Epic Trail MTB School Come frenare in mountain bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io su la mia fornt da trail, ho i dischi entrambi da 180.

Solo che al posteriore, vuoi forse anche perchè essendo front sbalzella da tutte le parti, lo trovo difficilmente gestibile, sto quasi ipotizzando di passare al 160 al prossimo cambio dischi.

Chiedo per scrupolo, la mia mtb Orbea Loki, monta come da origine i 180 al posteriore con l'adattatore, se quindi volessi montare i 160 basta togliere l'adattatore e montare la pinza direttamente al telaio o no ?
Da vedere che adattatori hai, se è un telaio con attacco Post-Mount, allora sì, se invece monti un adattatore IS-PM dovrai montare un adattatore per disco da 160 (IS-PM160 invece che IS-PM180)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Su un sentiero in lieve pendenza come quello mostrato nel video mi pare esagerato l'arretramento sul posteriore con il sedere che arriva a sfiorare la ruota. La ruota anteriore perde carico e capacità frenante piu' tutta una serie di altri svantaggi che in altre situazioni renderebbero la bici pericolosamente incontrollabile. Non sono un insegnante di MTB ma su questo punto mi trovo totalmente in disaccordo.
Un po' dubbioso anch'io, anche perchè poi magari passa l'automatismo di spostarsi troppo indietro, e alla prima curva in discesa rischierai di partire per la tangente, con la bici che andrà dritta per perdita di aderenza (cosa che mi è successa, proprio perchè cercavo di dare maggior peso al posteriore).
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Un po' dubbioso anch'io, anche perchè poi magari passa l'automatismo di spostarsi troppo indietro, e alla prima curva in discesa rischierai di partire per la tangente, con la bici che andrà dritta per perdita di aderenza (cosa che mi è successa, proprio perchè cercavo di dare maggior peso al posteriore).
Attenzione: nell'esercizio lo spostamento è così esagerato perché lo scopo è quello di frenare in piano nel minor spazio possibile.
Se guardiamo il video nella sequenza degli scalini si vede chiaramente che l'arretramento del corpo nei punti di frenata è poco più che accennato.

Lo scopo è sempre quello di massimizzare l'aderenza di entrambe le ruote, il corpo va spostato di conseguenza.

(da quello che scrivo sembro pure uno capace... :mrgreen: - accontentiamoci, va)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Su un sentiero in lieve pendenza come quello mostrato nel video mi pare esagerato l'arretramento sul posteriore con il sedere che arriva a sfiorare la ruota.
suppongo fosse per far vedere la tecnica, chiaro che in quel punto non è che ci sia bisogno di movimenti così marcati
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Su un sentiero in lieve pendenza come quello mostrato nel video mi pare esagerato l'arretramento sul posteriore con il sedere che arriva a sfiorare la ruota. La ruota anteriore perde carico e capacità frenante piu' tutta una serie di altri svantaggi che in altre situazioni renderebbero la bici pericolosamente incontrollabile. Non sono un insegnante di MTB ma su questo punto mi trovo totalmente in disaccordo.
Provo a darti la mia interpretazione: nell'ambito dell'insegnamento, e non vale solo per la MTB ma per qualsiasi altro sport, per trasferire un concetto é necessario mostrarlo in maniera macroscopica \ esagerata per facilitare l'apprendimento di chi sta imparando un qualcosa di nuovo.

Poi, una volta acquisita l'abilità in questione, si va ad adattare l'ampiezza di movimento in base alle caratteristiche del terreno.

Viene utile un paragone con lo sci a mio avviso: tutti da principianti su pendenza minima abbiamo imparato a ridurre la velocità con lo spazzaneve più accentuato possibile perché così ci veniva mostrato dal maestro; se ci avessero mostrato uno spazzaneve appena accennato (che sarebbe più che sufficiente per fermarsi su una pista tipo campo scuola) probabilmente in quanto neofiti non avremmo colto in pieno e chiaramente le fasi principali del movimento da imitare
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica mensile dislivello positivo