Guarda, io ti direi di frenare come sempre si dice coi dischi: potenti pinzate. Ok, qui non puoi prendere gran velocità: significa solo che le pinzate saranno più frequenti e meno potenti.
Fai conto: arrivi alla velocità che vuoi mantenere e, come vedi che la passi, dai una pinzata di ant (o, se il fondo lo consente, di post, ma conta che ralenta meno) tornando al di sotto della Vmax che vorrai tneere...e via così.
La frenata continua coi dischi non va d'accordo e, se possibile, la eviterei. Se, proprio, la cosa non è possibile, allora la tecnica che utilizzi tu (alternanza ant/post) è l'unica via.
Altra cosa: le pastiglie organiche sono prontissime da fredde e silenziose, ma odiano il calore. Delle sinterizzate potrebbero sopportare meglio il surriscaldamento dell'impianto. Occhio, però, che andresti a perderci in efficienza a freddo (e gli auriga comp, per come li ho visti sulla 9.1 di mio fratello, già non brillano per potenza stratosferica
).
Ultimo, ma non necessariamente meno importante: anche un disco maggiorato (180?) potrebbe aiutare a scaldare meno. Sopratutto all'ant. Dipende anche dal peso, per carità, ma mio fratello, di ~80kg, piazzando un 180 all'ant della RR9.1, ha smesso di vetrificare pastiglie a manetta (e imparando che i dischi ed i v-brakes non si usano allo stesso modo, ovviamente).