprare anche marche più famose, ma oggettivamente queste biciclette più famose a parità di prezzo sono migliori?
 
  • Mi piace
Reactions: BkR and calmocalmo

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Pregiudizi zero, se la Deca avesse fatto una bici da FR di livello "er2" l'avrei comprata, e di corsa anche.

La mia stessa bici, Specialized Demo '08, è rifinita peggio di quanto non fosse la mia vecchia ER2 numero 276, e ho dovuto metter mano al montaggio per renderlo almeno comparabile. La differenza di qualità l'ho vista ad esempio nei passaggi dei cavi (niente di esposto o di lasco), nelle protezioni sul telaio (zero danni da sassi, anche usandola a canna sulle pietraie), nella vernice...
Sì, a 2000 euro si possono comprare anche marche più famose, ma oggettivamente queste biciclette più famose a parità di prezzo sono migliori?
magari è meno hard della tua demo, ma si difende bene come FR
ma forse ti è sfuggita la FR 10 ...
o forse quando hai guardato tu non era ancora uscita:
http://it.decathlon.com/freeride-mountain-bike-rockrider-fr10-id_10226_8127601.html

ad ogni modo ormai sei a posto, era solo per completezza :prost:
 

ipxcappe

Biker superis
29/9/08
319
3
0
firenze
www.amway.it
Bike
Specialized Turbo Levo FSR short travel 29 - 2018
volgio dire solo una cosa. vorrei chiedere a chi se ne intende davvero: con i 549 euri spesi per la mia RR 8.1 fatta in Portogallo (e non in cina come molte marche famose e alla moda) cosa ci avrei potuto comprare in alternativa ? non sono un intenditore, ma secondo me a parità di mezzo, se avessi optato per una marca famosa, non mi sarebbero bastati 900-1000 euri. Sbaglio ?
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Io trovo le bici ottime. Anche le più economiche. Ho una 5.1 e una 5.2, la morosa la 5.1. Sono ottime per quello che le paghi. Le riprenderei tranquillamente.

Devo ammettere però che l'assistenza in negozio lascia un po' a desiderare. Sempre gentilissimi e disponibili intendiamoci ma ci sono un po' troppi "avvitapedali".
Non voglio offendere nessuno, magari non è nemmeno colpa loro o sono stato sfortunato io, non lo so...

Ciao.
 

nevermind_85

Biker tremendus
Io credo che come montaggi e prezzi l'unico concorrente che può avere la decathlon è la vendita online.
Facendo 2 conti così al volo se la deca ci guadagna a vendere una bici come la er2, la fr10 o la 8xc a meno di 2000 euro pensate a quanti soldi di adesivi ci sono su bici con nomi più blasonati e montate uguale che, se ti va bene costano 7 800 euro in più.
Certo la decathlon con tutti i reparti, perché naturalmente la bici è solo una minima quantità della loro offerta, ha un volume di vendita infinitamente superiore rispetto ad altre marche che campano solo vendendo biciclette e quindi logicamente può avere un margine di guadagno inferiore dalla vendita di ogni singolo prodotto.

D.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Mi sono passate per le mani diverse bici di diverse marche tra le quali Specialized, Scott, Merida, Olimpia, ed altre ancora, eppure da quasi 2 anni la mia attenzione si è fermata su una RR 5.4.
Sarà la geometria, sarà che le misure del telaio si adattano perfettamente a me, ma mi ci trovo bene e mi sento molto sicuro.
 

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
Il problema principale e' che in Italia si vive piu' di apparenza che non di sostanza e concretezza, alla gente piace apparire, avere l'ultimo modello di marca, anche se poi per acquistarlo ci si indebita a vita.
Questa cosa vale per tutto e quindi ci rientra anche la bicicletta.
Si preferisce acquistare una marca blasonata, magari montata di merda, per sentirsi dire dagli amici, figo hai una Scott, piuttosto che una cannondale e via dicendo, senza fermarsi a riflettere che hai speso dei soldi in piu' solamente per avere quell'adesivo e niente altro. Il succo del discorso e' che fino ai 1500 euro sul mercato niente o quasi e' piu' competitivo di una MTB Rockrider. Poi subentrano altre variabili soggettivi per esempio: colori, varieta', gusti personali e per ultimo l'acquisto online con i suoi lati positivi e negativi.

Come montaggio sicuramente!...ma, senza offese, non paragoniamo i telai Deca a un Cannondale o ancora meglio a uno Scott dicendo che la differenza stà in un adesivo o nel colore con cui è verniciato il telaio....
 

alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
personalmente posseggo una rr9.2 ed in precedenza avevo una rr8.1 e posso affermare che non hanno nulla da invidiare a i marchi più altisonanti, ma qualche osservazione può aiutare a spiegare come si può pagare per gli stessi allestimenti prezzi più bassi.
presto detto, deca acquista in blocco forke ammo e guarniture in grandi quantità e molte volte acquista fine catalogo e ciò abbassa ulteriormente i prezzi, qualche problema lo puoi riscontrare se vuoi sostituire qualche parte mantenendo marchio e modello.(Es si rompe la forca RS revel426 anno2008, non la trovi più e la devi sostituire con una revel 2010 di costo superiore, ma ,in fondo risolvi).
inoltre deca risulta distributore esclusivo dei telai rockrider per cui il prezzo lo decide lui.
Sui telai qualcosa c'è da dire, sono più semplici , magari senza inserti in carbonio ,comunque affidabili , robusti e comunque con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Non si può certo dire altrettanto dello staff all'interno dei punti vendita , preparazione tecnica e conoscenza veramente improvvisata.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
(...) inoltre deca risulta distributore esclusivo dei telai rockrider per cui il prezzo lo decide lui. (...)
Solo una precisazione: Decathlon non è distributore dei telai Rockrider, ma, più correttamente, Rockrider è un marchio di Decathlon... come anche... Quechua - Tribord - Domyos - B'Twin - Kalenji - Kipsta - Inesis - Artengo - Fouganza - Aptonia - Geonaute - Wed'Ze - Oxelo - Caperlan - Solognac - Nabaiji.
Questo, come in qualunque altra produzione industriale, non significa che ci sono fabbriche Decathlon da cui escono i prodotti con i marchi sopra... magari si scopre che i telai sono prodotti da Giant o Merida su specifiche Decathlon (pura ipotesi esemplificativa)... ma è come se fossero prodotti direttamente da Decathlon. Un pò come Fiat, Alfa Romeo e Lancia...
 

Classifica mensile dislivello positivo