Anche io freno a due dita, vengo dalla moto e anche li ero abituato a due dita.... È soggettiva la cosa....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Anche io freno a due dita, vengo dalla moto e anche li ero abituato a due dita.... È soggettiva la cosa....
2 dita sul freno??? Scusa ma che freni usi? Con i freni a disco moderni puoi bloccare la ruota anche con il mignolo!! Se viene qualcuno che é alle prime armi come prima cosa gli faccio spostare le leve del freno in modo da nn poter usare 2 dita ma solo una... hai una presa molto migliore e sicura sul manubrio!
Cma tornando al discorso del topic vai sulla rubrica raida come mangi e trovi un sacco di spiegazioni, anche sulla frenata... molti dicono di usare poco i freni ma li vorrei vedere in una discesa seria di all mountain! Lì anche se scendi a passo d'uomo in sentieri molto tecnici i freni li usi eccome, bagnato o asciutto che sia... ovviamente nn provo a bloccare la ruota ant su una radice bagnata in diagonale ma appena dopo si, soprattutto se sono in successione.
Altra cosa:la parte vera della frenata la fai con l'anteriore.. se usi solo il post questo si blocca continuamente e non riesci a far.scorrere la bici dove vorresti.. la prima regola per una guida pulita é saper frenare ovunque senza far bloccare le ruote se non per stretta necessitá!
Se non ci hai fatto caso questo post risale al 2004..... a quell'epoca i dischi erano poco performanti e con i v-brake frenare con un solo dito era impossibile!!
In realtà con la mtb coi freni a disco idraulici di oggigiorno (ma anche non) si frena con 1 dito, per avere una presa più sicura sul manubrio. Soprattutto in DH ed in enduro coi percorsi di oggi è quasi impossibile tenere solo mignolo e anulare sul manubrio a meno di avere la forza di hulk in quelle 2 dita... Poi magari in xc si riesce, però rimane controproducente dato che per usare i freni la forza di un dito basta e avanza, mentre una presa più salda sul manubrio è sembre meglio.
Poi è ovvio che ognuno è libero di fare quello che vuole, ma la cosa non è così tanto soggettiva...
Le discese le faccio anche io, non è che in XC fai solo salita...
Ne faccio di abbastanza ripide, sassone a gradini, sconnesse, single track sotto i boschi più o meno ripide... due dita sul freno, pollice anulare e mignolo io riesco a fare bene presa sulla manopola, poi la bici si controlla anche con il resto del corpi e con le gambe (grazie agli spd) una volta hai la presa salda sul manubrio non è mica che devi stritolare le manopole..
No ma infatti non dico che non si riesce, anche io inizialmente usavo due dita quando facevo xc, però ti assicuro che se ti abitui ad usarne uno noterai un netto miglioramento sul controllo della bici e riuscirai a scendere anche più veloce - senza stritolare le manopole certo...
Se le leve freno sono posizionate correttamente, si deve riuscire a frenare bene con un solo dito.
Poi se l' impianto è surriscaldato, non frena bene, etc. ; è tutto un altro discorso.
Consiglio:
Con i freni a disco idraulici, specie se non gli viene fatta una manutenzione perfetta, magari è meglio evitare qualche volta, di frenare staticamente e continuamente per molto tempo in discesa.
Questo potrebbe far surriscaldare troppo l' impianto, con il conseguente rischio che lo stesso non funzioni a dovere!
Per la frenata:
La modalità e la potenza di frenata dipendono da molti fattori, qualche esempio:
-La velocità a cui si sta andando.
-La potenza e la modulabilità dell' impianto frenante.
-Il "Grip" delle ruote sul terreno.
-La "bravura" del Rider.
Etc.
Un esempio di condizioni e di frenata:
E' chiaro, che se si sta affrontando un passaggio tecnico in discesa molto ripido, bagnato e scivoloso, la cosa migliore da fare non sarà sicuramente aggrapparsi ai freni come una scimmia, poiché se la ruota anteriore si blocca, o ci si cappotta, o la ruota perde aderenza e scivola via, con conseguente rovinosa caduta.
Uno dei comportamenti migliori da assumere per quanto riguarda la frenata, quando si affronta un passaggio tecnico in discesa, sono:
-Spostare il c..o in fuori-sella, per dare più aderenza alla ruota posteriore, e quindi riuscire a rallentarsi senza bloccare la ruota anteriore;
-Non usare il freno anteriore senza una misura, per il motivo scritto sopra.
-Quando si usa il freno posteriore, si deve evitare di frenare troppo forte e bloccare la ruota stessa, poiché lo pneumatico perderebbe aderenza, e se slitta, non ci rallenta.
Se invece stiamo affrontando una lunga discesa asfaltata che finisce con una curva, è chiaro che non ci metteremo con peso indietro per spostare il baricentro, ma affronteremo la discesa più rilassati, e sfruttando di più il freno anteriore, chiaramente senza bloccare la ruota, perché come già detto, se si blocca la ruota posteriore, si sgomma e ci si rallenta di meno, ma se si blocca la ruota anteriore, o ci si cappotta o si cade in qualche altro modo.
Questo è quanto so dire.
Comunque il miglior maestro per la frenata è l' esperienza, quindi:
PEDALA-PEDALA-PEDALA!
Chi la pensa come me, è libero i lasciare un +++!
Mi sembra di non vedere dei piu' dati, non la pensano come te
frenare con 1 solo dito ha solo vantaggi, come già detto e ridetto
a meno che si utilizzinino impianti desueti e/o che la leva sia posizionata in maniera errata e poco ergonomica