Come gestire/evitare potenziali aggressioni per strada?

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Un paio di anni fa ho letto una interessante intervista ad un Navy Seals, gente che può farti veramente male anche a mani nude; alla domanda del giornalista che gli chiedeva cosa avrebbe fatto se in un bar qualcuno avesse voluto venire alle mani con lui, aveva risposto che sarebbe uscito dal bar
sì lo avevo visto su youtube è Jocko Willink.
ma lì si riferisce comunque al contesto USA, dove il crimine è molto più violento che da noi.
lì ti ammazzano per un niente. tutto un altro pianeta (è anche per questo che hanno il secondo emendamento)
qui in Europa la situazione non è ancora così grave, anche se ad esempio in Francia sta peggiorando rapidamente.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sì lo avevo visto su youtube è Jocko Willink.
ma lì si riferisce comunque al contesto USA, dove il crimine è molto più violento che da noi.
lì ti ammazzano per un niente. tutto un altro pianeta (è anche per questo che hanno il secondo emendamento)
qui in Europa la situazione non è ancora così grave, anche se ad esempio in Francia sta peggiorando rapidamente.
Oddio...in Italia un 16enne ti fa un buco in testa solo se ti azzardi a far un complimento ad una ragazza eh...oppure ti ammazza credendo tu sia Caio, ma sbagliando ammazza Sempronio, e poi piangendo chiede scusa, oppure ancora una bella coltellata alla prof. perchè cosi, non sta simpatica...
L' Italia è piena di casi così, di molti nemmeno si sa dell' esistenza...non è che sia poi tanto lontano dall' America, ovvio che facendo le dovute proporzioni, non saremo lì, ma nemmeno tanto lontano...
" Fortunatamente" qualcuno, ha deciso di spostare pene più severe anche agli under 14...ma ci sono altri che sarebbero invece per una formazione correttiva...quale sia la strada migliore non sta a me dirlo, ma con certi giovani con tutta questa impunità, era ora di dargli un taglio...
Sono giovani, e mica scemi...sanno cosa fanno, ne sono consapevoli, pararsi il cubo del tipo" tanto non mi faran niente, sono minorenne"...anche no.
 
Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
" Fortunatamente" qualcuno, ha deciso di spostare pene più severe anche agli under 14...ma ci sono altri che sarebbero invece per una formazione correttiva...quale sia la strada migliore non sta a me dirlo, ma con certi giovani con tutta questa impunità, era ora di dargli un taglio...
sì il problema è che in Italia puoi fare tutte le leggi che vuoi ma poi in sede processuale queste leggi vengono sempre "interpretate".
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
960
1.483
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Il punto è che a meno che non sia qualcosa di premeditato perché ti vogliono rapinare o fartela pagare per uno sgarro precedente, se sei intelligente eviti lo scontro.
Se non lo eviti è perché hai voglia di fargli vedere che tu ce l'hai più lungo....
Se ti chiudono in un angolo o ti prendono alla sprovvista lo scontro non lo eviti. E infatti anche da un punto di vista legale si configura una legittima difesa laddove tu sia impossibilitato a scappare o comunque a sottrarri alla azione lesiva che ti viene rivolta contro.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se ti chiudono in un angolo o ti prendono alla sprovvista lo scontro non lo eviti. E infatti anche da un punto di vista legale si configura una legittima difesa laddove tu sia impossibilitato a scappare o comunque a sottrarri alla azione lesiva che ti viene rivolta contro.
Si ma riuscite a leggere l'italiano? O devo farvi un disegno?
 
  • Haha
Reactions: VINS61

marco del lest

Tutto fuorché il bitume
3/2/19
116
213
0
60
Val Nure
Visita sito
Bike
Specyalizzed fat boy
i miei vecchi mi hanno sempre insegnato che per litigare bisogna essere i 2.... quindi se ho una qualsiasi discussione con uno sconosciuto cerco sempre di abbassare i toni e fare cadere la cosa prima possibile, la vita è troppo breve per sprecare il nostro tempo con gli idioti ed avendo superato il mezzo secolo, presumo che la mia data di scadenza non sia troppo lontana, per cui non solo la discussione, ma anche la semplice attenzione verso gli idioti è uno spreco imperdonabile.
mi è capitato recentemente un alterco automobilistico con uno di questi soggetti, ma quando e sceso dalla sua audi fighetta ed ha visto le motoseghe e le asce sul cassone del pikup ha cambiato subito tono senza che io proferissi parola verso di lui. Sarà stato un caso? non lo so, magari se avesse saputo che nella mia vita l'unica scazzottata l'ho fatta a 15 anni con quello che poi è diventato uno dei miei migliori amici, forse sarebbe stato più aggressivo. La sthill è sempre un buon deterrente....
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Solo per gli italiani veri:
-La tecnica migliore è, se l'avversario è chiaramente inferiore e può essere facilmente affrontato, attaccare.
-Viceversa scappare, piagnucolare, offrire denaro, la propria donna, inginocchiarsi, baciare i piedi. Baciare i piedi è un ottimo deterrente, ma occhio ai calci in faccia.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.126
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Aneddoto di (purtroppo) diversi anni fa quando avevo circa 17 anni; sono in una birreria con 3 amici, uno di loro guarda con troppa insistenza una ragazza di un gruppetto di coetanei/più grandi, sono più o meno il doppio di noi.
Il capetto, probabilmente il fidanzato della tipa, viene al nostro tavolo e inizia il solito "Oh, ma che c...o ha dai guardare...vieni fuori che ti faccio il c..o!"; a questo punto io, che (non scherzo) ero fresco della lettura dell'autobiografia di Gandhi nell'ora alternativa a religione, gli dico." Siete molti più di noi, al 99% se veniamo alle mani ci fate neri, però uno di noi può essere fortunato e con il primo pugno può spaccarti un dente e ti tocca finire questa serata al pronto soccorso con la tua ragazza, non è meglio se tutti lasciamo perdere e ci beviamo le birre?"
Lui mi guarda, mi da della testa di c...o e se ne va via dicendo ai suoi amici "Sono quattro fighette, lasciamoli perdere che magari ci graffiano"
P.s. l'autobiografia di Gandhi ve la consiglio caldamente, per la mia crescita personale è stato un libro fondamentale
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Vorrei ribadire un concetto. Aver a che fare (anche fortuitamente) con certi individui in particolare membri delle cosiddette "baby gang" e simili è come aver a che fare con dei cani randagi (paragone un po' duro, ma rende l'idea): cioè se io mi ritrovo 2 o 3 cani randagi che mi abbaiano addosso la prima cosa da NON fare è mostrare di aver paura e/o tentare di scappare.
Analogamente nei casi di interazione con soggetti di quel genere è necessario mostrare sicurezza e non arretrare e al tempo stesso "accompagnare" la situazione verso la de-escalation.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Aneddoto di (purtroppo) diversi anni fa quando avevo circa 17 anni; sono in una birreria con 3 amici, uno di loro guarda con troppa insistenza una ragazza di un gruppetto di coetanei/più grandi, sono più o meno il doppio di noi.
Il capetto, probabilmente il fidanzato della tipa, viene al nostro tavolo e inizia il solito "Oh, ma che c...o ha dai guardare...vieni fuori che ti faccio il c..o!"; a questo punto io, che (non scherzo) ero fresco della lettura dell'autobiografia di Gandhi nell'ora alternativa a religione, gli dico." Siete molti più di noi, al 99% se veniamo alle mani ci fate neri, però uno di noi può essere fortunato e con il primo pugno può spaccarti un dente e ti tocca finire questa serata al pronto soccorso con la tua ragazza, non è meglio se tutti lasciamo perdere e ci beviamo le birre?"
Lui mi guarda, mi da della testa di c...o e se ne va via dicendo ai suoi amici "Sono quattro fighette, lasciamoli perdere che magari ci graffiano"
P.s. l'autobiografia di Gandhi ve la consiglio caldamente, per la mia crescita personale è stato un libro fondamentale
ottimo esempio di come si può uscire in modo intelligente dall'angolo.
meno intelligente il tuo amico "guardone"...
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Sicuramente una cosa da non fare è intervenire per cercare di dividere due o più litiganti a noi sconosciuti. Meglio farsi i cazzi propri, a meno che ovviamente non sia un proprio amico.
Un esempio molto recente è avvenuto a Sirolo mentre ero in ferie, dove un ragazzo di 23 anni era intervenuto a difesa di un signore che era sotto attacco di uno squilibrato e quest'ultimo è andato all'auto, ha preso la fiocina e ha sparato la fiocina in pieno petto contro il ragazzo di 23 anni...morto sul colpo.


Questo è un esempio, ma anni fa su Reddit c'era una pagina "Watch people die" dove c'erano molti video di persone intervenute a sedare gli animi che si prendevano cazzotti o calci ben assestati e ci lasciavano le penne
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Sicuramente una cosa da non fare è intervenire per cercare di dividere due o più litiganti a noi sconosciuti. Meglio farsi i cazzi propri, a meno che ovviamente non sia un proprio amico.
Un esempio molto recente è avvenuto a Sirolo mentre ero in ferie, dove un ragazzo di 23 anni era intervenuto a difesa di un signore che era sotto attacco di uno squilibrato e quest'ultimo è andato all'auto, ha preso la fiocina e ha sparato la fiocina in pieno petto contro il ragazzo di 23 anni...morto sul colpo.


Questo è un esempio, ma anni fa su Reddit c'era una pagina "Watch people die" dove c'erano molti video di persone intervenute a sedare gli animi che si prendevano cazzotti o calci ben assestati e ci lasciavano le penne
l'argomento è controverso. pochi giorni fa a Bolzano una giovane donna che stava per essere aggredita è stata salvata da 2 titolari di un bar vicino (ho postato la notizia una pagina fa)...diciamo che se i cittadini continuano a girarsi dall'altra parte le cose non possono che peggiorare. con questo non voglio dire che uno debba intervenire per forza, ci mancherebbe: anche perchè per intervenire bisogna avere un minimo di tecnica etc.. ma è proprio questo tipo di qualunquismo (meglio farsi gli affari propri) ad essere parte del problema.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io in macchina divento un tamarro attacca briga indescrivibile... mi è capitato di scendere dall'auto molte volte ma è sempre finita bene perché o ero palesemente in vantaggio o palesemente in svantaggio, quindi la discussione scemava immediatamente per volontà mia o dell'altro/a (si, una volta a scendere ed inveire contro di me è stata una donna.... :nunsacci:).
Sono cosciente del fatto che se sono arrivato vivo e intero a 54 anni è solo ed esclusivamente per la fortuna che evidentemente mi accompagna, almeno in queste circostanze.
 

Classifica mensile dislivello positivo