Gli espertoni mi possono aiutare per il corretto uso dei freni (specialmente l'anteriore) nelle discese in cui mi addosso e nelle curve.
GRASSIE
GRASSIE
BIG666 ha scritto:ci chiedi come frenare? ...tirando quelle leve sul manubrio!
per il corretto uso dei freni (specialmente l'anteriore) nelle discese in cui mi addosso e nelle curve.
pcortesi ha scritto:Io uso soprattutto il posteriore, permette di controllare la velocità, di controllare il mezzo e evita che la forka si comprima troppo, lasciandola libero di superare ogni ostacolo con facilità. L' anteriore lo utilizzo sul dritto prima di entrare in curva quando serve potenza, frenando con un solo dito o comunque per le forti decelerazioni, facendo però attenzione e modulando.
Attenzione poi che in molte situazione frenare è peggio perchè carichi l'avantreno aumentando la possibilità di impuntarti sugli ostacoli.
Mollare i freni spesso ti cava dagli impacci.
2 dita sul freno??? Scusa ma che freni usi? Con i freni a disco moderni puoi bloccare la ruota anche con il mignolo!! Se viene qualcuno che é alle prime armi come prima cosa gli faccio spostare le leve del freno in modo da nn poter usare 2 dita ma solo una... hai una presa molto migliore e sicura sul manubrio!beh il tuo miglior maestro sicuramnete e' l'esperienza.
cmq io ovviamente cerco di dosare al megio la frenata ant non preoccupandomi + di tanto del post, credo che + che la frenata dovresti curare la posizione, necessarimnete arretrata ma con le braccia piegate per ammortizzare al massimo, e in seconda battuta l'aderenza laterale della tua bici/copertone.
io due dita sul freno le tengo sempre infatti la leva e' molto vicina, a discapito magari di una presa + sicura, attento però che alla lunga ti si atrofizzano le dita dunque ogni tanto cambia posizione.
Provendo dal motociclismo ho magari un po + di sensibilita' nel capire quando laruota ant mi sta mollando ma con la pratica l'acquisirai anche tu