• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

come lavare la mtb

riotastro

Biker tremendus
con l'idropulitrice vien un bel lavoro!
La bici non soffre il lavaggio, solo ricordati dopo di asciugarla e magari col compressore soffiare le parti meccaniche.
Dopo di che, lubrificante su stesse parti meccaniche.


ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio dopo che si e' tornati da un uscita tra acqua e fango come posso lavare la bici piena di fango senza creare nessun danno ?
 
R

righi

Ospite
non usare l'idropulitrice
usa un normale tubo dell'acqua con meno potenza poi guarda la sezione officina
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
l'idropulitrice fa penetrare l'acqua dove non dovrebbe entrare (movimento centrale, ruota libera...) con conseguenze costose. Tubo dell'acqua e olio di gomito. Dopo sgrassata alla catena e lubrificazione
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Bici possibilmente sul cavalletto se cel' hai , bagni bene e togli il grosso con la canna dell' acqua , senza getti forti su mozzi e mc , poi una bella insaponata con spugna , o meglio ancora come faccio io con una scopettina con setole morbide in nylon , almeno si riesce a lavare tutto per bene , oppure uno scovolino.
PEr l' asciugatura non mi preoccupo molto , dato che adesso fa caldo bastano 10 minuti sotto il sole.
Poi ovviamente una bella lubrificata a tutto.

Gia' che ci siamo , chiedo una cosa pure io .. e' consigliabile lavare anche manubrio e leve cambio , o meglio di no?. Io li pulisco solo con uno straccetto perche' ho paura che entri acqua nelle leve e nella serie sterzo.
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Se usi il tasto cerca ci sono molte discussioni su questo argomento,trovi chi ti consiglia l'idropulitrice tenendo lontano il getto e chi ti consiglia di usare secchio e spugna,io uso l'idropulitrice da 4 anni e sto attento e finora zero problemi.
Ciao!!!
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito


Ho acquistato una bici usata da un ragazzo che la lavava con l'idropulitrice ed indugiava troppo con il getto (più lo lasci, più è vicino e più la pulisci velocemente),ma gli ho smontato il movimento centrale davanti e c'era acqua dentro. Evita l'idropulitrice anche perchè se solo dalle boccole dove si attacca il porta borraccia cola acqua e finisce nel movimento.

Io evito il getto d'acqua sui comandi cambio e leve freno, basta un panno umido.
 

riotastro

Biker tremendus
IMHO la mia maniacale prassi "pulizia biga" ogni due max 3 uscite è:
idropulitrice
compressore x asciugatura
smontaggio e lubrificazione parti...+o- accurata seconda tempo (in primis), voglia e calendario...

Vorei farvi un'altra osservazione un po' "B@stard inside"...ma nel DH, chi non rompe\sostituisce\cambia biga prima ke questa possa arrivare a ossidare o ruggine tale da lederne la struttura?!?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
basta smontare i cuscinetti del mozzo anteriore per rendersi conto se si sta facendo un bel lavoro oppure no.

io nei Mavic lo scorso anno ho trovato i cuscinetti arrugginiti !!!
 

bone's

Biker ciceronis
con l'idropulitrice vien un bel lavoro!
La bici non soffre il lavaggio, solo ricordati dopo di asciugarla e magari col compressore soffiare le parti meccaniche.
Dopo di che, lubrificante su stesse parti meccaniche.
mi oppongo a quello che ha detto riotastro a esclusione del fatto di lubrificare le parti meccaniche..
1.idropulitrice=se propio devi usarla non puntarla mai su Movimento centrale,serie sterzo ciò farebbe penetrare lo sporco e non gli farebbe bene..
per pulirla basta una semplice canna dell'acqua con una spugna oppure compra uno di quei prodotti che aiutano a pulirla (es.muc-off (http://www.muc-off.com/webpage/bike_care/bicycle_bike_cleaner_1ltr.html) /Pedro's fizz (http://www.pedros.com/greenfizz.htm)
2.compressore=idem per idropulitrice
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
ok, ho praticamente i stessi dubbi di prima faro' un giorno con l'idropulitrice e un giorno senza e poi vedremo i risultati grazie a tutti
E cosa speri di ottenere scusa?

Lascia perdere l'idropulitrice, vai di canna e non a getto forte, non insistere su parti delicate come mozzi e perni, se non viene via, usa un panno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo