• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come frenare?

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...ovvero la applicazione pratica delle discipline che classificano esistono in svariati campi dello scibile umano... Esempio... Flynn elaborò una nota tassonomia che determina una classificazione macroscopica costituita da quattro architetture di computer (volgarmente detti in italica lingua calcolatori)... SISD -> single instruction single data SIMD -> single instruction multiple data MISD -> multiple instruction single data MIMD -> multiple instruction multiple data All'interno di queste grandi quattro classificazione poi né esistono altre. Thanks. Marco1971
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500

...la mtb e più in genere qualsiasi utilizzazione seria delle biciclette (ovvero non superficiale in stile bici scassata e conducente a gambe di papera con varie ed eventuali) è una passione (ma lo dovrebbe essere anche per chi a questa vi accosta una professione pagata anche bene) interdisciplinare. Meccanica, medica, scienza dei materiali ecc. ecc. Thanks. Marco1971.
 

andrea.fini

Biker popularis
5/5/10
93
0
0
Pordenone
Visita sito
Io per affrontare una frenata "importante" prima di una curva stretta o un tornante agisco così:
- di solito in discesa sono già in fuori sella in posizione diciamo da "fantino" affidando a dorsali e addominali il compito di sostenere il busto e lasciano a gambe e braccia il ruolo di ammortizzatori
- comincio a frenare con entrambi i freni, possibilmente un attimo prima col post per poi aumentare gradualmente la pressione sull'anteriore, contemporaneamente arretro quanto basta per non ribaltarmi, dare maggior grip alla ruota dietro, abbassandomi ancora un po' col busto
- arrivato al punto di curvare rilascio gradualmente l'anteriore, modulo il post.per aiutarmi a chiudere la curva e inclinare la bici (tenere il freno davanti ancora tirato mi da la sensazione di sottosterzare e rendere più difficile inclinare la ruota) contemporaneamente rialzo un poco il busto per alleggerire le braccia aver un miglior controllo della bici
- se posso dopo il centro curva ricomincio a pedalare
Normalmente uso il dito medio per le frenate di medio bassa energia o con fondo moto scassato, mi da l'impressione di impugnare più saldamente il manubrio; nelle frenate più decise spesso mi ritrovo istintivamente a usare indice e medio.
Uso sganci rapidi per cui evito se posso di appoggiare il piede interno in curva e non abbasso quasi mai la sella per evitare lo sbattimento di regolare di nuovo l'altezza, per inclinare la bici cerco di fare leva sul manubrio per spingerla all'interno restando col busto perpendicolare al terreno e spingo più sul pedale esterno (ovviamente quello più basso dei due) per compensare l'inclinazione.
Non so se sia la tecnica migliore, io per ora mi trovo bene così.
Spero di esserti stato di aiuto
A presto
 
V

Ventux

Ospite

Il dito medio???......................
Prova ad usare SOLO l'indice.....sempre in ogni condizione e vedrai la differenza
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Il dito medio???......................
Prova ad usare SOLO l'indice.....sempre in ogni condizione e vedrai la differenza

c'è chi usa il dito medio, se riesci a frenare con quel dito tanto di guadagnato... non c'è scritto da nessuna parte che si deve usare solo l'indice...
C'è chi espressamente usandolo lo consiglia caldamente....

chiaramente usare SOLO un dito di solito è sufficiente per frenate di tutte le entità... con gli impianti moderni la potenza non manca.
Quello che serve di più è una impugnatura salda che chiaramente usando 2 dita per frenare si ottiene in maniera meno importante...
 
V

Ventux

Ospite

A frenare con il medio non ci guadagni nulla.....e un modo scorretto di frenare......Non ho detto che DEVE usare solo l'indice.......ho detto di provare ad usare solo l'indice,è il metodo migliore perchè hai buona presa sul manubrio e potenza di frenata.....poi ognuno è libero ovviamente di usare ha i suoi metodi ,però non è detto che siano corretti......si può sempre migliorare.
I PRO frenano con un dito (L'INDICE)....sfoglia qualche rivista e guarda le foto mentre affrontano una qualsiasi discesa....controlla quale dito hanno appoggiato sul freno......
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Tranne che in particolari occasioni, uso sempre e solo il dito indice. Per quando riguarda come frenare dipende da cosa vogliamo fare, se il fine è il divertimento puro e non la fretta di scendere io mi diverto a frenare maggiormente con il davanti e pochissimo con il posteriore facendo così galleggiare la ruota posteriore, un pò come quando si frena con la moto da strada e in staccata entra in funzione l'antisaltellamento, sul fondo mosso aiuta a prendere confidenza con la ruota anteriore, ma questa tecnica ti fa ritrovare fermo in curva, altrimenti il contrario frenare tanto con il posteriore e poco con l'anteriore e cercare di entrare in curva con il posteriore di traverso (lo sò così si rovina il sentiero) ma io vado in mtb per divertirmi e dove non reco danno lo faccio. se invece il fine è arrivare in fondo il prima possibile (che ne sò magari si perde il treno) la migliore soluzione è quella di frenare il più possibile con entrambi i freni senza mai arrivare al bloccaggio delle ruote e in curva far scorrere la bici il più possibile entrando alla velocità giusta, visto che siamo in discesa e il peso viene trasferito in avanti è molto semplice arrivare al bloccaggio del posteriore, quindi bisogna avere molta sensibilità sulle dita. il bloccaggio del posteriore può aiutare nei casi in cui si arriva lunghi e non si riesce a girare, ma in questo caso può aiutare anche centrare un albero con la ruota anteriore
 
V

Ventux

Ospite

Yes Yes Yes.......
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

Non è il metodo migliore, è semplicemente il metodo più usato (che uso anche io tra l'altro!) ci sono fior fior di campioni che usano il medio. Il vantaggio è una presa più salda però è più difficile gestire la posizione della leva e non con tutti i freni risulta comodo farlo.

Per farti un esempio questo è Manuel Ducci, 13 assoluto alla SE di finale 2011, campione italiano DH amatori di qualche stagione fa.



Lui addirittura alterna le dita (lo conosco personalmente, ho corso nel suo team in questa stagione) per affaticare meno la mano, per, diciamo così, distribuire lo sforzo.

Io non mi sento di scoraggiare qualcuno ad usare solo il medio per questo sono intervenuto "contro" il tuo messaggio, semplicemente perché non mi sembra giusto che si faccia cambiare abitudine a qualcuno per seguire la via "migliore" che poi migliore in realtà non è ma è solo la più usata... Un po' come far cambiare la mano con cui si scrive a un mancino... tutto qui.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Si ok... ma Manuel Ducci utilizza il dito medio sul freno posteriore mentre sull'anteriore utilizza comunque il dito indice. Questo perchè essendo uno con un grosso manico sa perfettamente come dosare i freni ed ovviamente utilizza più l'anteriore che il posteriore. Quindi cosa ne consegue: che la leva dell'anteriore avendo, a volte, la necessità di chiuderla completamente per frenare duro non trova il dito indice frapposto tra leva e manopola, invece col posteriore non dovendolo mai chiudere completamente può "permettersi" l'utilizzo del medio.




...immagina se tra la manopola e la leva del freno ci fosse il dito indice e considera pure che se vuoi frenare col medio devi posizionare la leva del freno più vicina alla manopola...
 
Reactions: borderlain

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

Come dicevo, conosco Manuel di persona e lui stesso dice di alternare le dice su entrambi i freni e per motivi (che ho già enunciato nell'altro post) del tutto diversi da quelli che sostieni tu. Sul fatto che poi "ovviamente" si utilizza più l'anteriore del posteriore si potrebbe aprire un dibattito infinito

...immagina se tra la manopola e la leva del freno ci fosse il dito indice e considera pure che se vuoi frenare col medio devi posizionare la leva del freno più vicina alla manopola...

Sempre come dicevo "è più difficile gestire la posizione della leva e non con tutti i freni risulta comodo farlo". Questo vuol dire che per poter usare il medio bisogna chiaramente posizionare la leva del freno in maniera particolare, ovviamente diversa da quella che mostri tu in foto...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

Io ho avuto esperienza con entrambe le dita, e tuttora in base alle situazioni li alterno

Sinceramente nella potenza e nella modulabilità della frenata, mi trovo meglio ad usare il dito medio (eheh), ma anche se non si direbbe, la presa al manubrio non è migliore che frenando con l'indice, e questo mi affatica un po' e mani e il nervo ulnare. Provate a tenere chiuso il palmo della mano e aprite a turno solo l'indice o solo il medio. Vedrete che quest'ultimo è meno indipendente rispetto al primo, e si trascinerò dietro (anche se di poco) qualche altro dito.

La posizione delle leve è dondamentale. Per frenare solo con il medio bisogna averle molto vicine e con una corsa minima, cosa che non tutti i freni hanno la possibilità di avere...
 
Reactions: BeerMaster
V

Ventux

Ospite

No problem...è un'utilissimo scambio di opinioni....in una discussione dalla quale è venuto fuori un metodo "alternativo" di frenata....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Lui addirittura alterna le dita (lo conosco personalmente, ho corso nel suo team in questa stagione) per affaticare meno la mano, per, diciamo così, distribuire lo sforzo.

Essendoci anch'io quando ci spiegava questa cosa, devo dire che sono rimasto abbastanza sorpreso...
Personalmente, con le leve posizionate come descritto nel mio articolo, non ho quasi mai avuto problemi di affaticamento alle dita, se non alla megavalanche (ma li si parla di 1h di discesa continua).

Comunque la frenata con il medio non è assolutamente sbagliata, anzi. E' una questione personale e dipende molto dalle proprie abitudini. Non si può dire che frenare con l'indice sia meglio di quella col medio, o viceversa. Con l'indice si ha il vantaggio di non avere interferenza della leva con le dita, mentre con il medio si impugna la manopola con entrambe le dita esterne, quindi con un'impugnatura più ampia, più stabile e salda. Alla fine entrambe le tecniche sono considerate valide ed efficaci, per cui di solito si consiglia di frenare con indice o medio a seconda di come ci si trova meglio.
L'importante è che comunque si freni ad un dito solo, che sia indice o medio non fa differenza.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Non è mia sezione di pertinenza, ma potreste cancellare le foto che avete ripostato
allungate inutilmente le discussioni creando un effetto "moltiplica" fastidioso

grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo