Come mai tanti pregiudizi sulle biciclette Decathlon?

Roberbero

Biker novus
3/11/10
9
0
0
Macerata
Visita sito
Io ho una rockrider 9.1 pagata con gli sconti di fine anno che il deca di solito fà 750 euro, e ne sono contento ed orgoglioso.
Avevo ed ho una front orbea satellite pagata con lo sconto 800 senza i pedali !!!
La 9.1 ha di serie pedali, campanello, catarifrangenti, faro ant e post, vi fara ridere ciò ma se uno vuole li puo togliere comunque deca te li dà.
Tutta la bici è in regola col CdS, quasi tutte le più note marche no.
A livello finiture siamo a livelli altissimi, tutti i cavi, dove toccano il telaio sono protetti con della gomma, c'è un paratelaio in neoprene sul forcellino destro, tanto per fare degli esempi.
Il gruppo è x7 COMPLETO anche nei comandi e non come fanno tanti che mettono il cambio post al top e il resto no.
Il sistema neuf va benissimo se pedali sembra una front se prendi le buche le assorbe e in salita ha tanta trazione, tutto questo con l'ammo sbloccato.

Perchè tanti pregiudizi? Perchè costa poco e chi spende di più cio gli rode e i giornali preferiscono parlare di chi fà la pubblicita o di chi alle presentazioni invitano i giornalisti in posti splendidi con albergo pagato.

Come fà a costare poco? innanzitutto le economie di scala, poi poca pubblicità, nessun campionissimo da pagare, vendita diretta senza intermediari e risparmi su certi accessori come reggisella manubrio supporto manubrio etc.

Quando l'ho presa pensavo di spendere poco e di prendere un prodotto inferiore alla concorrenza, avevo in mente una specialized enduro montata peggio che costava 1600 euro che non avevo, invece con mio sommo piacere ho scoperto che la bici andava benissimo.
In 4 anni e 10000 km è andata sempre bene.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

nevermind_85

Biker tremendus
i telai non mi dicono niente ,sinceramente prezzo qualità non paragonabile con una Specialized - scott una treck ecc ecc ecc :il-saggi:

Beh...prova a motivarla almeno la tua affermazione.
In base a cosa la qualità è inferiore?
E' come se io dicessi che la mia er2 è nettamente superiore ad una specialized enduro (è un esempio eh...non ho mai provato la enduro ma è la bici della specy paragonabile alla mia) senza dare però nessuna motivazione a riguardo.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
vorrei anche far notare che deca( uno dei tanti motivi per cui tiene i prezzi bassai) è che nn ha un reparto di ricerca e sviluppo con ingegneri super famosi (che hanno inventato o prgettato sistemi innovativi) come tanti marchi ai top... infatti io dovessi consigliare un bici per iniziare sicuramente nn scarterei per niete il deca...ma (secondo me) se voglio una bici da prestazioni elevate sicuramente i blasoni più famosi hanno una ricerca di geometrie un po più studiate e ricercate (nn parlo di bici entry level)
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
vorrei anche far notare che deca( uno dei tanti motivi per cui tiene i prezzi bassai) è che nn ha un reparto di ricerca e sviluppo con ingegneri super famosi (che hanno inventato o prgettato sistemi innovativi) come tanti marchi ai top... infatti io dovessi consigliare un bici per iniziare sicuramente nn scarterei per niete il deca...ma (secondo me) se voglio una bici da prestazioni elevate sicuramente i blasoni più famosi hanno una ricerca di geometrie un po più studiate e ricercate (nn parlo di bici entry level)
Mi sa che, più che sul reparto ricerca, Decathlon risparmia sulla rete di vendita dove gli intermediari sono ridotti al minimo indispensabile... quindi niente importatori, distributori... niente guadagni per i proprietari dei negozi... solo stipendi (mediamente bassi) agli addetti ai punti vendita.
La ricerca e sviluppo, per un paio di telai, si può anche dare in outsourcing: basta avere qualcuno in casa che sia in grado di valutare la bontà di un progetto. Sei proprio sicuro che i progetti delle auto Fiat siano fatti da dipendenti Fiat? O che il Blu&Me sia stato sviluppato da ingegneri Fiat? Comunque, non mi risulta che Decathlon non abbia un reparto R&D.
Per esperienza diretta so che, tagliando sui ricarichi degli intermediari, un telaio da 1490 euro di listino si può pagare 790 euro in piena stagione (giugno 2007, quando Gambacicli lo vendeva a 1000 euro)... secondo me è su questo che Decathlon riesce a tenere i prezzi così bassi.
 
  • Mi piace
Reactions: BkR and walterita

Roberbero

Biker novus
3/11/10
9
0
0
Macerata
Visita sito
Mi sa che, più che sul reparto ricerca, Decathlon risparmia sulla rete di vendita dove gli intermediari sono ridotti al minimo indispensabile... quindi niente importatori, distributori... niente guadagni per i proprietari dei negozi... solo stipendi (mediamente bassi) agli addetti ai punti vendita.
La ricerca e sviluppo, per un paio di telai, si può anche dare in outsourcing: basta avere qualcuno in casa che sia in grado di valutare la bontà di un progetto. Sei proprio sicuro che i progetti delle auto Fiat siano fatti da dipendenti Fiat? O che il Blu&Me sia stato sviluppato da ingegneri Fiat? Comunque, non mi risulta che Decathlon non abbia un reparto R&D.
Per esperienza diretta so che, tagliando sui ricarichi degli intermediari, un telaio da 1490 euro di listino si può pagare 790 euro in piena stagione (giugno 2007, quando Gambacicli lo vendeva a 1000 euro)... secondo me è su questo che Decathlon riesce a tenere i prezzi così bassi.


Concordo su tutto
Riguardo ai sistemi innovativi inventati da marchi famosi, ricordo che decathlon ha il neuf che secondo me, ma anche secondo una prova letta su tuttomtb, va molto bene, é vero che è derivato da un sistema delle bici Rukus o Rufus, scusate ma non sono sicuro del nome, ma quante case anche blasonate utilizza il giunto horst che un brevetto della specialized che l'ha accuistato da tale sig. Horst?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Concordo su tutto
Riguardo ai sistemi innovativi inventati da marchi famosi, ricordo che decathlon ha il neuf che secondo me, ma anche secondo una prova letta su tuttomtb, va molto bene, é vero che è derivato da un sistema delle bici Rukus o Rufus, scusate ma non sono sicuro del nome, ma quante case anche blasonate utilizza il giunto horst che un brevetto della specialized che l'ha accuistato da tale sig. Horst?
ottima considerazione, ma dato che si sono dette un sacco di cose inesatte sull'argomento , perdonami se colgo il tuo post per fare una puntualizzazione a questo punto doverosa:
il sistema neuf non ha nulla a che spartire con l' I-Drive della GT (quello che tu hai citato come rukus) ma l'errore lo hanno fatto le riviste di settore a suo tempo...
il NEUF è invece un sistema a infulcro virtuale (quindi simile al VPP e company...)
solo che é di progettazione originale sia come funzionamento (il braccino basso gira al contrario...) che come realizzazione (il braccino basso non é un braccino ma un eccentrico che simula il braccino...)
quindi del neuf si possono avere opinioni sulla sua bontà ma una cosa è inconfutabile: nella sua realizzazione la deca ha dimostrato originalità sia nella progettazione che nella ingegnerizzazione...
invece di scopiazzare il VPP come hanno fatto in tanti ha fatto un progetto tutto suo...
alla faccia di chi dice e che deca non ha R&D... :celopiùg:
 
A

Antiruggine

Ospite
vorrei anche far notare che deca( uno dei tanti motivi per cui tiene i prezzi bassai) è che nn ha un reparto di ricerca e sviluppo con ingegneri super famosi (che hanno inventato o prgettato sistemi innovativi) come tanti marchi ai top... infatti io dovessi consigliare un bici per iniziare sicuramente nn scarterei per niete il deca...ma (secondo me) se voglio una bici da prestazioni elevate sicuramente i blasoni più famosi hanno una ricerca di geometrie un po più studiate e ricercate (nn parlo di bici entry level)


Sbagliato.

Le bici le fa Btwin che ha il reparto suddetto.
 

Roberbero

Biker novus
3/11/10
9
0
0
Macerata
Visita sito
Ciao BKR

Complimenti per la competenza.
Ho fatto una ricerca su google immagini mettendo "ruckus i drive" e son venute fuori molte immagini interessanti, effettivamente l'unica parentela dell'i-drive col neuf e nel cuscinettone che funge da leva, ma la cinematica è indubbiamente differente.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Ciao BKR

Complimenti per la competenza.
Ho fatto una ricerca su google immagini mettendo "ruckus i drive" e son venute fuori molte immagini interessanti, effettivamente l'unica parentela dell'i-drive col neuf e nel cuscinettone che funge da leva, ma la cinematica è indubbiamente differente.

ciao Roberbero,
grazie ma non sono così competente, sono solo un osservatore meno distratto di altri,
quello che dici sulla cinematica é corretto, infatti:
nell'i-drive il movimento centrale é all'interno del cuscinettone che é solidale con il carro
nel neuf il mc é solidale con il telaio e il carro si muove all'interno del cuscinettone...
:prost:
 

chiodobike

Biker popularis
8/7/10
65
0
0
fonte nuova
Visita sito
7) tua moglie (mentre siete li) si rompe sempre il cazzo in modo allucinante e ti suggerisce in continuazione lo storno verso l'Ikea, prendendoti ripetutamente per il culo per il fatto che la salopette in saldo a 15 euro che hai scelto è in realtà un pezzo di plastica e comunque totalmente inadeguata alla stagione corrente e che quindi sei un pezzente

Dove vado io (Porte di Roma) Deca è all'inizio del centro commerciale, quindi la moglie è assolutamente protesa verso tutti gli altri negozi ... uscito dal centro commerciale trovi IKEA ... quindi, non hai scampo con la moglie perché si rompe immediatamente.:specc:
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
A parita' di componenti con un'altra bike "diciamo piu' blasonata" si risparmia,se vogliamo trovare un paio di difettucci,l'estetica ed i colori non sono il massimo ma per chi non bada a queste cose sono ottimi prodotti.Poi si sa'per alcuni avere la bici di marca quando si e' in gruppo con altri e' motivo di orgoglio........mah.........
ps. Ho letto e visto in un altro topic che fra breve uscira' la nuova gamma di mtb Decathlon e sembrano veramente ok.
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
la mia prima biga è stata una 5.2, ora la usa mia moglie. Mai una rogna.
Il resto sono fisse "personali" di chi guarda più al blasone che alla sostanza. Sciao belli!
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ho una Santacruz Nomad ed una Deca RR 9.2, una acconto all'altra, quindi nessuna pregiudiziale sul marchio. Devo dire che giro decisamente più spesso con la Deca, infatti, date le caratteristiche tecniche della bici, mi permette di gestire in modo più equilibrato allenamento e stato di forma.
Secondo me alcuni aspetti dei pregiudizi verso le mtb deca derivano anche da scelte gestionali non molto azzeccate, un esempio è il cambio della denominazione da rockrider a b'twin, sono fattori questi che determinano qualche incertezza e dubbi sul prodotto che si va ad acquistare, rispetto a nomi che oramai sono già presenti da molti anni sui mercati.
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Secondo me alcuni aspetti dei pregiudizi verso le mtb deca derivano anche da scelte gestionali non molto azzeccate, un esempio è il cambio della denominazione da rockrider a b'twin, sono fattori questi che determinano qualche incertezza e dubbi sul prodotto che si va ad acquistare, rispetto a nomi che oramai sono già presenti da molti anni sui mercati.

Se non ricordo male b'twin ha fornito in passato le bdc alla ag2r, squadra pro francese , che ha partecipato al tour de France oltre ad altre gare, classiche e no. E' stata sicuramente una buona vetrina, nonostante in Italia non la si pensi come in Francia, riguardo le bici b'twin. Il salto definitivo lo farebbero con qualche pro in mtb. Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo