• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come frenare?

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
anche io dico la mia: innanzitutto quando si frena, con l'anteriore, bisogna spingere con le braccia sul manubrio spostando il peso all'indietro duante la frenata; così si mantiene il grip e nel contempo si evita di cappottare. Quindi non ci si butta all'indietro, aggrappandosi al manubrio, ma si spinge sullo stesso. Nei tratti molto scassati e pieni di pietre, poi, io cerco di frenare nei tratti più facili, in modo da mantenere una velocitò compatibile con il fondo più insidioso, dove spesso la frenata è difficoltosa. Se possibile, poi, un buon settaggio della forka, per evitare rimbalzi fastidiosi che più facilmente possono portare albloccaggio dell'anteriore.
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito

Pemettimi di dissentire sull'ultima parte, con la sella abbassata si scende meglio, indipendentemente dalla specialità, a meno che non si sia su uno sterrato facilissimo o su asfalto...che poi con la bici da XC sia una noia abbassare la sella e si possa fare senza, beh è un altro discorso, ma ti assicuro che una volta provata la comodità di un reggisella telescopico non se ne può fare a meno!

Ciao

Andrea
 
Reactions: borderlain

borderlain

Biker infernalis

inanzitutto esistono i reggi telescopici che ormai hanno la maggior parte di quelli che fanno le gare di superenduro, poi il fatto che tu dica che anche la sella serve a spostare il baricentro mi dà l idea che tu in discesa scenda col culo sulla sella cosa direi innaturale x una guida dinamica, altrimenti l abbassare solamente la sella di 10 o 20 cm visto che non pesa 4 kg non varia un bel niente.

x quanto riguarda il peso caricato sull anteriore visto che borderlain non è nessuno allora prova a chiedere o cercare sul forum cosa dicono almeno ti togli ogni dubbio.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Non'è che uno carica il peso in avanti... il peso quando si va giù davvero è naturalmente caricato in avanti. Guardate l'immagine e fate le vostre considerazioni... la freccia verso il basso è applicata al baricentro di Rachel A. e guardate dove va a finire.... io dico verso la ruota anteriore! Poi fate voi...
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    47,6 KB · Visite: 31

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it

Personalmente, in tutti i giri fatte, marathon, granfondo e xc mai sentita la necessità di abbassare la sella.
Ovviamente, parere personale.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito

se esco in fuorisella per buttare il peso il + possibile sul posteriore come diavolo carico il peso sull' anteriore?
comunque non è che se leggo qualcosa su un forum ci credo...
se mi viene data una spiegazione (fisica in questo caso) allora le cose cambiano...
 

borderlain

Biker infernalis

il peso sull anteriore xkè è l anteriore che da direzione e più il peso è sull anteriore più la gomma ha grip , infatti oltre il disco più grosso pure la gomma ant deve essere più grossa. mi pare che gli attriti siano parte della fisica...?!
dovendo tenere una guida dinamica abbassi la sella x spostarti col corpo in maniera migliore , questo aiuta a non impuntarsi .....dinamicooooo

è sicuro che abbassare la sella per poter arretrare e spostare il peso sul posteriore cosichè abbia più aderenza nella frenata è: la più grossa belinata che io abbia mai letto e sentito dire sul mondo mtb

poi fai una cosa guida come vuoi che il mondo è bello xkè è vario
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito

cosa diavolo la abbassi a fare la sella se non per essere + libero di uscire in fuorisella?
per la "guida dinamica"?

 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Invito anche te a guardare la foto che ho postato in precedenza dove si vede Rachel Atherton in posizione da discesa perfetta e dove si vede bene dove va a finire il peso totale di biker+bike... indovina un po'? Va a finire sull'anteriore nonostante lei sia correttamente posizionata col sedere sul posteriore. Ma la posizione arretrata non scarica il peso sul posteriore ma distribuisce una parte del peso ANCHE sul posteriore in modo da evitare il ribaltamento, ma la maggior parte del peso resta comunque caricata sull'anteriore. Inoltre quell'immagine di Rachel A. mostra esclusivamente il vettore del peso. Se a quello si aggiunge anche il vettore dello spostamento in avanti si otterrà il seguente grafico che spero ti tolga ogni dubbio. Per finire comunque sono d'accordo senza ombra di dubbio su due cose: che l'avantreno in MTB è dove risiede il controllo del mezzo in ogni configurazione: discesa, piano e salita, mentre al posteriore è invece demandato esclusivamente l'aspetto spinta e poi che ognuno guidi a modo suo ma se si vuole migliorare bisogna sempre rimettersi in discussione!
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    51,5 KB · Visite: 33

borderlain

Biker infernalis
cosa diavolo la abbassi a fare la sella se non per essere + libero di uscire in fuorisella?
per la "guida dinamica"?


manca un pezzo di nick name secondo me....

quando curvi il culo lo tieni sulla sella? oppure lo metti fuorisella (dietro)?

direi che in curva il corpo rimane a piombo col terreno mentre la mtb si inclina , in questo modo le gomme hanno un bel grip , e fai queste manovre con una guida dinamica come dico io portandoti fuori sella lateralmente . si xkè fuorisella è anche laterale e la sella la abbassi x facilitare queste manovre... ...... ....

poi io sono un cane alla guida ... sicuramente saremmo un brutto spettacolo tu col culo sulla ruota dietro col fumo nero x la frenata continua ed io col mento sullo stem e le gambe dietro a mò di mantello svolazzante..
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito

no, non ci siamo capiti...
se rileggi i miei post ho scritto più volte che il peso va sull'anteriore!
anche in pianura, in frenata, il peso scarica sull' anteriore, e come già detto questo è il motivo per cui i dischi anteriori spesso sono maggiorati rispetto al posteriore.

la frase in rosso è quello che intendo io, ci si sposta per buttare il + possibile il peso sul posteriore per appunto evitare di ribaltarsi e per dare una maggiore efficacia al freno dietro che se rimane privo di carico non fa altro che bloccare la ruota non aiutando minimamente nella frenata.
ma va da se che gran parte del carico è sull' anteriore (la maggior parte del carico).

comunque un appunto sul grafico/foto, il baricentro secondo me rimane un po' + spostato indietro rispetto a quanto indicato (però suppongo sia stato fatto solo a scopo indicativo...confermi?).
poi un' altra cosa, viene illustrata una bici da downhill, con una bici da XC la posizione è un po' diversa, hai una sella molto più alta ed un avantreno più basso tralasciando poi le caratteristiche intrinseche della bici.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito

guarda io faccio XC, probabilmente chi fa cose tipo DH o FR avrà un' impostazione diversa o comunque tecniche diverse dovute a mille fattori (bici, volontà/possibilità di scendere a fuoco ecc), se provo a spostare il peso sull' anteriore mi ritrovo tempo zero con la faccia per terra.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Beh sicuramente il grafico è stato fatto a scopo indicativo ma se provi a traslarlo verso dietro il risultato non è che cambi! E confermo quanto dici per le bici da XC... ovviamente queste non favoriscono una corretta e performante posizione in discesa... ma non sono studiate a tale scopo!
 
V

Ventux

Ospite


Vi posso assicurare ,che se la signorina in foto avesse avuto una bike da 100/120 mm all'anteriore ....invece che 180/200...probabilmente il culetto lo avrebbe più indietro e se provasse a spostare il peso in avanti,farebbe uno volo epocale su una discesa cosi.....poi la tecnica personale ,il mezzo e l'escursione cambiano l'impostazione e il modo di affrontare la discesa.....
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
E mi sembra il minimo: no che non ci prova a spostare il corpo più avanti, semmai più indietro appena dal pendio liscio dovesse passare ad una serie di gradoni... ma il concetto non cambia: in discesa il corpo lo sposti indietro per evitare cappottamenti, per aumentare il grado d'attrito della ruota posteriore e allo stesso tempo alleggerire l'anteriore foverendone il superamento delle asperità. Questo non toglie che in discesa e soprattutto in frenata nonostante la posizione arretrata la maggior parte del peso grava sull'avantreno qualunque sia la tipologia di MTB che stiamo considerando. Quello che sicuramente non va fatto e quanto esposto dal seguente video....

[VIDEO=1506]Affrontare un Drop[/VIDEO]
 
V

Ventux

Ospite

........che botta!!!...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500


...tra i diametri dei rotori tra posteriore (minore) ed anteriore (maggiore di norma e regola ma ovviamente non necessariamente) è ad esclusivo scopo di contenimento della massa...
E comunque sia questa configurazione di solito viene impiegata nelle biciclette di tipo XC (ma qui si possono avere anche diametri uguali 160+160 od al limite estremo anche 140+140 millimetri ovviamente) ed in quelle per AM meno "spinto"...la tassonomia di classificazione è suscettibile di essere interpretata.
Il rotore di diametro maggiore anteriormente viene di solito impiegato per garantire una potenza frenante di "picco" maggiore proprio a causa delle forze apparenti che si originano quando inizia l'azione frenante...
Il famoso trasferimento di carico verso l'anteriore...
Che non è un vero e proprio spostamento fisico di massa ma se volete di peso dato che riguarda il noto principio di inerzia.
Thanks.

Marco1971.
 
Reactions: iz5dki

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo