come iniziare a gareggiare?

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
le gare da xc sono + divertenti delle granfondo :medita:

avrei qualcosina da ridire, abito in provincia di Cuneo e per le gare da xc qui ci son percorsi veramente penosi, non conosco le altre realtà.

nelle GF trovi sempre qualcuno che va alla tua stessa andatura e la gara alla fine risulta più piacevole, senza parlare del percorso in genere nelle granfondo è proprio quello il punto di forza, delle strutture all'arrivo, dell'accoglienza, premi a sorteggio, rinfresco...

Nelle gare Xc si va davvero a tutta !
e se stai dietro e vieni doppiato ti becchi i soliti insulti anche del campione del paesello che vuole passare, spesso c'è un agonismo esasperato e immotivato.

Poi se parliamo di percorso tutte le GF hanno un percorso lungo e uno corto, che si può scegliere al momento dell'iscrizione.
io corro la coppa piemonte e tutte le Gf sono inferiori ai 60km, o sono di 45 o 50km, ad eccezione della Rampignado più lunga perchè viene inserito un tratto lungo pianeggiante dopo la partenza.

boh, io ad un principiante consiglierei le granfondo.
 

Eros88

Biker serius
20/8/09
125
0
0
Limbiate(brianza)
Visita sito
Spero di nn trovarmi nessuno che mi bestemmi dietro
tanto metterò le mani avanti

mi metto direttamente in ultima fila e mi faccio il
mio giretto

sempre sperando che nn mi doppino
in quel caso aggiungeremo una gara di
insulti ahahap
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
quoto è successo spesso di trovare gente che in discesa voleva superare urlando..... non capisco perchè, scusa siamo in gara tu sei un mio rivale perchè ti devo far passare????? se me lo chiedono con gentilezza spesso mi accosto e lo lascio passare ma se mi fanno saltare i nervi non passano per nessun motivo...... ma la cosa più bella è che quando la gara (in questo caso XC) iniziava quasi subito in discesa, mi sono ritrovato spesso con uno (sempre il solito) che per superarmi in discesa in single track larghi 50 cm mi bestemmiava adirittura dietro (questo è successo sempre col solito individuo 4-5 volte) e trenta secondi dopo quando iniziava la salita ciao ciao lo vedevi affannare...... allora mi divertivo troppo a salutarlo con allegria..... tanto eravamo in salita come faceva a recuperarmi???? :smile::smile:

io personalmente se qualcuno è più veloce di me in discesa lo faccio passare,
l'ho sempre fatto, posso trarne addirittura vantaggio seguendolo poi.
Anche se è mio avversario anche se ci si gioca la posizione dei primi di categoria.
e se trovo uno da doppiare nei percorsi Xc gli chiedo sempre il permesso, odio chi sbraita e si incazza per farsi largo, per quello che corro pochissimo in Xc, ci sono degli agonisti malati.
 

Eros88

Biker serius
20/8/09
125
0
0
Limbiate(brianza)
Visita sito
boh, io ad un principiante consiglierei le granfondo.
bhe i punti d vista possono variare .. Da quello
che ho capito con una granfondo devi essere pronto perché gli ostacoli
ti si presentano davanti una sola volta nella xc hai la
possibilità di magari provare a farti un tratto che il giro
prima ti sei fatto a cavallo delle scarpe :-)..
Tralasciando i km di percorso che uno decide in base all' allenamento
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
Spero di nn trovarmi nessuno che mi bestemmi dietro
tanto metterò le mani avanti

mi metto direttamente in ultima fila e mi faccio il
mio giretto

sempre sperando che nn mi doppino
in quel caso aggiungeremo una gara di
insulti ahahap

io solamente una volta sono stato doppiato, pure in un single track (ma perchè venivo da una caduta il giorno prima e perchè il percorso era cortissimo) e quando sono stato doppiato a 900 m dalla fine giri il biker in fuga con quattro biker a 20m quando mi sono fermato mi ha detto:"Grazie ciao buona gara". Non tutti gli agonisti sono pazzi ma alcuni veramente si.....
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
io personalmente se qualcuno è più veloce di me in discesa lo faccio passare... posso trarne addirittura vantaggio seguendolo poi....

Quoto. O si ha il manico e si sta davanti altrimenti chi sta dietro e il manico non ce l'ha :cucù: puo' seguire le traiettorie, purche' chi sta davanti abbia veramente manico e non esca in curva per la tangente.
Lo scorso luglio lla DSB all'inizio della discesa del Baranci un mio amico (molto piu' forte di me in discesa) mi ha sorpassato ed era convintissimo di avermi seminato, invece a fine discesa ero nuovamente al suo fianco...ci e' rimasto di stucco!!! :hahaha: :maremmac:
 

KR 1983

Biker superioris
non se ci sei mai andato...se no ..vai a vederne una..
I ritmi sono............ Da gara!!!
Per cui se non puoi tenere quei ritmi ...perche sei all'inizio..sara' una bastonata!!!
Quoto..provato sulla mia pelle... gara xc 3 giri da 8-9 km mi sembra, all'inizio del 3 giro doppiato dal gruppetto di testa...un po di demoralizzazione in quell' istante c'è...
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Premetto che vado veramente piano e nelle gare arrivo spesso dal 90esimo in poi se arrivano 100.
Le gare sono davvero divertenti anche fatte così.
In una gara fai sempre strade nuove, fai il tuo passo e ti confronti prima di tutto con te stesso.
Nelle XC c'è più 'movimento' nel bene e nel male, i percorsi sono più nervosi. Unico difetto i doppiaggi ma con un po' di buon senso se ne esce anche senza insulti.
Le GF invece sono una esperienza interiore, quanti Km senza vedere nessuno dopo metà gara! Quasi da eremiti itineranti. Ma l'arrivo è sempre una gioia grande.
Eros88 prova e dicci poi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo