Per devastazione: chiaramente per un soggetto come te, che parli di 3 kg in più, non si può parlare di sovrappeso vero. Di conseguenza il running, per la maggior quantità di muscoli coinvolti nel gesto (rispetto soprattutto alla bdc) può farti 'bruciare di più'. Ma in soggetti davvero in sovrappeso il running diventa rischioso, perchè il carico a livello articolare è maggiore.
Nella parte finale del commento noto una discordanza: hai molti + muscoli (il muscolo pesa più del grasso, ergo hai ottenuto o mantieni ottimi risultati anche se pesi 3 kg in +, anche andando in bike).
Notate che 'fare pesi' in certe situazioni può voler significare anche solo utilizzare dei manubri da 3 kg, e ottenere comunque qualche risultato, senza bisogno di fare il record di panca piana.
Per fenicedifuoco: non si è seguito il filo logico dell'articolo. Non iniziare assolutamente con la massa e con la forza. E' specificato che prima bisogna condizionare il fisico, in ogni caso, per lavorare in sicurezza. Non è detto a parte in rari casi elencati che fare cardio è inutile, ANZI! (è detto che fare SOLO cardio è inutile o comunque limitativo)
Vero che aumento di
met. basale non è dovuto solo a massa muscolare, ma come si è visto bisogna lavorare su più fronti. La massa muscolare può e spesso deve essere uno di quelli.
Per tutto il resto non c'è mastercard, ma c'è l'alimentazione!
Federico Frulloni