Come mai alcune bici sono monoforcella?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
questa ci stavo pensando , è utile anche se relativamente ma è forse l'unica cosa che me la fà piacere , on trail è comodo

io ce l'ho, ma devo dire che le volte che ho forato la ruota anteriore, godendo di questo "maligno artefizio", le posso contare sulle dita di una mano. (murphy rules)
Per il resto non posso esprimermi in quanto di parte.
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Io avevo una lefty fino all'anno scorso...forcella molto molto precisa in impostazione,rigida(come piace a me).
Non posso far altro che parlarne bene!
Adesso però ho una rockshox rs1 di cui mi sono innamorato
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io avevo una lefty fino all'anno scorso...forcella molto molto precisa in impostazione,rigida(come piace a me).
Non posso far altro che parlarne bene!
Adesso però ho una rockshox rs1 di cui mi sono innamorato
quindi allora anche senza "ELLA" ...c'è di meglio a quanto pare in giro no??!!pensa un po' se provi altro ancora..

Che la Lefty sia una ottima forcella è indubbio è altrettanto indubbio che il video dimostra solo che Cannondale è molto brava nel marketing.

in commercio il marketing è tutto quindi se ti sai proporre e ti chiami cannocchiale, riesci a piazzare alle masse una stampella che scorre sulle guide dei cassetti di cucina della MAMMA e dimostrare che con essa sei invincibbile:smile::smile:x poi vedere che a pari prezzo ti propongono gli stessi modelli con le forcelle normali se... non ti riescono a convincere con le guide dei cassetti.
approposito se gli facciamo un upgrade con queste guide con portata maggiorata...
s-l1600.jpg

non c'è manco bisogno del reset periodico...:smile::smile:dei cuscinetti!!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
.... il marketing è tutto quindi se ti sai proporre e ti chiami cannocchiale, riesci a piazzare alle masse una stampella che scorre sulle guide dei cassetti di cucina della MAMMA e dimostrare che con essa sei invincibbile:smile::smile:x poi vedere che a pari prezzo ti propongono gli stessi modelli con le forcelle normali se... non ti riescono a convincere con le guide dei cassetti.
approposito se gli facciamo un upgrade con queste guide con portata maggiorata...
s-l1600.jpg

non c'è manco bisogno del reset periodico...:smile::smile:dei cuscinetti!!

Lo stesso marketing che ti fa credere che le 29" sono meglio, poi ti propina le 27.5", le gravel, la monocorona, il 12v, il dropper ....
facendoti guardare la bici dell'anno prima come il peggiore dei cancelli.

PS: pedalo con grandissima soddisfazione una cannondale jekill del 2005, 26", lefty max 140 e un merdosissimo 9v sram x9. Tutto rigorosamente vintage, compreso il sottoscritto
Ah ... dimenticavo ... riesco ancora a sverniciare fighetti su biciclette dell'ultima generazione
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sarà pure bruttina da vedere (e spiazzante quando guidi per la prima volta una cannondale) ma è la forcella che più rimpiango..rigida,precisa,sostenuta,scorrevole..sarebbe bello prima provare,poi parlare..quando sono passato da lefty a sid wc carbon brain,mi sono reso conto di quanto quest'ultima fosse inferiore
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scarica il 50% di fango in più... e lo scarica sulla destra... non sporca la strada...
a proposito di fango uno dei pochi svantaggi che ho trovato alla lefty... non si può mettere un parafanghino minimale come sulle forcelle a due steli, che non farà molto ma almeno gli schizzi in faccia si riducono notevolmente. con la lefty te li becchi tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: agaland

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
personalmente non la sento come una denigrazione ma.... come "espressione" di un mio punto di vista!! magari tra poco salta fuori che pure la fatty è (ma la fan ancora?) un ottima "sospensione"cannocchiale...oppure no? personalmente l'ho provate (e quindi parlo x me) x curiosità e pure a più riprese, tra l'altro PURE e in varie versioni e.... personalmente rimango ampiamente sulle mie idee espresse, ovvero al di là del peso..x me le lefty è una stampella ! ma questo è il mio punto di vista! punto.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
perché non l'hanno mai provata
Secondo me è perché dal lato estetico è molto particolare, e a molti questo aspetto impedisce di fare valutazioni di altro tipo (compresa quella che dovrebbe essere la principale, ossia "va bene o no?"). Io non sto giustificando tale comportamento, dico solo che molte persone ragionano così, almeno a leggere cosa scrivono.
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
È pet fare i fighi al bar, come le ducati e mv agusta col monobraccio.. :-D


O.T.



Allora, tanto per ribattere a quello che, senza conoscere scrivi, e per dimostrarti che i forcelloni monobraccio non sono parti meccaniche da “fighi al bar” ma sono stati progettati e costruiti per soddisfare una precisa esigenza/funzione meccanica.

Fino ad un po’ di anni fa, se escludiamo un modello di casa Moto Guzzi (se non ricordo male il Galletto, primo vero esempio si sospensione monobraccio, anche se lontanissimo da quanto verrà realizzato negli anni successivi) i forcelloni delle moto sono sempre stati realizzati a doppio braccio, più o meno paralleli.

In anni più recenti la penna geniale di Tamburini, unita alla sicura praticità in competizioni di durata e a un giro di scarichi più razionale per la soluzione a terminali alti sotto la coda (che credo sia, insieme all'estetica raffinata e riuscita la ragione della riproposizione sul VFR 800 stradale), impone il gioiello di design 916 che costituisce il riferimento permanente (e tuttora se non predominante tra i predominanti) per l'estetica di una moto sportiva carenata, insieme alla sorella di penna F4.

... riguardo Ducati, ci sono tanti aspetti da considerare, il primo fra tutti la disposizione a L del bicilindrico con una distanza obbligata tra perno ruota anteriore e perno del forcellone.

Diminuire l'interasse lavorando sull'avantreno era impossibile (la ruota anteriore toccava la testa del cilindro basso...) allo stesso tempo la lunghezza del forcellone era obbligata dal punto di attacco, più avanti non si poteva mettere considerato dove usciva il pignone; il monobraccio ha risolto alla grande il problema.

Sui progetti attuali la cosa importante non e' (piu') avere una ciclistica rigida ma una ciclistica a elasticità calibrata. Soprattutto su telai a traliccio, che per ovvi motivi non possono avere elasticità a torsione importanti, ha molto senso che la possibilità di sopperire con una torsione del forcellone possa fare la differenza. Riguardo la questione teorica: la moto curva perché le ruote hanno un profilo a cono appoggiato di lato. Avendo profilo diverso, le ruote a ogni angolo di piega tenderebbero ad avere raggi di curva diversi... La torsione del telaio "aggiusta" questa differenza evitando di dover agire troppo sul manubrio, quindi portando una conseguente diminuzione degli effetti giroscopici non voluti.

Altri vantaggi sono la possibilità di adottare un cerchio più leggero in quanto meno “complicato” (Marchesini docet), più veloce da smontare (soprattutto nelle gare endurance), allineamento catena semplificato perché il tenditore è unico, smontaggio della corona possibile senza smontare la ruota (la corona è esterna al forcellone), maggiore spazio per il sistema di scarico che sempre maggiore rilevanza ha assunto ai fini prestazionali.



Per quanto riguarda le Lefty trovi ampia letteratura in rete e su questo forum, non occorre che ti scriva altro.



Al bar ci vado a piedi.

Senza rancore, solo per chiarezza …………..

P.S. Ho una MV, ho avuto una Ducati ed ho una Lefty.

Fa
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
O.T.



Allora, tanto per ribattere a quello che, senza conoscere scrivi, e per dimostrarti che i forcelloni monobraccio non sono parti meccaniche da “fighi al bar” ma sono stati progettati e costruiti per soddisfare una precisa esigenza/funzione meccanica.

Fino ad un po’ di anni fa, se escludiamo un modello di casa Moto Guzzi (se non ricordo male il Galletto, primo vero esempio si sospensione monobraccio, anche se lontanissimo da quanto verrà realizzato negli anni successivi) i forcelloni delle moto sono sempre stati realizzati a doppio braccio, più o meno paralleli.

In anni più recenti la penna geniale di Tamburini, unita alla sicura praticità in competizioni di durata e a un giro di scarichi più razionale per la soluzione a terminali alti sotto la coda (che credo sia, insieme all'estetica raffinata e riuscita la ragione della riproposizione sul VFR 800 stradale), impone il gioiello di design 916 che costituisce il riferimento permanente (e tuttora se non predominante tra i predominanti) per l'estetica di una moto sportiva carenata, insieme alla sorella di penna F4.

... riguardo Ducati, ci sono tanti aspetti da considerare, il primo fra tutti la disposizione a L del bicilindrico con una distanza obbligata tra perno ruota anteriore e perno del forcellone.

Diminuire l'interasse lavorando sull'avantreno era impossibile (la ruota anteriore toccava la testa del cilindro basso...) allo stesso tempo la lunghezza del forcellone era obbligata dal punto di attacco, più avanti non si poteva mettere considerato dove usciva il pignone; il monobraccio ha risolto alla grande il problema.

Sui progetti attuali la cosa importante non e' (piu') avere una ciclistica rigida ma una ciclistica a elasticità calibrata. Soprattutto su telai a traliccio, che per ovvi motivi non possono avere elasticità a torsione importanti, ha molto senso che la possibilità di sopperire con una torsione del forcellone possa fare la differenza. Riguardo la questione teorica: la moto curva perché le ruote hanno un profilo a cono appoggiato di lato. Avendo profilo diverso, le ruote a ogni angolo di piega tenderebbero ad avere raggi di curva diversi... La torsione del telaio "aggiusta" questa differenza evitando di dover agire troppo sul manubrio, quindi portando una conseguente diminuzione degli effetti giroscopici non voluti.

Altri vantaggi sono la possibilità di adottare un cerchio più leggero in quanto meno “complicato” (Marchesini docet), più veloce da smontare (soprattutto nelle gare endurance), allineamento catena semplificato perché il tenditore è unico, smontaggio della corona possibile senza smontare la ruota (la corona è esterna al forcellone), maggiore spazio per il sistema di scarico che sempre maggiore rilevanza ha assunto ai fini prestazionali.



Per quanto riguarda le Lefty trovi ampia letteratura in rete e su questo forum, non occorre che ti scriva altro.



Al bar ci vado a piedi.

Senza rancore, solo per chiarezza …………..

P.S. Ho una MV, ho avuto una Ducati ed ho una Lefty.

Fa

guarda, se non l'hai capito la mia era chiaramente una battuta, vado in moto da 30 anni facendo fuoristrada e pista, e ho anche avuto la da citata 916.
Che poi il monobraccio abbia avuto la sua storia e il suo motivo di esistere e fuori dubbio, ma se quardi quante moto da gara lo montano (escluse le sbk che sono derivate dalla serie) capirai che i vantaggi effettivi rispetto a un normale forcellone sono piuttosto risicati.
Che poi sia bello e figo da vedere è fuori luogo, ma non mi sembra strano dire che generalmente le moto che lo montano sono moto da bar, certo, non tutti ma la dura realtà è che il l'80/90% e che i possessori di mv , brutale o f4 che sia, l'abbiano presa piu per l'estetica che per macinarci km su strada o andarci in pista ;-)
p.s. Personalmente penso che la brutale e la vecchia monster s4rs siano a distanza di anni ancora tra le moto piu belle mai fatti, e se avessi potuto permeyyermelo le avrei entrambe , e non per andarci al bar...!! :-D:-D
 

NewBiker4713

Biker serius
1/10/18
129
5
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 520
guarda, se non l'hai capito la mia era chiaramente una battuta, vado in moto da 30 anni facendo fuoristrada e pista, e ho anche avuto la da citata 916.
Che poi il monobraccio abbia avuto la sua storia e il suo motivo di esistere e fuori dubbio, ma se quardi quante moto da gara lo montano (escluse le sbk che sono derivate dalla serie) capirai che i vantaggi effettivi rispetto a un normale forcellone sono piuttosto risicati.
Che poi sia bello e figo da vedere è fuori luogo, ma non mi sembra strano dire che generalmente le moto che lo montano sono moto da bar, certo, non tutti ma la dura realtà è che il l'80/90% e che i possessori di mv , brutale o f4 che sia, l'abbiano presa piu per l'estetica che per macinarci km su strada o andarci in pista ;-)
p.s. Personalmente penso che la brutale e la vecchia monster s4rs siano a distanza di anni ancora tra le moto piu belle mai fatti, e se avessi potuto permeyyermelo le avrei entrambe , e non per andarci al bar...!! :-D:-D
Sinceramente a me fa cagare la monostelo, sia su moto che su bici. Come hai detto tu indubbiamente (se è stata inventata) i suoi pregi li avrà, ma preferisco semore avere 2 steli anchè perchè a mio parere da un senso di sicurezza in più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo