come inserire la falsa maglia sram

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ho comprato la falsa maglia sram. Come smagliacatena posseggo solamente questo del minitool
p_barb_octopus15.gif


Non ho capito 3 cose :mrgreen::

1- come usare lo smagliacatena
2- se metto lo smagliacatena, la lunghezza della catena rimane la stessa giusto? perchè sostituisco una maglia con quella della falsa maglia, giusto?
3- altra domanda giusto per curiosità: se smaglio la catena..per rimagliare la catena senza falsa maglia, alla fine mi ritrovo con due maglie in meno giusto? (mamma mia che sciglilingua :D)

Eventuali consigli e raccomandazioni da seguire durante l'operazione?

EDIT:alla prima mi sono risposto facendo una ricerca sul forum ;)
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
1- ti sei già risposto.
2- Bingo! devi eliminare la maglia "esterna" e sostituirla con la falsamaglia SRAM che:
3- ti permette anche di rimagliare la catena alla lunghezza giusta. Ad ogni modo sì, la catena si accorcia. Per questo puoi eventualmente usare le magilie di catena che ti avanzano quando tagli quella nuova. Questo, però, ha una controindicazione: una parte di catena sarà meno consumata (cioè meno allungata) del resto della catena, quindi usurerà pacco pignoni e corone in maniera anomala, ergo:
4- Quando rompi una catena, usa la falsa maglia per tornarti a casa, e se la catena ha già un po' di chilometri o lasci la falsamaglia, o piuttosto che rimagliarla con maglie nuove cambiala!:)))::)))::))):
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho comprato la falsa maglia sram. Come smagliacatena posseggo solamente questo del minitool
p_barb_octopus15.gif


Non ho capito 3 cose :mrgreen::

1- come usare lo smagliacatena
2- se metto lo smagliacatena, la lunghezza della catena rimane la stessa giusto? perchè sostituisco una maglia con quella della falsa maglia, giusto?
3- altra domanda giusto per curiosità: se smaglio la catena..per rimagliare la catena senza falsa maglia, alla fine mi ritrovo con due maglie in meno giusto? (mamma mia che sciglilingua :D)

Eventuali consigli e raccomandazioni da seguire durante l'operazione?

EDIT:alla prima mi sono risposto facendo una ricerca sul forum ;)

Ti avverto in anticipo, con quel tipo di smagliacatena vai poco lontano.
Se devi smagliare e rimagliare una catena shimano con quel tipo di smaglia di fortuna troverai qualche problema,in quanto è necessario spingere il perno in maniera assolutamente ortogonale alla catena,cosa che con quei deboli bordi non credo tu possa fare.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Buono a sapersi... Ne ho comprato uno uguale perchè ho perso per la strada il mio vecchio... Assieme a camera d'aria, microbo, levette, bombolette... e tutta la busta sottosella! Adesso ho montato il secondo portaborraccia e ci ho messo dentro una confezione di plastica a vite, bella incastrata...​
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Vai fatto, è stata una cavolata veramente. Ragionissima scr1...infatti mi è partita una "aletta" delle due superiori..penso però che sia sempre utilizzabile almeno per smagliare (tanto è a quello che mi serve visto che non devo rimagliare perchè mi porto dietro una falsa maglia)..con un pò di difficoltà in più ma utilizzabile, in caso di bisogno estremo.

Dalla tua risposta andrea gambetti mi pare di capire che la falsa maglia la dovevo usare in caso di rottura di catena lontano da casa. Io invece l'ho montata per agevolare eventuali operazioni di manutenzione più accurata...ho fatto male?
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
1- ti sei già risposto.
2- Bingo! devi eliminare la maglia "esterna" e sostituirla con la falsamaglia SRAM che:
3- ti permette anche di rimagliare la catena alla lunghezza giusta. Ad ogni modo sì, la catena si accorcia. Per questo puoi eventualmente usare le magilie di catena che ti avanzano quando tagli quella nuova. Questo, però, ha una controindicazione: una parte di catena sarà meno consumata (cioè meno allungata) del resto della catena, quindi usurerà pacco pignoni e corone in maniera anomala, ergo:
4- Quando rompi una catena, usa la falsa maglia per tornarti a casa, e se la catena ha già un po' di chilometri o lasci la falsamaglia, o piuttosto che rimagliarla con maglie nuove cambiala!:)))::)))::))):

Non penso proprio che la catena si accorci...:saccio:
Inoltre non e' detto che la falsamaglia non possa diventare parte integrante della catena e poterti permettere di aprirla quando vuoi...:saccio:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non penso proprio che la catena si accorci...:saccio:
Inoltre non e' detto che la falsamaglia non possa diventare parte integrante della catena e poterti permettere di aprirla quando vuoi...:saccio:

Se smagli una catena normale e metti la falsamaglia hai una maglia in più.Per evitare ciò devi all'incirca toglire una maglia.
La falsamaglia può diventare parte della catena,ma non è una cosa consigliatissima
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Buono a sapersi... Ne ho comprato uno uguale perchè ho perso per la strada il mio vecchio... Assieme a camera d'aria, microbo, levette, bombolette... e tutta la busta sottosella! Adesso ho montato il secondo portaborraccia e ci ho messo dentro una confezione di plastica a vite, bella incastrata...​
Zitto accidenti è capitato anche a me, avevo la borsa sottosella byte che si fissa con le viti (quella di gamba) che sconsiglio a tutti...20 euro di roba persi chissà dove, ho dovuto ricomprare tutto :cry: e stavolta ne ho presa una che si fissa con lo stretch e aggancio
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
La falsa maglia la si può tranquillamente usare per aprire la catena per la normale manutenzione, anche su catene shimano. Dopotutto la SRAM le vende già con la falsa maglia. Poi si può obbiettare che la shimano sconsiglia di usare ciò che non sia shimano, ma questo, secondo me, è marketing!:i-want-t:
@marco62:Per quanto riguarda la catena che si accorcia, hai ragione, solo che io facevo il conto di un intervento di emergenza, per cui devi togliere la maglia che si è aperta. Poi a casa puoi recuperare la lunghezza,anche se.... ma di questo ho già scritto!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
questa cosa non mi torna..per mettere la falsa maglia bisogna per forza toglierne una...
Torna....

Se tu smagli la catena rimani con un pieno ed un vuoto,per intendersi. Per mettere la falsamaglia devi avere due pieni,quindi devi togliere un vuoto,o meglio le due parti esterne.
Risultato hai ragione ho detto una c....ta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo