Salve a tutti volevo sapere come frenate nelle discese ripide e tortuose sullo sterrato. Sembrerà stupido ma ho bisogno di consigli Ciaooooooooo
curiosità mia da neofita quale sono...
Tutti dite di tenere "leggermente pinzato" il freno ant e usare di più il post.
Ma perchè allora il freno post in buona parte delle bici è più piccolo del anteriore?
Va da se che è ben chiaro il motivo per il quale non si blocca la ruota anteriore...
Io che sono, appunto, un principiante mi trovo a fine discesa con il freno dietro al limite tanto che al prox cambio pastiglie (il primo) lo sostituirò con un 180 almeno
perchè il peso in discesa si sposta sull' anteriore, quando freni col posteriore lo blocchi ma non fermi la bici...
infatti ci si butta in fuorisella per spostare il baricentro e rendere + efficace l' intervento del freno posteriore...ma a meno che non scendi dalle discese in impennata il freno che frena è l' anteriore.
prima di mettere un 180 dietro controlla che il tuo telaio lo supporti se non vuoi tranciare i foderi...
curiosità mia da neofita quale sono...
Tutti dite di tenere "leggermente pinzato" il freno ant e usare di più il post.
Ma perchè allora il freno post in buona parte delle bici è più piccolo del anteriore?
Va da se che è ben chiaro il motivo per il quale non si blocca la ruota anteriore...
Io che sono, appunto, un principiante mi trovo a fine discesa con il freno dietro al limite tanto che al prox cambio pastiglie (il primo) lo sostituirò con un 180 almeno
cosa vuol dire in mano? non devi tenere sempre frenato, lascia scorrere la mtb e pinza forte quando serve, anche xkè altr si surriscaldano i freni e perdono efficacia...Dunque...io ora come ora scendo con il freno ant "in mano" e lascio al freno post il compito più gravoso in caso di frenata di emergenza (passatemi il termine) dove pinzare forte con l'anteriore provocherebbe un sicuro cappottamento.
Giusto per capire...freno in modo corretto o no facendo come descritto?
Mi sa che dopo il corso di guida in pista con la moto...me ne serve uno in discesa con la mtb...
ci si butta fuorisella x appesantire il post e rendere più efficace la frenata?
questa mi è nuova... si abbassa la sella cosichè non dia intralcio nella dinamicità della guida prettamente discesistica il che comporta talvolta lo spostare il baricentro più indietro , vedi tratti molto ripidi, tutto questo tenendo conto che x maggiore grip il peso va caricato avanti, il freno anteriore è quello che conta ed il post lo usi giusto x correggere !
cosa vuol dire che per maggior grip il peso va spostato sull' anteriore???
se lo fai in discesa ti ribalti...
io lo faccio in salite molto ripide, al massimo, dove tutto il peso si sposta sulla ruota posteriore (e la bici tende ad impennarsi).
in discesa è il contrario, ma è fisica, non tecnica di guida...