Come fare un 2x10 (o un 2x9) economico? Conviene?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
comunque tagliando la testa al toro(senza usare mezzi shimano..dai che scherzo...) una doppia alternativa a sram e shimano c'è e penso che fosse quello che chiedeva l'utente..
resta il fatto che come ha dimostrato ampiamente OFF di discussioni a riguardo ne sono già state scritte a volontà e quindi l'utilizzo di CERCA avrebbe evitato "incazzature" varie ed eventuali..ciao a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
in oltre visto che il titolo tratta anche 2x9 la PMP ha fatto il pignone 36 compatibile con pacchi sram a cui basta togliere l'11 e mettere una guarni doppia..penso sia ancora più economico..
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
No io ho letto benissimo, voglio solo informare il forumendolo sulle novita' Shimano, solitamente non DEcado.

Nessuna cattiveria, ne denigrazione, solo info.

Se poi vuol montare altro a sua completa discrezione e arbitrio


Certo certo, grazie della segnalazione.
In realtà un'altra persona l'avrebbe potuta prendere per una presa in giro, o ancora peggio per una mancanza di rispetto.
Se tu fossi ebreo e ti facessi vedere i gruppi completi della Hitler's inc. resteresti indifferente? Non credo.
Se tuo fratello fosse stato ucciso dal vecchio Tony ed io, pur sapendolo, ti mandassi le foto dei telai artigianali del vecchio Tony, chi è che avrebbe diritto a dire: ma cosa mi hai mandato scusa?

Per fortuna io invece sono forte da questo punto di vista e oltretutto, abituato. Se dovesse prendermi male anche solo leggere il nome Shimano, non potrei più vedere una biga, tantomeno la mia che monta tutto Shimano (che non vado certo a buttare, visto che ormai l'ho pagato).

Spero solo che la soluzioni adottate da Sram siano simili come qualità a quelle di Shimano ;-)
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
Certo certo, grazie della segnalazione.
In realtà un'altra persona l'avrebbe potuta prendere per una presa in giro, o ancora peggio per una mancanza di rispetto.
Se tu fossi ebreo e ti facessi vedere i gruppi completi della Hitler's inc. resteresti indifferente? Non credo.
Se tuo fratello fosse stato ucciso dal vecchio Tony ed io, pur sapendolo, ti mandassi le foto dei telai artigianali del vecchio Tony, chi è che avrebbe diritto a dire: ma cosa mi hai mandato scusa?

Per fortuna io invece sono forte da questo punto di vista e oltretutto, abituato. Se dovesse prendermi male anche solo leggere il nome Shimano, non potrei più vedere una biga, tantomeno la mia che monta tutto Shimano (che non vado certo a buttare, visto che ormai l'ho pagato).

Spero solo che la soluzioni adottate da Sram siano simili come qualità a quelle di Shimano ;-)

ma lascia perdere va...

torniamo al tecnico che è meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
comunque tagliando la testa al toro(senza usare mezzi shimano..dai che scherzo...) una doppia alternativa a sram e shimano c'è e penso che fosse quello che chiedeva l'utente..
resta il fatto che come ha dimostrato ampiamente OFF di discussioni a riguardo ne sono già state scritte a volontà e quindi l'utilizzo di CERCA avrebbe evitato "incazzature" varie ed eventuali..ciao a tutti

in oltre visto che il titolo tratta anche 2x9 la PMP ha fatto il pignone 36 compatibile con pacchi sram a cui basta togliere l'11 e mettere una guarni doppia..penso sia ancora più economico..

Io ho il sospetto che tu abbia dato per assodato che a me non piace Sram, quando io non l'ho mai scritto (o forse per sbaglio, dovrei rileggere). A me Sram piace eccome :-)

Io non faccio propaganda contro nessuno pur avendo motivazioni etiche (ben più reali del cercare la propria identità dentro un brand o un pezzo di metallo) e l'unica marca a cui cerco di non dare soldi è Shimano.
Non sto qui a dire perchè o percome, tanto c'è già scritto in firma il perchè.

Con il tasto search non ho trovato nulla, perchè ho cercato "2x10".
Frequentando i forum stranieri spesso acquisisco la loro teminologia riguardo certi concetti. Per questo per me doppia non significa nulla, perchè io cercavo
una soluzione 2 davanti e 10 dietro. Doppia di per se non significa questo.
Parallelamente poi, volevo sapere se (visto che per 10 marce serve un manettino a 10 marce) una soluzione con doppia a 9 marce, magari con dietro l'11-34, potesse essere una soluzione accettabile, ma chi ha risposto sull'argomento (tranne te e Boda) ha risposto solo insinuando, sfottendo e denigrando. Pac, mi toglierò la curiosità su altri post o su altri forum ;-)

La soluzione che mi hai fatto vedere te (e per la qual cosa ti ringrazio sinceramente, visto che a differenza degli altri tuoi amici, ti sei comportato in modo civile ;-) ), è molto bella (se non fosse per i manettini rotativi che non mi piacciono come sistema), peccato che per farla completa costi 400 euro. Io il giorno che mi decido, vorrei restare sotto tale cifra.

Oggi da Gamba un 7 pezzi X9 costa 335. Se quello dovesse essere il prezzo del 7 pezzi X9 10speed, mi ci tufferei a pesce! In alternativa ci sarà cmq anche lo X7 (per quanto bruttino).
Quindi penso che il mio problema sia risolto, perchè prima di ieri ero a conoscenza solo dei nuovi gruppi 10 speed della Shimano, che però come ormai avrai capito, cerco di non comprare.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
hai ragione avevo capito male io crica sram..comunque se vuoi spendere poco puoi prendere pacco pignoni sram e pignone 36 delle PMP, sul sito nn c'è ma io l' ho visto dal vivo dal sivende quindi prova a cercare, per le guarniture con circa 180 euro porti a casa una AEROZINE..ottieni un 2x9 che a me nn piace esteticamente ma chi l' ha provato ritiene efficace;spesa tot circa 200 euro o poco più..ciao
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
hai ragione avevo capito male io crica sram..comunque se vuoi spendere poco puoi prendere pacco pignoni sram e pignone 36 delle PMP, sul sito nn c'è ma io l' ho visto dal vivo dal sivende quindi prova a cercare, per le guarniture con circa 180 euro porti a casa una AEROZINE..ottieni un 2x9 che a me nn piace esteticamente ma chi l' ha provato ritiene efficace;spesa tot circa 200 euro o poco più..ciao

Ho cercato e ho visto tutto ciò di cui parlavi!
Devo dire che non è male come idea. Certo se prendessi un Aerozine da 180 euro, sarebbero 300 perchè il 36 della PMP costa 65 euro, tanto quanto un buon pignone Sram, tipo il 990.
Se non ho capito male, il principio sarebbe di restare con davanti una doppia tipo 26-40 e dietro con un 12-14-16-18-21-24-28-34-36, giusto?
Ovvero togliendo il rapporto da 11 in cima e agiungendo quello da 36 in fondo, giusto?
Ma gli ultimi rapporti del pacco pignoni non sono solidali tra loro? Si pianta dietro ancorandosi a quelli anteriori/piccoli?
E perchè per attuare questa soluzione, è indispensabile metterci un 36 dietro?
Io mi sono accorto che difficilmente (anzi mai) con la 22 anteriore, ho messo rapporti più agevoli del 21 o del 24 posteriore. Ed era su salite rocciose adatte alle capre
La potenza sviluppata da tali rapporti mi pare in linea con quella di un 26/36.
Non basterebbe usare un 11-34 quindi?
Lo chiedo giusto per curiosità perchè alla fine, avendo scoperto queste novità Sram adatte a qualsiasi impegno economico, ho deciso di mettermi il cuore in pace e di aspettare che escano gli X9 e gli X7 a 10 velocità,
anche perchè se uno compra un kit risparmia e se devo comunque cambiare guarnitura e pignone, a questo punto spendo poco di più e prendo un kit nato per lavorare assieme, rivendendo in blocco la mia roba! :-)
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,

ti dico quello che ho fatto io usando però Shimano, poi tu fai quello che vuoi.
Ho preso la mia XT tripla e ho comprato due corone Specialities TA da 24 e da 38 e le ho sostituite risparmiando 80 grammi sulla pedaliera.
Dietro ho un 11/34 XT. Adesso cambierò la puleggia superiore della gabbia del cambio (sempre XT shadow) con una più piccola, da 10 denti, uno in meno.
Probabilmente passerò dal 38 denti al 40 denti davanti lasciando il 24 come corona piccola.
Come mi trovo?
Con la 38 uso tutti e dico tutti i pignoni dietro, esattamente come facevo sulla 32 originale. Ad oggi il 24 l'ho usato pochissimo ma in salita sul Moncenisio ne ho avuto bisogno.
Mi trovo da dio e non tornerei mai indietro alla tripla.
In futuro forse metterò un XT da 10V dietro, con relativa catena e comando cambio, non lo so. Per il momento va bene così nonostante non sia una doppia nativa. Puoi fare lo stesso senza usare componenti Shimano.

Boda

esatto uguale io. ho cambiato le corone con 2 pmp da 40-26.
spesa 90euro.
ho regolato il deragliatore e dietro ho lasciato il 11-34.
a parte le due corone per me tutto shimano non esiste nient'altro mi dispiace :celopiùg:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Se non ho capito male, il principio sarebbe di restare con davanti una doppia tipo 26-40 e dietro con un 12-14-16-18-21-24-28-34-36, giusto?
Ovvero togliendo il rapporto da 11 in cima e agiungendo quello da 36 in fondo, giusto?

io personalmente l'11 non lo toglierei.

a volte invece il 36 potrebbe far comodo, in alcuni punti su salite ripide, ma a livello di rapporto funzionalità-prezzo una banale shimano xt o sram 990 da 11.34 non ha eguali al momento.:duello:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Si. Puoi togliere l'11 da pacco 11-32 e mettere il 36, se ne senti necessità.

Tanti di coloro che fanno xc trasformano una tripla in 26/40 e usano un pacco pignoni 11/34. Il rapporto più corto ottenibile è come un 22/28 (su una classica tripla a 9v è come usare il penultimo pignone).

Comunque, in linea di massima, ti conviene fare un foglio elettronico in confronti i rapporti che attualmente usi con quelli di un eventuale dopppia futura ;-)

Un eventuale pacco pignoni 10v 11-34 xt è meglio scalato nel centro della cassetta dell'equivalente 9v. Eviti la terna 17-20-23 e hai 17-19-21-23 (se non ricordo male).
Poi c'è anche la 11-36 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
esatto uguale io. ho cambiato le corone con 2 pmp da 40-26.
spesa 90euro.
ho regolato il deragliatore e dietro ho lasciato il 11-34.
a parte le due corone per me tutto shimano non esiste nient'altro mi dispiace :celopiùg:

io personalmente l'11 non lo toglierei.

a volte invece il 36 potrebbe far comodo, in alcuni punti su salite ripide, ma a livello di rapporto funzionalità-prezzo una banale shimano xt o sram 990 da 11.34 non ha eguali al momento.:duello:

Si ma io purtroppo sulla biga non ho una guarnitura XT. Ho una Deore. Spendere 90 euro su una guarnitura da 160 ha un senso diverso che spenderli su una guarnitura da 70.
Probabilmente funziona benissimo lo stesso la modifica però prende male pensare che la modifica costa più del pezzo originale :????: (del quale sono cmq soddisfattissimo).
E poi cmq dovrei cambiare pignone, anche li altri 60 euro (che fai, lo prendi della stessa fascia di quello che avevi??:-)).

Totale 150 e ho sempre la mia fida Deore. Sono troppo curioso ormai di vedere come andranno e quanto costeranno questi nuovi gruppi Sram. Spero che neanche escano tanto presto, così ho tutto il tempo di pensare alle ruote :mrgreen:

OT: Cmq tanto per essere chiari, a me piace un sacco molta della roba Shimano a livello tecnico o estetico, e se domani trovassi una guarnitura nuova XTR per strada, stai sicuro che correrei a montarla!
E' solo un fattore etico quello di scegliere che tra tutte le marche che meritano i miei soldi, non esiste Shimano; perchè ciò in cui si crede, vale più di un qualsiasi oggetto di consumo :celopiùg:
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Si. Puoi togliere l'11 da pacco 11-32 e mettere il 36, se ne senti necessità.

Tanti di coloro che fanno xc trasformano una tripla in 26/40 e usano un pacco pignoni 11/34. Il rapporto più corto ottenibile è come un 22/28 (su una classica tripla a 9v è come usare il penultimo pignone).

Comunque, in linea di massima, ti conviene fare un foglio elettronico in confronti i rapporti che attualmente usi con quelli di un eventuale dopppia futura ;-)

Un eventuale pacco pignoni 10v 11-34 xt è meglio scalato nel centro della cassetta dell'equivalente 9v. Eviti la terna 17-20-23 e hai 17-19-21-23 (se non ricordo male).
Poi c'è anche la 11-36 ;-)

Ho scelto un'altra strada, ma il suggerimento di segnarmi su foglio elettronico i rapporti che uso mi pare davvero utile, grazie ;-)
 

Martino.antonino

Biker popularis
20/4/17
79
11
0
36
Melito Di Porto Salvo
Visita sito
Bike
Assemblata
Ciao,

ti dico quello che ho fatto io usando però Shimano, poi tu fai quello che vuoi.
Ho preso la mia XT tripla e ho comprato due corone Specialities TA da 24 e da 38 e le ho sostituite risparmiando 80 grammi sulla pedaliera.
Dietro ho un 11/34 XT. Adesso cambierò la puleggia superiore della gabbia del cambio (sempre XT shadow) con una più piccola, da 10 denti, uno in meno.
Probabilmente passerò dal 38 denti al 40 denti davanti lasciando il 24 come corona piccola.
Come mi trovo?
Con la 38 uso tutti e dico tutti i pignoni dietro, esattamente come facevo sulla 32 originale. Ad oggi il 24 l'ho usato pochissimo ma in salita sul Moncenisio ne ho avuto bisogno.
Mi trovo da dio e non tornerei mai indietro alla tripla.
In futuro forse metterò un XT da 10V dietro, con relativa catena e comando cambio, non lo so. Per il momento va bene così nonostante non sia una doppia nativa. Puoi fare lo stesso senza usare componenti Shimano.

Boda
Come mai cambi la puleggia del cambio?

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo