• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

come leftyzzare una 29er

fifurnio

Biker extra
Ci pensavo da un po di tempo, secondo me una fatty su una front race da 29 sarebbe l'ideale.

Ciao
Francesco

forse sono ancora meglio due staffe in titanio tagliate a laser da una lamiera da 3,8 mm ( senza piegarle troppo, altrimenti se non viene riscaldato si crepa), se avessi in mano la fatty farne due o sei costa uguale.
Sono in rapporto continuo con una azienda che fa taglio laser, fatto e spedito il disegno CAD via mail trovo i pezzi pronti il giorno dopo.
L'idea delle staffe non è poi originalissima: non ricordo quale telaio abbia l'opzione di montare un forcellino diverso per 26 e 29 al posteriore, spostando ovviamente non solo il passo ma anche l'altezza e l'attacco cambio.

Ho comperato la lamiera in titanio da 3,8 prima ancora della 29er per farmi corone ed eventulamente i dischi freno; le prime le ho già fatte per le 26" l'estate scorsa e vanno bene, per i dischi sto pensando a come fissarli sul piano della rettifica, lì il tornio non basta, un centesimo fa sussultare la bici in frenata, ma dovrei arrivarci.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
lefty sì lefty no
sono ancora indeciso

Mi piacerebbe sapere quanto mi alzerebbe in cm. l'anteriore rispetto ad una reba o manitou minute da 80mm
e se ne vale la pena, il mio 29" è un telaio da 16" - non vorrei trovarmi con il manubrio troppo in alto.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
la lefty dlrII 110mm è più corta di una paio di cm della reba setatta a 90mm....
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito


nevi!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
addirittura ? quindi se portata a 80mm è ancora più bassa, ma tutto questo grazie al fatto che la lefty non ha l'archetto classico ?
e se si considera anche quel 1.5 cm di spessore che serra il canotto ?
son confuso
no.
la lefty che sia a 110 o a 30mm di corsa è sempre lunga uguale (è una upside down...) quindi sempre lunga sui 510mm circa
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
per l'altezza manubrio devi cntare anche la piastra superiore.

per la lunghezza forka la misuara è da cantro mozzo a base sterzo, quindi sopra la piastra, apena sotto l'anello della SS
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ma se è 48 o 49 è come una fox da 80 o una reba o una minute da 80
in più c'è quello spessore della piastra superiore che mi alza di 1.5cm
non saprei proprio come si possa presentare una on one taglia 16 così, con il mio cavallo ho una distanza centro movimento-centro sella di 70cm
il manubrio più alto della sella mi piace poco, non so cosa possa comportare in termini di pedalata in salita
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
ok ho scritto una cretinata
in effetti si limita l'escursione della lefty
allego una foto modificata
sul forum specializzato in 29" mi hanno dato un 48cm altezza perno ruota base sterzo.




Uploaded with ImageShack.us
Si sull'azzurro te lo ho detto io e te lo confermo, 48cm, e' sopra che devi aggiungerci il 1,5 cm, dovrai ricorrere ad un attacco negativo mi sa....
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.405
2.131
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
scusa oniriko,
quanto hai di tubo sterzo (altezza)?
non vorrei dire una ca@ata...
ma la distanza interna (sotto-sopra) tra le due piastre è 137mm,
quindi bisogna mettere anche degli spessori a seconda del tubo sterzo del telaio, o no?
 

Allegati

  • lefty.jpg
    9,4 KB · Visite: 25

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
domanda semplice semplice :

la modifiche la possiamo fare su qualsiasi lefty..........??

in giro ho visto qualche modello da 100 mm



secondo voi andando a sostituire il mio mozzo anteriore wtb laser disc (quello leggero per intenderci) con un'altro vedi frm in stock.........devo cambiare pure i raggi o come misura ci siamo?

c'e' qualche mozzo che non mi costringe a cambiare i raggi e che non pesa molto piu' di quello che ho gia'??
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
dipende dal mozzo originale.
quello della lefty (originale c'dale intendo) ha le flange asimmetriche e necessita di raggi di due differenti lunghezze (in genere 292-295 con nippli da 14) mentre molti mozzi usano raggi 292
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo