Come mai alcune bici sono monoforcella?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Per i miei gusti una bici, una MTB o una moto con una sola forcella sono inguardabili: faccio presente che simmetria è bellezza, è scientificamente provato che le persone che tutti riconoscono come "belle" hanno sempre visi perfettamente simmetrici.

Ciò detto, sapendo di passare per superficiale, in assenza di vantaggi assolutamente determinanti (che a oggi non ci sono) non prenderò mai in considerazione una lefty (o righty che sia).
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
guarda, se non l'hai capito la mia era chiaramente una battuta,

Non avevo capito che si trattava di una battuta, scusa ! Ho pensato subito ..... alla volpe e all'uva.
Guarda ho avuto S4 ed ho Brutale ........... e anche la Lefty.
Secondo la mia opinione non sono e non sono mai stati "puri esercizi" di meccanica o di estetica, sono ben altro.
FINE O.T.
 

Cam2b

Biker novus
29/1/11
43
9
0
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
Salve sono nuovo e vorrei sapere a che pro abbiano una forcella solo rispetto alla classica con 2 steli.

Inviato da Tapatalk

Il vantaggio principale di una lefty, e te lo dice uno che fino a 3 anni fa si rifiutava anche di guardarla, è che lavora al massimo dell'estensione anche mentre freni; questo è dovuto un po' perché è a stelo rovesciato e un po' per gli accorgimenti tecnici che Cannondale ha dovuto adottare per non farla ruotare. Ci sono dei filmati che ti fanno vedere come una forcella normale (chiaramente non quelle di fascia alta che costano come metà bicicletta) mentre freni in discesa perdono anche il 40% di estensione.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non avevo capito che si trattava di una battuta, scusa ! Ho pensato subito ..... alla volpe e all'uva.
Guarda ho avuto S4 ed ho Brutale ........... e anche la Lefty.
Secondo la mia opinione non sono e non sono mai stati "puri esercizi" di meccanica o di estetica, sono ben altro.
FINE O.T.
ma si tranquillo, sono i classici luoghi comuni, i ducatisti sono tutti fighetti, i bmwisti non salutano, i guzzisti sono tutti pensionati, i giapponesisti sono tutti sfigati ecc...ognuno ha la sua croce....
...tranne gli apriglisti che sono tutti fighi...!!! :-D :-D ;-)
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
bici MONOFORCELLA ... termine interessante ... che si contrappone alla bici BIFORCELLA
Juggernaut-bike.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo