Come fare un 2x10 (o un 2x9) economico? Conviene?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei qualche info da parte dei più esperti perchè in certe occasioni, a cercar da soli partendo da zero, si rischia di buttare tanto tempo senza arrivare ad avere impressioni generali soddisfacenti.

Mi ha sempre sfagiolato l'idea di farmi un 2x10 o un 2x9 ma a parte poche nozioni, non saprei come muovermi, un domani decidessi di cercare dei componenti adatti.

Premetto che non sono interessato a componenti Shimano, perchè altrimenti sarebbe tutto più facile.

Partendo dalla guarnitura: ho visto che per fortuna ci sono varie guarniture. Una dal prezzo umano pare la Truvativ Stylo 2.2 36-24, anche se non capisco perchè debba pesare più della 3.3 O___o. Vi sono valide alternative nella medesima fascia di prezzo? (36 non è un pò pochino?)

Riguardo il deragliatore non ho proprio idee. Esistono gli SLX a due rapporti, ma come già detto niente Shimano. Che alternative esistono? (escludendo ovviamente roba tipo Sram XX)
Un'altra domanda. Qualsiasi deragliatore a 2 o 3 rapporti può essere abbinato ad un pignone a 10 velocità, o ne servono di specifici onde evitare che la catena strusci sulla gabbia?

Pignone e cambio: Riguardo un 2x9, un qualsiasi cambio e pignone vanno bene e non c'è che l'imbarazzo della scelta (e quindi vanno benone quelli che ho). Vorrei giusto sapere, ricollegandomi alla domanda precedente. Con che criterio scegliere una guarnitura e un deragliatore a doppia velocità. (i.e. vanno tutti bene sul 9 velocità?)
Riguardo il 2x10, qui davvero non so nulla. Esiste lo Sram XX (fantascienza per me :-)), so che esistono gli Shimano 3x10, ma non so proprio come e se sia possibile approntare una cassetta e un cambio decenti a 10 velocità senza spendere quasi 300 euro solo per questi due componenti.
E' possibile prendere a prestito dei componenti dalle bighe da strada?
Ma poi le gabbie del cambio sono lunghe a sufficienza? (lo so, c'è la regola per fare il calcolo basato sul numero di denti max della corona e del pignona ma senza che mi avventuri in calcoli che prevedono prima lo studio di tutto ciò che offre il mercato delle bici da strada, gradirei un'indicazione da parte di chi ha esperienza!:-))

Ultima domanda. Credo che un 2x10 convenga davvero, sia in termini di peso che di rapporti disponibili, altrimenti la tendenza non sarebbe quella (peccato che per ora sia solo ad appannaggio dei professionisti o dei ricconi).
Ma il 2x9? Il 2x9 è alla portata di tutti, praticamente. Ma ha dei vantaggi rispetto al 3x9? Ha sempre delle marce proibite (gli incroci estremi) o sono sfruttabili tutte le combinazioni?
Mi sono accorto che in fondo il 22 per quello che faccio io è quasi inutile. Certo, quando ho avuto bisogno di usarlo era in situazioni dove o lo usavo, o scendevo dalla biga, ma questo sempre restando nella parte centrale del pignone (a livello di rapporti). Quindi presumo che se invece di avere un 22, avessi un 26 (esempio), salendo ancora sul pignone potrei fare le stesse cose.
Ma esistono guarniture 38-26/40-28 economicamente umane?

Insomma, avete capito i miei dubbi.
Chi ha qualcosa da dire la dica :-)

Ciao.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
A dir la verità non si è capito nulla.

Cosa vuol dire che non sei interessato a componenti shimano?
Quelli sono, o shimano o sram, non hai molta scelta.

L'unica cosa di economico è, se hai un 3x9, togliere il 44 e montare un bash e poi eventualmente mettere un 34 o 36 al posto del 32.
Con 50€ te la cavi però non puoi usare il 36x11 o per 12 a lungo per via della linea catena pessima in quanto non è una doppia nativa.
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
A dir la verità non si è capito nulla.

Addirittura nulla! E si che io mi sforzo di scrivere in italiano decente.
Vorrà dire che mi sono espresso male.


Cosa vuol dire che non sei interessato a componenti shimano?
Quelli sono, o shimano o sram, non hai molta scelta.

Lol, come che vuol dire?
"Sta piovendo" - "Che vuol dire?" - "Che cadono gocce dal cielo"
Allora forse non sono io che ho problemi con l'italiano :-)
Non voglio comprare componenti Shimano per una scelta che non sto qui a discutere (ma abbastanza evidente per chiunque non fissi lo schermo con sguardo vuoto ;-)).
Ti faccio notare che, oltre a tutto ciò che offre Sram/Truvativ, esistono le guarniture FSA nel mondo dell'emmetibbì e i cambi 10x Campagnolo nel mondo delle bighe da strada. Ti ringrazio di esserti lanciato nel dare consigli, pur sapendone meno di me :saccio:


L'unica cosa di economico è, se hai un 3x9, togliere il 44 e montare un bash e poi eventualmente mettere un 34 o 36 al posto del 32.
Con 50€ te la cavi però non puoi usare il 36x11 o per 12 a lungo per via della linea catena pessima in quanto non è una doppia nativa.

Si appunto, grazie del consiglio ma la modifica della guarnitura attuale è una cosa che ho scartato da subito visti i mediocri risultati ottenibili.



Insomma c'è qualcuno che riuscendo a decifrare quello che ho scritto, possa darmi qualche valido consiglio e/o punto di vista?
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Rimani pure nella tua arroganza.
E anche queste illazioni su shimano lasciano decisamente il tempo che trovano.

Arrogante sei te che invece di aiutare il prossimo riguardo quello che ha chiesto, cosa alla quale non ti costringe nessuno, si mette a dare lezioni e a criticare riguardo cose che non c'entrano nulla.
Infantile poi il dare il votino negativo a tutti i post miei solo perchè come si dice a Roma, hai rosicato.

Vuoi imporre il tuo punto di vista e farti grande ed esperto imponendo il tuo pensiero? Fallo altrove grazie.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao,

ti dico quello che ho fatto io usando però Shimano, poi tu fai quello che vuoi.
Ho preso la mia XT tripla e ho comprato due corone Specialities TA da 24 e da 38 e le ho sostituite risparmiando 80 grammi sulla pedaliera.
Dietro ho un 11/34 XT. Adesso cambierò la puleggia superiore della gabbia del cambio (sempre XT shadow) con una più piccola, da 10 denti, uno in meno.
Probabilmente passerò dal 38 denti al 40 denti davanti lasciando il 24 come corona piccola.
Come mi trovo?
Con la 38 uso tutti e dico tutti i pignoni dietro, esattamente come facevo sulla 32 originale. Ad oggi il 24 l'ho usato pochissimo ma in salita sul Moncenisio ne ho avuto bisogno.
Mi trovo da dio e non tornerei mai indietro alla tripla.
In futuro forse metterò un XT da 10V dietro, con relativa catena e comando cambio, non lo so. Per il momento va bene così nonostante non sia una doppia nativa. Puoi fare lo stesso senza usare componenti Shimano.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,

ti dico quello che ho fatto io usando però Shimano, poi tu fai quello che vuoi.
Ho preso la mia XT tripla e ho comprato due corone Specialities TA da 24 e da 38 e le ho sostituite risparmiando 80 grammi sulla pedaliera.
Dietro ho un 11/34 XT. Adesso cambierò la puleggia superiore della gabbia del cambio (sempre XT shadow) con una più piccola, da 10 denti, uno in meno.
Probabilmente passerò dal 38 denti al 40 denti davanti lasciando il 24 come corona piccola.
Come mi trovo?
Con la 38 uso tutti e dico tutti i pignoni dietro, esattamente come facevo sulla 32 originale. Ad oggi il 24 l'ho usato pochissimo ma in salita sul Moncenio ne ho avuto bisogno.
Mi trovo da dio e non tornerei mai indietro alla tripla.
In futuro forse metterò un XT da 10V dietro, con relativa catena e comando cambio, non lo so. Per il momento va bene così nonostante non sia una doppia nativa. Puoi fare lo stesso senza usare componenti Shimano.

Boda

WOW grazie mille della risposta!
Molto gentile riguardo i tuo parere sulla doppia: "non tornerei mai indietro".
Si possono montare quindi corone con più di 10/12 denti di differenza?
Perchè non hai proprio cambiato guarnitura? Per restare fedele alla XT con la quale ti trovi bene o per altri motivi? (Non mi convince molto trasformare la mia, una Deore Hollowtech II).
Con il deragliatore come ti sei comportato? Ne hai montato uno da doppia o hai adattato quello da tripla? Pensi che un 2x9 non avrebbe la stessa praticità d'uso e che sarebbe inutile?
Grazie ancora.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
ma al posto di intasare il forum con messaggi kilometrici e poco chiari (più che altro perchè tu non hai le idee chiare su alcune cose ;-) ), perchè non usiamo il mitico tasto "CERCA" ?? :nunsacci:

è stato scientificamente provato che il tasto cerca non provoca tumori, non è dopante, non crea impotenza e (anche se sembra strano) NON MORDE :mrgreen:

-------------------------------------

sulle doppie in questo forum ci sono tantissime discussioni (in moltissime ci sono mie lunghe ed accurate risposte, a volte accompagnate da foto).

------------------------------------------------

per ciò che riguarda la tua domanda, una doppia 36-22 con il bash o senza è un po' corta nell'xc e marathon, a meno che non ci sia un percorso molto particolare...

il 38 denti (secondo me) è il minimo e lo riesce a spingere chiunque (io lo utilizzo in gara dopo aver provato diverse doppie 42-29 42-28, 41-27, 40-27, 40-26)

pera fare una doppa puoi prendere una guarnitura qualsiasi a 4 fori con passo 104/64, ti servono 2 corone nella dentatura che più ti piace (volendo si trova il 26 shimano intorno ai 13euro), 4 spessori da mettere al posto del 44 oppure delle bussole ribassate, oppure tagli le bussole che hai... ed il gioco è fatto.

se utilizzi corone piccole tipo 25 o 26 e 38 o 40, non dovresti neanche avere problemi di incompatibilità con il telaio ;-)

il comando anteriore a 3 rapporti funziona anche con 2, così come il deragliatore, basta regolare le 2 viti finecorsa del deragliatore.

il cambio posteriore a 9v è ok per le doppie (consigliato un gabbia lunga se si usa un 42ant con pacco pignoni da 34)

non ci sono incroci impossibili anche con la tripla... il problema è che in determinate condizioni di fango o eccessivo impeto nella cambiata puoi distruggere la trasmissione (cambio e catena in primis)

--------------------------------------

ps: visto che siamo in un forum molto bello e molto tranquillo (anche se non sono moderatore) ti invito ad essere un pochino più tranquillo nelle risposte e un po' più umile.


alex o-o

pps: ho letto adesso la tua firma :smile: :smile:
queste si che sono motivazioni di un certo spessore o-o
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
ps: visto che siamo in un forum molto bello e molto tranquillo (anche se non sono moderatore) ti invito ad essere un pochino più tranquillo nelle risposte e un po' più umile.


Vieni a parlare a me di umiltà, che ho semplicemente fatto un post chiedendo informazioni (scusa se con il tasto cerca non ho trovato nulla, mi sarei potuto risparmiare il tuo prezioso sarcasmo), quando sei il primo che sfotte la gente, le manca di rispetto uscendo OT (come le tue considerazioni pietose sulla mia firma) e si permette pure di dare consigli di etica comportamentale al prossimo?

Ti riporto di seguito tutti i vari passaggi dove hai detto cose che tra persone civili ed educate sarebbe meglio non dire:


ma al posto di intasare il forum con messaggi kilometrici e poco chiari (più che altro perchè tu non hai le idee chiare su alcune cose ;-) ), perchè non usiamo il mitico tasto "CERCA" ?? :nunsacci:

A me risulta che questo sia un forum aperto a tutti, non solo ai campioni dei tracciati o delle officine. La tua ironia di bassa lega si commenta da sola.
Se avevo le idee chiare non chiedevo, oltretutto sarebbe una dimostrazione di civiltà suggerire di usare il tasto cerca senza evidente ironia e finta apprensione.

è stato scientificamente provato che il tasto cerca non provoca tumori, non è dopante, non crea impotenza e (anche se sembra strano) NON MORDE :mrgreen:

Hai sbagliato te forum mi sa, il forum delle prese in giro e dei cafonerie è un altro.

pps: ho letto adesso la tua firma :smile: :smile:
queste si che sono motivazioni di un certo spessore o-o

Qui evito di commentare proprio, qualsiasi concetto aggiunto a quanto da te espresso svierebbe solo la mente dal significato delle tue parole.


Dei consigli delle persone maleducate e presuntuose come te nessuno sa che farsene.
Dare consigli al prossimo è fine ad aiutarlo e non a certo sfotterlo.

Se pensi che dare consigli ti autorizzi a poter dare giudizi gratuiti e sarcastici ai limiti dell'offensivo nei confronti del prossimo, credo tu sia fuori strada (anche se tanto sarai ben attrezzato, sia a livello di biga che di accessori).
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
A tutti coloro avessero sperato di trovare informazioni utili attraverso questo post (a parte le gentili e utili cose scritte da Boda), volevo dire che cercando su internet ho scoperto che presto sarà ancora più facile passare al 2x10 (a livello economico), perchè anche coloro che compreranno una bici appena superiore all'entry level, potranno ritrovarselo già montato.

Visitando il sito

http://sram2x10.com/

si vede come tra pochi mesi usciranno i gruppi completi Sram 2x10 X7, X9 e X10 (basati sull'esperienza fatta con il famoso XX).

Addirittura anche l'X7 avrà la gabbia del cambio in carbonio :OOO::
http://www.vitalmtb.com/photos/features/SRAM-X7-2x10-Group,1194/SRAM-X7-2x10-Group,5439/sspomer,2

Video presentazione X0 2x10:
YouTube - SRAM - Let's talk 2X10

Prima c'era già Shimano con i suoi SLX e XT, ma questa penso sia una buona notizia per tutti, visto che renderà ancora più facile (e conveniente) approntare una simile soluzione sulla propria biga :-)
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
ciao, su bikeonline.it c'è un kit di trasformazione con rotanti, deragliatore, pacco pignoni e catena in vendita e nessuno di questi componenti è marchiato shimano..e "contro" sram cos'hai?
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
ciao, su bikeonline.it c'è un kit di trasformazione con rotanti, deragliatore, pacco pignoni e catena in vendita e nessuno di questi componenti è marchiato shimano..e "contro" sram cos'hai?

Grazie mille, purtroppo hanno tolto il link completo dell'attuale offerta (forse per via della scarsità di certi componenti) ma ti ringrazio cmq della segnalazione.
Avendo scoperto che presto saranno in commercio interi gruppi nati per il 2x10 come lo X7 e lo X9, se vorrò tentare la sorte mi rivolgerò a loro.

Contro Sram non ho nulla (almeno per ora, e spero di non averlo mai :smile:). Se ho scritto il contrario mi sarò confuso :-)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
come sei suscettibile :°°(:

la cosa stupenda è che ti da talmente fastidio quello che ho scritto (probabile che bruci :medita: ) che hai riportato tutte le mie frasi, evitando la parte tecnica della mia risposta.



Vieni a parlare a me di umiltà, che ho semplicemente fatto un post chiedendo informazioni

ma infatti io ti ho risposto ;-)
e se continuerai a leggere al posto di vedere maleducati ovunque, vedrai quante info interessanti potrai trovare qui sul forum ;-)

(scusa se con il tasto cerca non ho trovato nulla, mi sarei potuto risparmiare il tuo prezioso sarcasmo)

ma infatti non lo sai usare come si deve, non è una colpa, basta chiedere...
se avessi ristretto i campi di ricerca, avresti trovato (messe in ordine cronologico)

- http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164120&highlight=doppia

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=150863&highlight=doppia

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=150296&highlight=doppia

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=145736&highlight=doppia

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=126867

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=134239&highlight=doppia

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=134142

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=150314&highlight=doppia

questa discussione contiene molti altri link e alcune foto
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=131370&highlight=doppia

qualcosa sulla lunghezza catena
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=151506&highlight=doppia

Ti riporto di seguito tutti i vari passaggi dove hai detto cose che tra persone civili ed educate sarebbe meglio non dire:

che palle... :medita:

A me risulta che questo sia un forum aperto a tutti, non solo ai campioni dei tracciati o delle officine. La tua ironia di bassa lega si commenta da sola.
Se avevo le idee chiare non chiedevo, oltretutto sarebbe una dimostrazione di civiltà suggerire di usare il tasto cerca senza evidente ironia e finta apprensione.

ma non farti tante seghe mentali... non mi pare che qualcuno abbia fatto lo sborone, spacciandosi per GURU o simile...

l'ironia sul tasto cerca VA FATTA (essendo IRONIA non offende nessuno), perchè qui sul forum non lo usa nessuno quel tasto e il forum si riempie di discussione fotocopia (v-brake o disco? SLR o XTR? RM1 o Xt? gruppo X0 o XTR? Carbonio Fragile, meglio l'alluminio? ecc...)

come dicevo all'inizio, sei suscettibile... :spetteguless:

Hai sbagliato te forum mi sa, il forum delle prese in giro e dei cafonerie è un altro.
Qui evito di commentare proprio, qualsiasi concetto aggiunto a quanto da te espresso svierebbe solo la mente dal significato delle tue parole.
Dei consigli delle persone maleducate e presuntuose come te nessuno sa che farsene.

così mi ferisci :cry:
ti ho colpito così profondamente che hai dovuto scrivere tutte queste cattiverie :-(

Dare consigli al prossimo è fine ad aiutarlo e non a certo sfotterlo.
Se pensi che dare consigli ti autorizzi a poter dare giudizi gratuiti e sarcastici ai limiti dell'offensivo nei confronti del prossimo, credo tu sia fuori strada (anche se tanto sarai ben attrezzato, sia a livello di biga che di accessori).

non ho mai scambiato le mie poche conoscenze sull'argomento, con sfottò o insulti gratuiti, tutto sto poema perchè ho detto che la tua firma fa ridere?
la mia frase per quanto è ironica E' seria!! per me è irrazionale eliminare un marchio solo perchè produce altri prodotti non etici per il tuo punto di vista.
Occhio perchè i grandi marchi sono tutti più o meno legati o comunque viaggiano in blocco... ;-)

:nunsacci::nunsacci::nunsacci: (per l'ultima frase sottolineata)
ahhh si, hai ragione, sono un BIMBOMINKIA !!!! :mrgreen: (magari viziato ;-) e senza spina dorsale :-( )


A tutti coloro avessero sperato di trovare informazioni utili attraverso questo post (a parte le gentili e utili cose scritte da Boda), volevo dire che cercando su internet ho scoperto che presto sarà ancora più facile passare al 2x10 (a livello economico), perchè anche coloro che compreranno una bici appena superiore all'entry level, potranno ritrovarselo già montato.

questa è l'ultima (offesa?? affronto?? oltraggio?? cafoneria?? vedi tu che termine usare visti i precedenti)... (dai che si skerza!!! o-o)
hai scoperto l'acqua calda! :smile:
sempre con il tasto cerca :spetteguless:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=165886

aloha
alex
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Badtzmaru, leggendo le tue risposte a me sembra che il tuo vero problema non sia la doppia, bensì la tua suscettibilità e permalosità.

Mi sembra che offROADisNOTaCRIME ti abbia dato informazioni decisamente utili nonostante che, x l'ennesima volta, sarebbe bastato un minimo di pazienza da parte tua e le avresti trovate in tutte le salse in vecchie discussioni.

Comunque, stufo di essere criticato da tutti, vorrei cogliere l'occasione per fare un'ammissione: l'unico motivo per cui mi son fatto il gruppo completo XTR è perchè sono un amante del pesce alla griglia...e volevo compiere un gesto di riconoscienza

o-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A tutti coloro avessero sperato di trovare informazioni utili attraverso questo post (a parte le gentili e utili cose scritte da Boda), volevo dire che cercando su internet ho scoperto che presto sarà ancora più facile passare al 2x10 (a livello economico), perchè anche coloro che compreranno una bici appena superiore all'entry level, potranno ritrovarselo già montato.

Visitando il sito

http://sram2x10.com/

si vede come tra pochi mesi usciranno i gruppi completi Sram 2x10 X7, X9 e X10 (basati sull'esperienza fatta con il famoso XX).

Addirittura anche l'X7 avrà la gabbia del cambio in carbonio :OOO::
http://www.vitalmtb.com/photos/features/SRAM-X7-2x10-Group,1194/SRAM-X7-2x10-Group,5439/sspomer,2

Video presentazione X0 2x10:
YouTube - SRAM - Let's talk 2X10

Prima c'era già Shimano con i suoi SLX e XT, ma questa penso sia una buona notizia per tutti, visto che renderà ancora più facile (e conveniente) approntare una simile soluzione sulla propria biga :-)

Rifatti gli occhi double e triple:

http://www.dynasystech.com/publish/content/global_cycle/en/us/index/products/dynasys.html
 
  • Mi piace
Reactions: 77clod

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No io ho letto benissimo, voglio solo informare il forumendolo sulle novita' Shimano, solitamente non DEcado.

Nessuna cattiveria, ne denigrazione, solo info.

Se poi vuol montare altro a sua completa discrezione e arbitrio
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Ahahahahahahahahahhahahahahahahahaha. Cmq siamo in un forum pubblico, bisogna essere un pò umili ed accettare i consigli dei più esperti. Inoltre non attaccare con cattiveria gli altri utenti. Poi ognuno fa quello che vuole.
Esatto, hai fatto bene a ricordarlo.
E aggiungo anche che deridere chi non la pensa come noi non è molto elegante.
Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo