come iniziare a gareggiare?

Eros88

Biker serius
20/8/09
125
0
0
Limbiate(brianza)
Visita sito
Buon giorno a tutti! porgo questo quesito a titolo informativo per sapere come e dove indirizzarmi per iniziare
a fare qualche gara di xc.:duello:

premetto che non è molto che vado in bici ma mi piacerebbe fare qualche :hahaha:gara, quindi vorrei sapere se qualcuno mi saprebbe dire come allenarsi prima di una gara, come iscriversi etc etc.

il mio intento rimane sempre quello di divertirmi però perche no?
imparare qualcosa di nuovo.. sicuramente non nuoce alla salute :il-saggi:

quindi grazie a chi rispoderà

ciaoo!
 

the superhuman

Biker urlandum
21/8/09
531
0
0
Sicily, Panormus!
Visita sito
Buon giorno a tutti! porgo questo quesito a titolo informativo per sapere come e dove indirizzarmi per iniziare
a fare qualche gara di xc.:duello:

premetto che non è molto che vado in bici ma mi piacerebbe fare qualche :hahaha:gara, quindi vorrei sapere se qualcuno mi saprebbe dire come allenarsi prima di una gara, come iscriversi etc etc.

il mio intento rimane sempre quello di divertirmi però perche no?
imparare qualcosa di nuovo.. sicuramente non nuoce alla salute :il-saggi:

quindi grazie a chi rispoderà

ciaoo!


Beh dovresti consultare un bel calendario gare del luogo in cui stai tu per prima cosa...e poi magari contattare l'organizzatore per chiedere informazioni..oppure male che vada ti presenti al giorno di gara..e nel tempo pre-gara fai l'iscrizione...se non fai parte di nessuna squadra...puoi tesserarti al campo gara stesso come FREE SPORT costa di più...ma almeno poi puoi partecipare a tutto il girone delle gare!!

Come allenamenti...beh intanto prova a gareggiare...mettiti a confronto con gli altri per il primo anno...poi incomincerai a fare degli allenamenti più specifici..se non vuoi proprio arrivare dietro...ma per adesso ti servono solo esperienze!:celopiùg::celopiùg:
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
secondo me il primo passo è avvicinarsi ad una squadra, mi iscriverei così ottieni la tessera di iscrizione ad uno dei vari enti fci/udace/uisp/csi con la relativa assicurazione, divisa e tutto il resto, poi comincerei con una gran fondo ( magari scegli il percorso corto se possibile)dove il livello è più accettabile e vedi se ti piace o meno.
NN farei gare di xc perchè, a meno che tu nn sia un fenomeno, ti prendi una mazzata che ti fa passare la voglia subito.
 
  • Mi piace
Reactions: barella

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Buon giorno a tutti! porgo questo quesito a titolo informativo per sapere come e dove indirizzarmi per iniziare
a fare qualche gara di xc.:duello:

premetto che non è molto che vado in bici ma mi piacerebbe fare qualche :hahaha:gara, quindi vorrei sapere se qualcuno mi saprebbe dire come allenarsi prima di una gara, come iscriversi etc etc.

il mio intento rimane sempre quello di divertirmi però perche no?
imparare qualcosa di nuovo.. sicuramente non nuoce alla salute :il-saggi:

quindi grazie a chi rispoderà

ciaoo!


visto che stai a limbiate puoi cominciare con questo:

www.circuitodellamartesana.it


po volendo in zona ci sono anche i Master Sport&Sports e il Master Cicli Pozzi.

salendo di livello l'Orobie Cup e il Circuito delle Tre Provincie, però entrambi decisamente poco consigliabili per iniziare!!
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
beh in U.D.A.C.E. non tutte le gare XC sono inaccessibili, ad esempio nel campionato provinciale da me molti lo fanno per divertimento...... certo dipende dal tuo livello...... cmq anche se si arriva ultimi che te ne frega????? ha scritto che vuole farlo per divertimento e divertimento sia...... cmq anche come ha detto azuma i percorsi corti delle GF sono ottimi per iniziare..... ciao buon natale..........
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
perche dici questo ? cioe le gare di xc nn sono divertenti e se è come dici che gare potrei fare per divertirmi?


Ler gare xc sono molto + divertenti delle GF ma effettivamente vanno corse tutte con il cuore in gola. Inizia a farti le ossa nelle gare + lunghe e poi prova una xc. Comunque chiariamo, non c'è nulla di male a farsi un mazzo così per il 40esimo posto piuttosto che per il 41esimo in una gara xc, l'importante è divertisi.

Insomma se vuoi provare prova e basta, senza stare a sentire troppi consigli. Nessuno ti prenderà in giro per un brutto risultato e magari poi non andrai neppure male. L'unica cosa stai attento in discesa negli ultimi giri perché si perde molta lucidità
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
le xc sono corse su un anello da ripetere 3 4 5 volte a seconda delle categorie, mentre le gran fondo sono un anello unico di circa 40 km. L'altra differenza è la durata: un pò più di un'ora per le xc molto di più per le gf. Io preferisco nettamente le xc.
 

Eros88

Biker serius
20/8/09
125
0
0
Limbiate(brianza)
Visita sito
le xc sono corse su un anello da ripetere 3 4 5 volte a seconda delle categorie, mentre le gran fondo sono un anello unico di circa 40 km. L'altra differenza è la durata: un pò più di un'ora per le xc molto di più per le gf. Io preferisco nettamente le xc.

Capito,ma non e' più bello fare una gara di
GF visto che il percorso nn si ripete ?
Chiedo e' ?

Magari e'una questione di gusti cmq

in ogni caso mi piacerebbe finire la gara
in che position nn mi interessa ;)
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Capito,ma non e' più bello fare una gara di
GF visto che il percorso nn si ripete ?
Chiedo e' ?

Magari e'una questione di gusti cmq

in ogni caso mi piacerebbe finire la gara
in che position nn mi interessa ;)


comincia con le XC, fidati..
le marathon e le gf all'inizio sono snervanti..
per concludere una gara da 60 km devi quantomeno avere le gambe che ne reggano 100, sennò a fine gara ti ricoverano.
poi bisogna avere più testa, soprattutto quando ti ritrovi a partire nelle retrovie con 1000 persone davanti, magari uno rischia di bruciarsi tutto solo per guadagnare più posizioni alla partenza..
vai di xc.. un'ora e mezza tirata, partenze scaglionate per categoria (gruppi di non più di 30 persone quando son tante), e a mio modo di vedere ripetere un giro per 5 volte ti fa anche migliorare in tecnica!
la cosa negativa è che ti doppieranno spesso e volentieri!! (è capitato a tutti!!!)
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
Capito,ma non e' più bello fare una gara di
GF visto che il percorso nn si ripete ?
Chiedo e' ?

Magari e'una questione di gusti cmq

in ogni caso mi piacerebbe finire la gara
in che position nn mi interessa ;)


questo è vero infatti molte persone lo fanno per divertimento, per vedere posti nuovi, magnifici che le gran fondo ci danno, basta che guardi le classifiche anche di note gran fondo........
 

alpeboy

Biker popularis
5/12/07
45
0
0
Albavilla
Visita sito
Ciao,
io ho fatto quest'anno la mia prima stagione agonistica tra Xc e qualche Gran Fondo. Ho notato che nelle gare Xc vanno tutti come pazzi e quando ti doppiano o ti stanno per raggiungere quelli delle categorie partiti dopo di te... o ti sposti e lasci strada, rischiando di doverti fermare anche un paio di minuti per far passare il gruppetto oppure rischi di essere travolto e insultato, neanche stessero correndo alle olimpiadi. Ti fanno passare la voglia, anche se come ha giustamente detto qualcuno, rifacendo lo stesso giro più volte impari la tecnica di guida.
Nelle Gran Fondo invece vai al tuo ritmo, trovi il tuo gruppetto, fai anche in tempo a scambiare due parole con gli altri, ti godi il panorama, mentre gli agonisti sono davanti e non gli intralci la strada. 40Km più o meno che siano li reggi se sei un po' allenato, basta nutrirsi e non trascurare i rifornimenti, tanto quei due minuti di sosta non cambiano la vita a noi atleti senza troppe ambizioni di classifica.
Buon divertimento e buone feste.
 
  • Mi piace
Reactions: cestobike

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
Ciao, io ho fatto quest'anno la mia prima stagione agonistica tra Xc e qualche Gran Fondo. Ho notato che nelle gare Xc vanno tutti come pazzi e quando ti doppiano o ti stanno per raggiungere quelli delle categorie partiti dopo di te... o ti sposti e lasci strada, rischiando di doverti fermare anche un paio di minuti per far passare il gruppetto oppure rischi di essere travolto e insultato, neanche stessero correndo alle olimpiadi.

quoto è successo spesso di trovare gente che in discesa voleva superare urlando..... non capisco perchè, scusa siamo in gara tu sei un mio rivale perchè ti devo far passare????? se me lo chiedono con gentilezza spesso mi accosto e lo lascio passare ma se mi fanno saltare i nervi non passano per nessun motivo...... ma la cosa più bella è che quando la gara (in questo caso XC) iniziava quasi subito in discesa, mi sono ritrovato spesso con uno (sempre il solito) che per superarmi in discesa in single track larghi 50 cm mi bestemmiava adirittura dietro (questo è successo sempre col solito individuo 4-5 volte) e trenta secondi dopo quando iniziava la salita ciao ciao lo vedevi affannare...... allora mi divertivo troppo a salutarlo con allegria..... tanto eravamo in salita come faceva a recuperarmi???? :smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo