come leftyzzare una 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao Yoda, ottima questa tua bicipedia sulla Lefty portata a 29er.
Io ho una DLR2 uguale alla tua da "accorciare", ieri ho chiamato Leonardi per comprare il kit (i 3 spessori) e farmi poi il lavoretto da solo grazie alle tue preziose istruzioni ma mi ha detto che oltre agli spessori bisogna pure intervenire sull'idraulica e non sono cose da fare da soli in casa. Tu che ne dici? E' fondamentale intervenire anche sull'idraulica cioè sotto la molla negativa o bastano i 3cm di spessore? Il pdf Cannondale non è proprio chiarissimo.
Tu sai quanto viene il kit?
grazie, ciao
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ciao Yoda, ottima questa tua bicipedia sulla Lefty portata a 29er.
Io ho una DLR2 uguale alla tua da "accorciare", ieri ho chiamato Leonardi per comprare il kit (i 3 spessori) e farmi poi il lavoretto da solo grazie alle tue preziose istruzioni ma mi ha detto che oltre agli spessori bisogna pure intervenire sull'idraulica e non sono cose da fare da soli in casa. Tu che ne dici? E' fondamentale intervenire anche sull'idraulica cioè sotto la molla negativa o bastano i 3cm di spessore? Il pdf Cannondale non è proprio chiarissimo.
Tu sai quanto viene il kit?
grazie, ciao
il prezzo del kit non lo ricordo... io la modifica all'idraulica l'ho fatta solo ora, ma per tutta la stagione non l'ho usata... forse è un pelo troppo lineare... potresti partire col solo kit, tenere una pressione dell'aria un pò più alta per scongiurare i fondocorsa, poi alla prima occasione, la m,andi al guru leonardi che ti modifica la cartuccia con la revisione... non ho idea del costo del kit, ma credo non più di tanto... se mi linki il pdf cannondale me lo leggo volentieri, io ho sempre visto solo l'applicazione del kit...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Yoda, ce la posti ancora una volta una bella foto della tua EMD? Mi fai la foto dal lato forcella?

eddaiiii che la voglio vedere bene... e aspetto per la Lefty SL non appena ti capita l'occasione.
ho visto solo ora... la bici è in negozio, (così la gente la vede...) ma io sono in ferie (di nuovo!) tutta la settimana... appena rientro faccio un pò di foto e le posto. intanto quella in action, la prima soprattutto, è da catologo niner! postala a chris!!!!!!!!
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
il prezzo del kit non lo ricordo... io la modifica all'idraulica l'ho fatta solo ora, ma per tutta la stagione non l'ho usata... forse è un pelo troppo lineare... potresti partire col solo kit, tenere una pressione dell'aria un pò più alta per scongiurare i fondocorsa, poi alla prima occasione, la m,andi al guru leonardi che ti modifica la cartuccia con la revisione... non ho idea del costo del kit, ma credo non più di tanto... se mi linki il pdf cannondale me lo leggo volentieri, io ho sempre visto solo l'applicazione del kit...

Intanto grazie e buon divertimento in vacanza, i prossimi giorni richiamo il Leonardi di Castel S.Pietro e sento che mi dice su costi e tempi. Potrei approfittare per fare il controllo annuale e il lavoretto completo.
Il link al pdf cannondale
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
:il-saggi:Michele lo trovi "in diretta"solo a Sansepolcro.Chiamando a Castel S.Pietro faranno solo un passa parola.In questi giorni e' super incasinato per via della Fiera a Milano stand insieme all'altro guru :il-saggi:CRISP

Infatti aspetto dopo la fiera, anche tu hai fatto lo stesso lavoretto sulla Lefty giusto? Dopo l'accorciamento ha una risposta progressiva o lineare? Ti trovi bene con la modifica, tu hai messo solo gli spessori o per caso hai cambiato anche la molla con una custom?
Grazie :prost:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Intanto grazie e buon divertimento in vacanza, i prossimi giorni richiamo il Leonardi di Castel S.Pietro e sento che mi dice su costi e tempi. Potrei approfittare per fare il controllo annuale e il lavoretto completo.
Il link al pdf cannondale
dal pdf che hai linkato, vedo che consigliano di sostituire il tubo sul quale fa spinta il pistone dell'aria, probabilmente per "rimpicciolire" la camera dell'aria e fare in modo che non sia necessario raggiungere pressioni trppo elevate di gonfiaggio. ripeto, io non l'ho sostituito, ma effettivamente devo gonfiare un bel pò di più (circa 180 psi, normalmente starei sui 110/120...) ma la forka mantiene cmq una ottima sensibilità sui piccoli urti.
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Grazie a Yoda e Coccobill, ora mi è tutto più chiaro.

@ Superman, occhio perchè quella è una vecchia max 140 che non so se si può modificare ma soprattutto non ha lockout ed è sempre aperta
 
Io ricordo anni fa di una lefty o almeno una forcella cannondale monobraccio con ammortizzatore regolato elettronicamente.

Non ci sono più oggi ammortizzatori e forcelle elettroniche? Perchè?

Non era un ammortizzatore regolato elettronicamente.
Ma era solo un blocco elettrico: il lock-out avveniva attraverso la pressione di un pulsante anzichè la rotazione di una leva/pomello.

La Cannondale non ha più prodotto quella versione di Lefty se non sbaglio per ricorrenti problemi di funzionamento.

Io ne ho posseduta una, ed ha sempre funzionato alla grande.
 

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
Non era un ammortizzatore regolato elettronicamente.
Ma era solo un blocco elettrico: il lock-out avveniva attraverso la pressione di un pulsante anzichè la rotazione di una leva/pomello.

La Cannondale non ha più prodotto quella versione di Lefty se non sbaglio per ricorrenti problemi di funzionamento.

Io ne ho posseduta una, ed ha sempre funzionato alla grande.
Giusto tutto quello che dici...
e comunque i problemi erano più di "tenuta" della batteria (in alcuni casi si scaricavano abbastanza in fretta) che di vero e proprio funzionamento!:spetteguless:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
dal pdf che hai linkato, vedo che consigliano di sostituire il tubo sul quale fa spinta il pistone dell'aria, probabilmente per "rimpicciolire" la camera dell'aria e fare in modo che non sia necessario raggiungere pressioni trppo elevate di gonfiaggio. ripeto, io non l'ho sostituito, ma effettivamente devo gonfiare un bel pò di più (circa 180 psi, normalmente starei sui 110/120...) ma la forka mantiene cmq una ottima sensibilità sui piccoli urti.
nella pausa invernale ho sostituito anche il famoso tubo in alluminio, più lungo, per rimpicciolire la camera positiva. ora la mia pressione di esercizio è scesa da 180 a 150 psi e la forcella pare bella progressiva, senza perdere la sua famosa sensibilità sui piccoli urti!
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
X yoda: non si potrebbe prendere un canotto forcella in alluminio tipo marzocchi (credo €25) e farsi tornire solo le boccole sopra e sotto che vanno a battuta sul cuscinetto?
quanto costano i 3 spessori e il tubo per modificare l'idraulica?
i link indicati non si aprono
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo