Come gestire/evitare potenziali aggressioni per strada?

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Apro questo thread alla luce dei numerosissimi eventi di violenza che si sono verificati per le strade di molte città italiane negli ultimi mesi e anni. Negli anni sono stato coinvolto, penso come un po' tutti, in alcune situazioni potenzialmente pericolose (che fortunatamente non sono mai degenerate) in ambito stradale come automobilista, ciclista e anche pedone. Come gestite voi situazioni potenzialmente pericolose in cui c'è il rischio di essere aggrediti? Ovviamente NON mi riferisco a situazioni estreme, tipo rapine a mano armata nel proprio domicilio o esercizio commerciale, ma a situazioni meno gravi in cui comunque c'è la realisticà possibilità di una colluttazione a mani nude e/o con corpi contundenti anche con gravi conseguenze etc. Io in casi del genere ho sempre avuto un approccio intermedio: non ho mai mostrato di aver paura, ma al tempo stesso sono sempre stato bene attento a non indurre una escalation. E' un sottile equilibrio spesso difficile da gestire. Per ora ha funzionato. Ma ritengo che in certe circostanze, quando il potenziale aggressore è chiaramente ubriaco e/o drogato, girare i tacchi sia d'obbligo. Questo è un interessante video in cui (al netto delle volgarità) vengono spiegati concetti molto utili:

Questo è un'altro video (il tizio che parla fa il poliziotto oltre ad essere un bodybuilder):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Apro questo thread alla luce dei numerosissimi eventi di violenza che si sono verificati per le strade di molte città italiane negli ultimi mesi e anni. Negli anni sono stato coinvolto, penso come un po' tutti, in alcune situazioni potenzialmente pericolose (che fortunatamente non sono mai degenerate) in ambito stradale come automobilista, ciclista e anche pedone. Come gestite voi situazioni potenzialmente pericolose in cui c'è il rischio di essere aggrediti? Ovviamente NON mi riferisco a situazioni estreme, tipo rapine a mano armata nel proprio domicilio o esercizio commerciale, ma a situazioni meno gravi in cui comunque c'è la realisticà possibilità di una colluttazione a mani nude e/o con corpi contundenti anche con gravi conseguenze etc. Io in casi del genere ho sempre avuto un approccio intermedio: non ho mai mostrato di aver paura, ma al tempo stesso sono sempre stato bene attento a non indurre una escalation. E' un sottile equilibrio spesso difficile da gestire. Per ora ha funzionato. Ma ritengo che in certe circostanze, quando il potenziale aggressore è chiaramente ubriaco e/o drogato, girare i tacchi sia d'obbligo. Questo è un interessante video in cui (al netto delle volgarità) vengono spiegati concetti molto utili:

Questo è un'altro video (il tizio che parla fa il poliziotto oltre ad essere un bodybuilder):
Appena potrò mi guardo i video, ho giusto visto il primo minuto del primo video e una cosa l'ho percepita subito.
Se ad una provocazione (perchè è li che inizia il tutto il più delle volte) sai che sei superiore, sai che puoi cavartela...passando magari dalla parte del torto...evita sempre.
Defilati, anzi defilati chiedendo anche scusa mostrandoti pure estremamente dispiaciuto.
Per l'ignoranza, deficienza e voglia di prevalere sfociando nella violenza non c'è mai un limite.
Diciamo che a quest'ora è difficile per me spiegare bene il mio concetto, punto di vista ecc ma posso affermare con estrema certezza e semplicità, dopo la mia breve premessa è che se malauguratamente s'innesca l'innevitabile....non parto mai per primo con le percosse.
A parte una mazza che mi spacca la testa, una coltellata molto disabilitante o peggio...sò che posso incassare (sapevo...è una vita che ormai ho avuto l'illuminazione del mio cambiamento) il primo colpo...sempre che qualcuno ci riesca ed è difficile che la prima mossa sia cavarti un occhio no?
Uno schiaffo, un pugno, un calcio, una gomitata o ginocchiata (vabbè ma li già si va sul "tecnico"), il più delle volte è quello giusto?
Bene...l'occhio te lo cavo io, la trachea te la strappo io oppure te la disintegro con una manata ben assestata...

Da li in poi...vado in galera!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.873
3.169
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ci sono sistemi di legittima difesa rapida che si basano sugli scatti usando i piedi e la velocità sono allenamenti intensi ma utili
si applicano in città o zone urbane

si basano sulla fuga veloce
 
  • Haha
Reactions: Enrico 70

jab

Biker ultra
22/1/11
660
222
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Spray al peperoncino va bene per i cani... a due gambe... io ce l'ho a portata di mano..
Il problema è che se si arriva alle mani con questi figli di una buona donna, se gli va bene a sopraffarti si sbeffeggiano di te.. se gli va male sono subito pronti ad andare a piangere dall' avvocato e chiederti i danni...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho 36 anni e da quando sono nato ho visto un solo episodio che si avvicinava a quello che hai detto, sinceramente la violenza credo ci sia ma che non sia così frequente da trovare.
I media ovviamente parlano di tutti gli episodi rilevanti e sembrano tanti, ma siamo milioni di persone la probabilità è piuttosto bassa per il singolo individuo, almeno per quanto riguarda scazzottate.

Piuttosto se fossi una femmina avrei molta paura, secondo me gli episodi contro le donne sono molto più frequenti e spesso rimangono nascosti, quindi sono felice di essere nato col pio, e avrei preferito da questo punto di vista avere un bambino maschio.
Invece ho una femmina e so già che con i fottuti maniaci che ci sono in giro non passerò notti tranquille i prossimi anni
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se uno viene coinvolto in situazioni in cui si rischia di mettersi le mani addosso è perché se l'è cercata. O come si dice qua da me perché sei un baruffante.
Altrimenti una persona intelligente e soprattutto furba certe situazioni le evita e evita che si possano generare.
Diverso il discorso delle aggressioni per altri scopi. Li se non hai una specifica preparazione all'autodifesa non te la cavi.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
981
1.600
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
- Evitare di avere comportamenti che possono indurre una escalation. Parlare lentamente e non gridare, ma con tono fermo. Postura aperta e ferma. Sguardo calmo ma vigile.
- Evitare di percuotere o comunque usare violenza, soprattutto per primi, ma potendo anche per secondi: una causa civile e/o penale per danni sono una cosa devastante, indipendentemente da come poi finisce. Meglio prendere un pugno e poi andare dall'avvocato con la parcella del fisioterapista, del medico, dello psicologo e chiedere i danni. Meglio sempre scappare se si può scappare.
- Quando si arriva a un punto dove capisci che se non reagisci finisci male, a quel punto tutto il resto non conta più. L'avversario deve andare giù e non si deve muovere più. Le vie di mezzo una volta arrivati alle mani sono un ottimo modo di finire morto o in coma.
- Se si ha la possibilità di spostarsi vicino a posti videosorvegliati è meglio perché le telecamere documenteranno la dinamica dei fatti e consentiranno di difendersi da accuse pretestuose in sede legale.
In bocca al lupo a tutti!
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Quando si arriva a un punto dove capisci che se non reagisci finisci male, a quel punto tutto il resto non conta più. L'avversario deve andare giù e non si deve muovere più.
sì, questo è esattamente il concetto che mi è stato spiegato da un mio cliente che è cintura nera 5° dan di Karate Wado Ryu. se non si riesce a evitare il confronto (e bisogna fare di tutto per evitarlo) bisogna essere più cattivi possibili, perchè a quel punto si deve prevalere a tutti costi contro l'aggressore. comunque stiamo parlando di una evenienza piuttosto rara, fortunatamente.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Parlare lentamente e non gridare, ma con tono fermo. Postura aperta e ferma. Sguardo calmo ma vigile.
corretto. mostrare sicurezza di sè ha sempre un effetto destabilizzante sul potenziale aggressore, è una forma di guerra psicologica, perchè lui non capisce più con chi ha veramente a che fare. questo è l'aspetto che più di tutti consente di prevenire un confronto cinetico, questo l'ho sperimentato in prima persona già diverse volte e in modo inequivocabile. se invece cominci a mostrare paura è finita. è come con i cani.
 
Ultima modifica:

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.153
547
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Personalmente, evito alla grandissima d'infilarmi nei guai, quindi, bici moto auto o pedone che sia, cerco di cagarlo non troppo e lasciar cadere la storia li dov'è iniziata.
Una volta sola un tizio ha volutamente fatto in modo che mi fermassi a reagire, visto che si mise a prendere a pugni il tetto della mia auto dopo avermi bloccato la strada con la sua; credo che la sua famiglia stia ancora piangendo terrorizzata per le botte che gli ho dato; però sono stato gentile, gli ho aperto la portiera e l'ho fatto sedere al posto guida che aveva abbandonato incautamente
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Se uno viene coinvolto in situazioni in cui si rischia di mettersi le mani addosso è perché se l'è cercata.
non è vero.
in molti casi non è un atteggiamento "attaccabrighe" che causa situazioni del genere, ma anche un normalissimo comportamento assertivo può già essere interpretato come un affronto.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ho detto uno che quando servirebbe non sa andarsene.
in certe situazioni tentare di andarsene può perfino peggiorare la situazione. specialmente con le cosiddette "baby gang" e similari. mostrare di avere sotto controllo la situazione senza arretrare è un deterrente molto efficace. poi dipende da caso a caso, ovviamente se ti trovi davanti un drogato, lì bisogna decisamente girare i tacchi perchè quello è uno che ha perso il contatto con la realtà.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
981
1.600
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Io ho 2 femmine e prego per loro che non incontrino gentaccia, perché per come sono fatte loro, la gentaccia finirebbe sepolta e loro probabilmente nei guai con la giustizia...
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
E tu sei stato coinvolto più volte negli anni in situazioni tipo baby gang? Ma non sei di Bolzano?
sì un paio di volte (in entrambi casi gruppetti di 3-4). Bolzano è molto peggiorata negli ultimi 10 anni.
altre volte con singoli soggetti "adulti" che hanno dato in escandescenze per futili motivi e anche lì ho potuto constatare questo fatto. specialmente in un caso un tizio dopo avermi abbaiato addosso mi ha spintonato mentre facevo per andarmene, io mi sono fermato e gli ho restituito la spinta, è stato sufficiente questo per dargli una calmata. e così la cosa si è risolta.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Tanto per fare un esempio sulla situazione bolzanina, episodio di un paio di giorni fa,
aggressione sventata dai due titolari di un bar lì vicino:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo