Come frenate???

lalosna

Biker serius
Frenata modulata con pinzatina sul davanti per poi mollarlo ( miglior guida con la ruota davanti libera) e posteriore per rallentare.
A raffreddare pensano i dischi ventilanti Hope ;}
Se serve rallentare mooolto in fretta pinzata secca facendo saltellare la ruota dietro ( abs artigianale come con la bici da corsa)

lalosna
:il-saggi:
 

lalosna

Biker serius
In effetti vedo che molti li criticano, ma io non riesco ad abituarmi agli altri.
In fin dei conti il freno deve essere sopratutto modulabile, tanto a bloccare ci riesci sempre, ma a ruote bloccate non si guida.
Poi i freni sono una questione molto personale...

lalosna
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
credo che per pinzata violenta si intenda una staccata!
in ambito motocilcistico le staccate sono forti ma progressive, per evitare bloccaggio di ruote, e servono per superare l'avversario in ingresso di curva (o per ridurre la distanza)!
in ambito MTB la cosa non cambia, una bella pinzata decisa, progressiva, e breve assicura una buona decelerazione, un minore riscaldamento del disco.

non credo che nessuno stacchi in maniera secca mettendo in crisi l'aderenza dell'anteriore...che è quello che sopoprta il maggior carico ed è quello che se lo perdi ....vai giù!

quindi opterei per forte ma di tanto in tanto se il forte è quello che ho specificato sopra!
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Preferisco staccate violente, ma ci sono anche situazioni in cui bisogna modulare. Secondo me per consumare in quel modo hai sempre un filino la leva tirata, un pò come quelle persone che in macchina poggiano il piede sul pedale frizione e si meravigliano quando il meccanico gli da la notiziona! o-o
 

rugbymax

Biker superis
18/2/09
426
0
0
os sota
Visita sito
umhhhh bella domanda... io ho appena iniziato... e il consiglio che mi hanno dato la prima volta è: "scordati il fredo anteriore ti ribalti" premesso che ho iniziato da poco e nelle mie discese uso il freno dietro e basta (alla fine lo uso solo x derapare)... se no uso il freno anteriore.. e con quello posteriore derapo... come faccio a ridurre la velocità?... xè x ora scendo a fuoco ma sai quante cadute quando non riesco a tenere più la bici x la poca esperienza?... grazie hehehe
 

siveracing

Biker novus
9/8/08
28
0
0
35
reggio emilia
Visita sito
il freno che in discesa tende a rallentare di più è quello davanti ma ovviamente arriva a un punto critico che si può bloccare o può far tendere al ribaltamento, il posteriore ovviamente se pinzato con forza si blocca ma non fa ribaltare di certo.. appunto per questo per rallentare molto li uso entrambi, per regolare leggermente la velocità uso quello davanti(ma sempre sotto mano anche il post) e solo il posteriore lo uso in certe curve per farla "derapare".. ovviamente è il mio modo di guidare...ogiuno deve fare cm più si trova....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo