Come lavate le bambine???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davidinoktm

Biker popularis
28/11/03
56
0
0
vado ligure (SV)
Visita sito
io ,armato di santa pazienza, prima passo con acqua di manichetta (a bassa pressione). prima che asciughi, lustro . le zone sensibili sono i giunti e cambio. cerco di non far ressioni con l acqua. poi si smonta , una volta ogni due 3/4 uscite ,il carro posterione e si olia/ingrassa i pivot. è uno sbattimento ma cosi si evitano rumori e attriti.
per ultimo si olia la catena ,ogni 2/3 uscite
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
davidinoktm ha scritto:
io ,armato di santa pazienza, prima passo con acqua di manichetta (a bassa pressione). prima che asciughi, lustro . le zone sensibili sono i giunti e cambio. cerco di non far ressioni con l acqua. poi si smonta , una volta ogni due 3/4 uscite ,il carro posterione e si olia/ingrassa i pivot. è uno sbattimento ma cosi si evitano rumori e attriti.
per ultimo si olia la catena ,ogni 2/3 uscite


Smonti tutto il carro??? Ma alla lunga non dovrebbe far tanto bene aprire e chiudere tutti i fulcri....
 

Aldone

Biker marathonensis
"un post interessante sullo Chanteclair"

Non ho letto il post, ma conosco un "si vende" di quelli antichi, vecchia maniera che lo usa sulla sua bici e consiglia ai suoi clienti di usarlo invece di cercare di far loro comperare prodotti specifici da bici :smile:

RIDE HARD RIDE FREE :-? :-? :-?
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Aldone ha scritto:
"un post interessante sullo Chanteclair"

Non ho letto il post, ma conosco un "si vende" di quelli antichi, vecchia maniera che lo usa sulla sua bici e consiglia ai suoi clienti di usarlo invece di cercare di far loro comperare prodotti specifici da bici :smile:

RIDE HARD RIDE FREE :-? :-? :-?


Uè allora lo provo dibbestia sulla bambina!!! Adesso prendo la mamma alle spalle e glielo rubo!!!!
 

fudos

Biker tremendus
15/11/03
1.020
38
0
62
Trentino
www.pianetamountainbike.it
Bike
Specialized
io uso acqua per bagnare e togliere lo sporco grossolano, naturalmente poi uso uno specifico prodotto per la polizia delle bike ed inoltre una passata con l'aria compressa, infine quando l'acqua si è asciugato mi accingo a fare le regolazioni del caso e una bella oliata a tutto come snodi freni catena movimanto centrale serie sterzo.
colgo l'occasione anche per salutare tutto il forum degli appassionati ..
:-? :-? :-?
 

aniceto

Biker serius
9/10/03
121
0
0
como
Visita sito
con lo chanteclair esatto!!!
l'ho scoperto per altre ragioni

fa splendere la cassetta e scioglie i grumi sulle rotelle del cambio
una spruzzata, lasciare colare un po poi getto d'acqua
dopo è un peccato reingrassare

non è che costi poco (sempre meno degli sgrassanti spray)
e + di quelli professionali che però non trovi in commercio.
ma almeno lo usi un po' per tutto

attenzione xò, le imitazioni non funzionano altrettanto bene
 

davidinoktm

Biker popularis
28/11/03
56
0
0
vado ligure (SV)
Visita sito
Smonti tutto il carro??? Ma alla lunga non dovrebbe far tanto bene aprire e chiudere tutti i fulcri..

beh cìè solo da fare un po di attenzione a come si tolgono delle brugolo alla fine. si ingrassa tutto per bene....non penso che ne risenta .. il fango si insinua ovunque, risultato: sgrink sgrink sgrink
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
L'acido muriatico sgrassa meglio dello Chanteclair :smile: :smile: :smile:

spruzzare, lasciare agire 15 minuti e poi cercare nella pozzanghera
rimasta a terra i resti oleosi e sciolti della povera biga sopposta
a questo trattamento :-P :-P :-P :-P
Risultato impagabile su tutto lo sporco impossibile
scioglie la macchia ma anche il macchiato!!!! :smile: :smile: :smile: :smile:


:offtopic: Vabbè, stavo un po' euforico, son tornato da una surfata in neve fresca...
30 cm di fresca al Cimone oggi, yeahhhh :-? :-? :-? :offtopic:

Comunque io uso acqua e olio di gomito e basta. tanto ci pensa il fango a sgrassare tutto ciò che io olio per bene prima di ogni uscita!!!!

ciauz buon lavaggio :???:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
aniceto ha scritto:
con lo chanteclair esatto!!!
l'ho scoperto per altre ragioni

fa splendere la cassetta e scioglie i grumi sulle rotelle del cambio
una spruzzata, lasciare colare un po poi getto d'acqua
dopo è un peccato reingrassare

non è che costi poco (sempre meno degli sgrassanti spray)
e + di quelli professionali che però non trovi in commercio.
ma almeno lo usi un po' per tutto

attenzione xò, le imitazioni non funzionano altrettanto bene

Visto che ho dato lo spunto per aprire questa discussione vi dico anche che da quando ho cominciato ad utilizzare lo chanteclair (Ieri ero in ufficio e non mi ricordavo come si scriveva) lavo la biga dopo ogni uscita perchè tanto ci impiego un quarto d'ora mentre prima fra detergente e pulitura della trasmissione con lo straccetto e il pennellino ecc ci impiegavo una vita. Eè vero non costa pochissimo, ma è una bomba, ho pure trovato un negozio vicino a dove lavoro in cui costa meno e quindi. Comunque è bello vedere le gocce nere di sporco colare da catena e pignoni dopo le prime spruzzate. La prima volta che l'ho usato aveva già pulito i pignoni con olio di gomito e sembravano brillare, come ho dato una spuzzata, si notava la differenza dove era finoto lo chanteclair e dove no.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Povere biciclette....
Io, se è particolarmente infangata la lascio asciugare, poi con un grosso pennello a setole dure tolgo il grosso dopodichè con una spugna lavo tutto. Infine con un pennello lavo con petrolio bianco tutto il treno di trasmissione ed i pedali e poi asciugo e lubrifico.
Non uso mai acqua diretta e non uso sgrassatori sintetici di nessun tipo.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Io uso acqua, una spazzola e uno spazzolino. Non dico che sia il metodo migliore, ma sicuramente il più ecologico.
Poi il giorno dopo ripasso a dare una lubrificatina (una goccia, ne basta una goccia!)
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
Canà Mtb ha scritto:
Visto che ho letto un post interessante sullo Chanteclair che fa risplendere la biga come il c u l e t t o di un bebè mi piacerebbe approfondire l'argomento....voi come lavate la bike?

Io è da un bel pezzo che lo uso.
Una spruzzata ( anche diluito) sulla bike e risciacquo con tubo da giardino.
Come nuova :-?
Costa una mi****ata e fa egregiamente il suo lavoro.

P.S. Se vuoi anche la bici profumata lo fanno anche al profumo di arancia :-o :-o

DAL SITO CHATECLAIR:
Si tratta di un potente ed efficacissimo prodotto liquido in flacone con glitter, utilizzabile, per la pulizia contro gli sporchi grassi ed unti. La sua efficacia universale lo rende adatto per: -grassi di origine minerale (quali per esempio i derivati petrolchimici) quindi per la pulizia di superfici come motori, macchine, parti meccaniche, ecc… -grassi di origine animale e quindi per la pulizia di affettatrici, banchi alimentari, cappe, forni, fornelli, ecc… Con un accurato e cauto uso puo' essere destinato anche alla smacchiatura di capi d'abbigliamento, specie se di lavoro. Il particolare profumo di Chanteclair da'una fresca sensazione di pulito
 

speedyfaustilla

Biker urlandum
24/1/04
567
0
0
Lainate
Visita sito
Canà Mtb ha scritto:
Visto che ho letto un post interessante sullo Chanteclair che fa risplendere la biga come il c u l e t t o di un bebè mi piacerebbe approfondire l'argomento....voi come lavate la bike?


Io uso la lancia...(ma stò un po distante) ultimamente ci spruzzo sopra il detersivo piatti (su consiglio di un mec...chissà) poi la sciacquo di nuovo con lancia e con il compressore asciugo cambio, comandi e altre parti importanti. Il resto con uno straccetto o la lascio al sole..quando c'è.
dopodichè si fanno le manutenzioni del caso (olio, regolazioni etc...)
:8): :8): :8):
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
speedyfaustilla ha scritto:
Io uso la lancia...(ma stò un po distante) ultimamente ci spruzzo sopra il detersivo piatti (su consiglio di un mec...chissà) poi la sciacquo di nuovo con lancia e con il compressore asciugo cambio, comandi e altre parti importanti. Il resto con uno straccetto o la lascio al sole..quando c'è.
dopodichè si fanno le manutenzioni del caso (olio, regolazioni etc...)
:8): :8): :8):

ocio a usare la lancia a pressione su meccanismi con cuscinetti, inietti acqua che è una meraviglia...non è il massimo, proteggili e lavali con calma separatamente se proprio vuoi usare la lancia sul telaio...
se ho inteso male...scusa
ciauz :-o
 
speedyfaustilla ha scritto:
Canà Mtb ha scritto:
Visto che ho letto un post interessante sullo Chanteclair che fa risplendere la biga come il c u l e t t o di un bebè mi piacerebbe approfondire l'argomento....voi come lavate la bike?


Io uso la lancia...(ma stò un po distante) ultimamente ci spruzzo sopra il detersivo piatti (su consiglio di un mec...chissà) poi la sciacquo di nuovo con lancia e con il compressore asciugo cambio, comandi e altre parti importanti. Il resto con uno straccetto o la lascio al sole..quando c'è.
dopodichè si fanno le manutenzioni del caso (olio, regolazioni etc...)
:8): :8): :8):

Okkio alla lancia Faustilla, che la bici dopo brilla....
 

Classifica mensile dislivello positivo