• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

come leftyzzare una 29er

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
dipende dal mozzo originale.
quello della lefty (originale c'dale intendo) ha le flange asimmetriche e necessita di raggi di due differenti lunghezze (in genere 292-295 con nippli da 14) mentre molti mozzi usano raggi 292



ho misurato la flangia del mio mozzo wtb.....ed ho chiesto la misura di quello del frm.....


dovrebbero combaciare.........piu' o meno

il wtb dovrebbe essere forse 2 mm piu' corto......ma la misura non è precisa quindi ci potremmo stare.......vedremo.


p.s. sul forum verde ti ho fatto qualche altra domanda piu' interessante nello stesso topic

grazie comunque per la risposta
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao a tutti,
rispolvero questo topic perché ho l' occasione di acquistare una lefty per la mia Inbred.
Ho trovato una Lefty da 130 , quella montata sulla Trigger 2012 ed una Lefty da 100 - credo tipo più vecchio perchè ha il soffietto sullo stelo, con comando di blocco al manubrio.
I miei dubbi sono le fasi di trasformazione sono uguali anche per la più recente e se anche gli spessori sono sempre i soliti.
E secondo voi con la 130 ridotta, alzerei troppo l' avantreno???
 

fifurnio

Biker extra
Ho fatto qualcosa di simile in passato sulla mia Rush
Mi pare che di serie ci fosse una 110 e di aver montato una 130.
In teoria è sbagliato, perché cambia l'altezza da terra del movimento centrale e soprattutto l'angolo di sterzo, la bici dovrebbe diventare più nervosa in salita e più facile in discesa.
Accorciare il travel non risolve la cosa, ti ritrovi sempre con l'avantreno rialzato.
In teoria.
In pratica io mi son trovato bene, forse anche perché al tempo non avevo chissà che sensibilità (forse nemmeno adesso...), bisogna vedere cosa ci fai con quella bici.
Sono dell'idea che le Lefty ante 2012 (quelle col soffietto ) siano le più scorrevoli, e le più rigide...
 
Reactions: Patrunne

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

Ciao, giusto per evitare confusione:
1) che corsa dovresti montare sulla Inbred? 100mm giusto?
2) la lefty da 130 è quella della Trigger 29? in questo caso è una Supermax.
3) La lefty da 100 col soffietto viene da una Scalperl 29? insomma è una XLR 29er 100mm?

fammi sapere se è così, che poi ti posso dare tutte le informazioni che ti servono... la trasformazione non è uguale per i due modelli e la supermax ha caratteristiche diverse
 
Reactions: Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
[MENTION=49849]FIF[/MENTION]urno e [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] grazie per le risposte!
Sulla Inbred consigliano forca max da 100mm e montando una supermax ho paura di impennarla troppo, vorrei rimanere sulla lefty a soffietto che è da 26 con 100mm....quindi dovrei portarla a 80.
Mi scoccia un po il fatto che abbia il lock-out con remoto.....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ok allora:

la supermax si può accorciare, ma non è semplice e possono chiederti una discreta cifra per farlo (mi ero informato e mi avevano chiesto 140 eurozzi). Inoltre devi stare attento, se vuoi prenderla, alla distanza tra le piastre che cambia a seconda della taglia, e non è detto che sia abbastanza per il tuo tubo sterzo.

Invece la XLR 100 da 26, se come credo è una Lefty Speed, sarà secondo me un po' bassa per la tua bici, puoi ridurne facilmente la corsa (mettendo gli spessori tu) per usarla a 70 o 80mm (con copertone non troppo grosso) ma resta alta come una forcella 29" da 70mm.

La seconda è senz'altro più leggera della prima, oltre mezzo chilo di differenza credo. è rigida a sufficienza anche se la supermax ovviamente lo è di più. scorre un po' meglio, scorrendo esclusivamente su cuscinetti invece che su cuscinetti + boccola inferiore.

io al tuo posto cercherei ancora altro, cercherei una vecchia (col soffietto per intenderci) PBR Ultra, o PBR Max o PBR 29er, da settare con 100mm di escursione per la tua 29".

In ogni caso: quanto hai di misura totale tubo sterzo+serie sterzo?
 
Reactions: Patrunne

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao,
correi in consiglio sul montaggio della Lefty su telaio Niner MCr con tubo sterzo tradizionale ,non conico.
Utilizzando lo speciale kit con anello di appoggio(rosso in foto) su serie sterzo inferiore , rimane dopo il montaggio uno spazio vuoto, che lascia vedere l'anello rosso stesso e secondo me non e' corretto ....occorre mettere un'altro spessore non compreso nel kit ?? in questa maniera la piastra inferiore della lefty ai primi colpi andra a sfilarsi ed appoggiarsi alla serie sterzo anche se stretta nell'anello superiore ..
grazie in anticipo per l' aiuto...o-oo-o

Jack
 

Allegati

  • LEFTY 1.jpg
    107,6 KB · Visite: 14
  • LEFTY 4.jpg
    103,7 KB · Visite: 13
  • LEFTY 3.jpg
    158,4 KB · Visite: 12

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
è il kit lefty for all?
i due anelli rossi servono solo per montarlo su serie sterzo conica, nel tuo caso devi montarlo senza
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Grande facilissimo ma non ci ero arrivato !
Molto gentile a rispondere...
Mi ha tratto in inganno il fatto che mettendo nella serie sterzo sotto solo il cuscinetto più
l anello aperto " sottile in lamiera " proprio della serie sterzo sembrava che non fosse abbastanza sporgente e la piastra inferiore andasse a strisciare contro la serie stento non potendo così ruotare...
Adesso provo..
Grazie mille
Jack
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Nel kit che ho c è anche questa spessore in lamiera ondulata sottilissima.( in foto ).. ma vedo che non è neanche nello schema che hai postato ! Sai dove va mesi ?
Grazie mille..
Jack
no, non lo so.
l'unica cosa che mi vene in mente è che si possa mettere tra l'anello inferiore dell'adattatore ed il piattello della serie sterzo per magari risolvere il problema che citavi prima... sempre che sia effettivamente un problema.

EDIT però... se è ondulato non mi sembra neanche il caso. boh. il diametro interno è 30mm?
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Il diametro interno è 30 mm abbondanti quasi 31.... ma lo spessore è veramente minimo 2 decim....e quindi serve in quanto ondulata ma non ha ne spessore me forza essendo così sottile non ha sostegno si appiattisce facilmente...
Grazie
Jack
 

thor69

Biker novus
3/1/10
30
0
0
lucca
Visita sito
per due motivi. Uno pratico: ogni volta che carico la bici in auto (ho una panda e la bici viaggia in macchina con me), serve la 5 a brugola e svitare 3 viti.
Secondo: la ruote con il mozzo lefty non vengono fatte da tutte le case (es.fulcrum) e se le fanno (es.mavic), trovi solo il top di gamma e sull' usato c'è poco mercato..........sono SOLO seghe mentali personali, lo so.......
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark

Beh direi che la prima motivazione è ben più valida della seconda... ruote ne trovi quante vuoi ed ancora meglio te la fai montare col mozzo cerchio e raggi che scegli in base anche al portafoglio ovviamente !
Jack
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark

Ho montato il kit con le parti originali e provato anche con una piccolo piattello/spessore di 1,5 mm per evitare che la serie sterzo inferiore strisci contro la piastra forcella....in entrambi i casi dopo aver tirato in giusta misura il tubo sterzo del kit rimango un leggero gioco assiale e per eliminarlo devo tirare il tubo troppo...non gira più fa troppo attrito ! Che sia la serie sterzo/cuscinetti rovinata ? È usata come il telaio che ho acquistato... sembra buona ma chissà... non ho altre idee ! da cosa potrebbe dipendere...
Grazie
Jack
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
l'anello inferiore della ss l'hai montato correttamente? E quello superiore? Hai montato il tutto secondo lo schema sopra? Hai tirato prima il tubo e poi serrato le piastre? Cosa intendi per gioco assiale?
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
l'anello inferiore della ss l'hai montato correttamente? E quello superiore? Hai montato il tutto secondo lo schema sopra? Hai tirato prima il tubo e poi serrato le piastre? Cosa intendi per gioco assiale?

Sì sì tutto correttamente ... ne ho montato qualche altro già ...di forcelle normali , quindi so come deve essere montato tirando il giusto la vite che facendo forza sul ragnetto mette in giusta posizione il tubo sterzo della forcella rispetto alla serie sterzo per poi serrare l attacco manubrio mentre in questo caso serrare le piastre forcella e l attacco manubrio....
Per gioco assiale intendo quel leggerissimo sbacchettamento che hai quando non tiri correttamente il tubo sterzo della forcella e quindi risulterà lasco dentro la serie sterzo ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo