• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come frenare?

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
innanzi tutto devi adottare una posizione consona spostando il baricentro.
ossia devi andare in fuorisella.
una volta fatto ciò puoi preoccuparti di frenare.
puoi pinzare leggermente l anteriore e tirare a piacere il posteriore.
comunque il segreto é la posizione.
 
V

Ventux

Ospite
Il seder dietro la sella......MAI bloccare la ruota anteriore ,frenare ma permettendo sempre alla ruota anteriore di girare.....quella posteriore puoi anche arrivare al bloccaggio ,ma devi poi controllare con il corpo la possibile derapata......
Frenare senza bloccare le ruote,ti permette di rallentare ovviamente .....ma anche di avere un migliore controllo della bike...
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
inanzitutto posizionando bene le leve , quando sei nelle sitauzioni limite la posizione della mano sul manubrio e sul freno deve essere confortevole, usare solo l'indice , per poter impugnare saldamente il manubrio, modulare i due freni in base alle esigenze il posteriore per controllare l'andatura e il frontale per fermarsi o aiutarsi nello stretto ( ad ex tornanti )
 

Mandrakka

Biker superis
Puoi sgommare se hai spazio a sufficienza, se sei nello stretto conviene fare come hanno detto parecchi sopra: evitare il bloccaggio delle ruota anteriore, controllare sia velocità che direzione col Post(non sembra ma il post aiuta molto a mantenere costante la velocità), e tenere l'ant sempre leggermente pinzato e all'occorrenza usarlo per rallentare.
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
curiosità mia da neofita quale sono...

Tutti dite di tenere "leggermente pinzato" il freno ant e usare di più il post.

Ma perchè allora il freno post in buona parte delle bici è più piccolo del anteriore?

Va da se che è ben chiaro il motivo per il quale non si blocca la ruota anteriore...

Io che sono, appunto, un principiante mi trovo a fine discesa con il freno dietro al limite tanto che al prox cambio pastiglie (il primo) lo sostituirò con un 180 almeno
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito

perchè il peso in discesa si sposta sull' anteriore, quando freni col posteriore lo blocchi ma non fermi la bici...
infatti ci si butta in fuorisella per spostare il baricentro e rendere + efficace l' intervento del freno posteriore...ma a meno che non scendi dalle discese in impennata il freno che frena è l' anteriore.
prima di mettere un 180 dietro controlla che il tuo telaio lo supporti se non vuoi tranciare i foderi...
 

borderlain

Biker infernalis


ci si butta fuorisella x appesantire il post e rendere più efficace la frenata?
questa mi è nuova... si abbassa la sella cosichè non dia intralcio nella dinamicità della guida prettamente discesistica il che comporta talvolta lo spostare il baricentro più indietro , vedi tratti molto ripidi, tutto questo tenendo conto che x maggiore grip il peso va caricato avanti, il freno anteriore è quello che conta ed il post lo usi giusto x correggere !
 

borderlain

Biker infernalis

la maggior parte non sà come si frena!!
non che io sia un eletto ma girando con dei bravi bikers e leggendo sul forum, ormai da tempi atavici ho reso l anteriore la frenata principale e ti posso assicurare che vai meglio ed il doppio più forte, ovvio che poi il posteriore serve sempre ma se concentri la frenata potente sull anteriore e giochi un pò col post x correggere le traiettorie avrai sicuramente beneficio ..
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Dunque...io ora come ora scendo con il freno ant "in mano" e lascio al freno post il compito più gravoso in caso di frenata di emergenza (passatemi il termine) dove pinzare forte con l'anteriore provocherebbe un sicuro cappottamento.

Giusto per capire...freno in modo corretto o no facendo come descritto?
 

borderlain

Biker infernalis
cosa vuol dire in mano? non devi tenere sempre frenato, lascia scorrere la mtb e pinza forte quando serve, anche xkè altr si surriscaldano i freni e perdono efficacia...
il freno a disco è fatto apposta x evitare di inchiodare , ovviamente più le pendenze son proibitive più serve dolcezza nel frenare, dolcezza non vuol dire frenare poco ma gradualmente!!
quelli che vanno forte su pendenze estreme....non frenano..
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito

la sella si abbassa se stai facendo un giro per i fatti tuoi ed hai di fronte una discesa bella lunga, se sei in gara o fai percorsi con molti saliscendi, ma dove, le discese se pur ripide sono corte non ti fermerai certo ad abbassarla.
comunque anche l' abbassamento della sella serve a spostare il baricentro in maniera meno efficace del fuorisella ma molto più confortevole.

cosa vuol dire che per maggior grip il peso va spostato sull' anteriore???
se lo fai in discesa ti ribalti...
io lo faccio in salite molto ripide, al massimo, dove tutto il peso si sposta sulla ruota posteriore (e la bici tende ad impennarsi).
in discesa è il contrario, ma è fisica, non tecnica di guida...
 

stambtena

Biker velocissimus

significa che se in discesa allegerisci troppo l'anteriore, questo va dove pare a lui e non dove pare a te. ovvero meno grip.
per spostare il peso sull'anteriore bastano pochi cm. ovvio che se mi schiaccio come sulle salite più ripide, mi ribalto all'istante!
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Teoricamente, la tecnica di frenata è molto semplice. Nella pratica però ci sono mille variabili che la rendono tale, solo facendo esperienza.
Prima di tutto bisogna imparare a frenare prima della curva, in modo da avere la giusta velocità per affrontarla e riaccellerare a metà della percorrenza. Continuare a frenare in curva, oltre a distrarre l'attenzione sulla traiettoria, rende meno stabile la presa sul manubrio. Anche qui bisogna imparare a frenare con un solo dito.
La frenata andrebbe modulata usando l'anteriore al 70% ed il posteriore al 30% evitando di tenere le braccia tese e cercando di spostare il peso verso il posteriore per evitare il bloccaggio della ruota posteriore.
Questo è abbastanza semplice da capire. In frenata, per la forza di inerzia, tutto il peso viene scaricato sulla ruota anteriore (ecco perchè si preferisce avere un disco più grande) e quindi è difficile che questa perda aderenza. La posteriore invece si scarica parecchio e dobbiamo evitarne il bloccaggio modulando la frenata o scaricando il peso del nostro corpo su di essa.
Nelle discese ripide, il corpo va tenuto più indietro possibile per mantenere il baricentro in una zona che eviti il ribaltamento. In questo caso, la frenata, deve essere particolarmente dolce, quando possibile, oppure se servisse frenare in modo importante, cercare di frenare l' anteriore, tipo ABS.
Abbassare la sella, sinceramente mi pare eccessivo. Forse con le bici da gravity ma quello è anche un modo per impedire contraccolpi eccessivi, tanto si sta in fuori sella praticamente tutto il tempo.
Per il XC o Marathon, basta avere un' adeguata preparazione non solo nelle gambe ma in tutto il corpo, per assecondare il terreno.
 
Reactions: The_Max

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo