Come creare una single speed?? (help me)

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
ciao a tutti,
ho una vecchia bici da mtb rigida in soffitta, piuttosto che lasciarla marcire mi piacerebbe trasformarla in una SS.
L'unico problema è che non so come fare!

Mi piacerebbe realizzare una SS a movimento fisso, senza freni, mi aiutate per favore?
esiste qualcosa in rete? qualche dispensa? qualcuno lo ha già fatto?

Ah, dimenticavo...
la sfida in tutto cio' sta nel cercare di spendere niente o il meno possibile!!!

grAZIEEEEE
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
oggi nella pausa pranzo ho smontato la biga, ho cavato via freni, cambio, ho dovuto tagliare anche la catena per farla uscire fuori dal telaio...
mi sono bloccato sulla cassetta pignoni che non riesco a svitare assolutamente, ma come si fa'?

tra l'altro sono andato dal mio meccanico di fiducia che mi ha smentito sull'esistenza del bici a scatto fisso, in quato queste spezzerebbero le gambe e nelle discese ruoterebbero troppo veloci... mi ha detto che c'è un tipo che frena girando con i pedali all'incontrario ma ha sempre la ruota libera...!!
sono in alto mare!!!
aiutoooooooo
Come si fa a bloccare la ruota con il pignone?

allego delle foto:
 

Allegati

  • 06052009246.jpg
    06052009246.jpg
    61,8 KB · Visite: 139
  • 06052009247.jpg
    06052009247.jpg
    59,9 KB · Visite: 137

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao, devi dare il tempo alle persone di tornare a casa per risponderti.

Comunque:

1) Hai sbagliato a tagliare la catena. Basta avere lo smagliacatena per aprirla senza romperla.

2) Il pacco pignoni è da 6 marce per cui è quello che si avvita al mozzo. Lo togli con una chiave apposita o fattelo togliere dal meccanico, poi monta un pignone fisso che puoi comprare su internet.

3) Cambi la guarnitura e la compri con una corona sola oppure seghi via la piccola e la grande e tieni la media.

4) più altri 1000 lavoretti per fare quadrare il tutto.

5) Cambia meccanico che non ne capisce un cazzo.

ciao

Max
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
Ciao, devi dare il tempo alle persone di tornare a casa per risponderti.

Comunque:

1) Hai sbagliato a tagliare la catena. Basta avere lo smagliacatena per aprirla senza romperla.

2) Il pacco pignoni è da 6 marce per cui è quello che si avvita al mozzo. Lo togli con una chiave apposita o fattelo togliere dal meccanico, poi monta un pignone fisso che puoi comprare su internet.

3) Cambi la guarnitura e la compri con una corona sola oppure seghi via la piccola e la grande e tieni la media.

4) più altri 1000 lavoretti per fare quadrare il tutto.

5) Cambia meccanico che non ne capisce un cazzo.

ciao

Max

ciao, grazie mille per le risposte!!!
Io ne capisco molto meno del meccanico...

mi servirebbe sapere dove posso comperare il pignone fisso, mi puoi linkare qualcosa?

ma poi, per avere la ruota fissa, il pignone va semplicemente avvitato?

posso svitare il pacco pignoni da me, oppure ci vuole per forza il meccanico?

grazie.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
5) Cambia meccanico che non ne capisce un cazzo.
Quoto

Però come cavolo fai a mettere un pignone fisso su una ruota libera?
Mi fai una foto migliore del pacco pignoni e del mozzo post?

Sinceramente fai prima ad andare dal deca e comprare un set di ruote per freni a disco e comprare un pignone che si attacca al posto del disco... con un 100€ ti compri tutto.

Con quelle ruote una fissa la vedo dura, però una SS si!
 
ciao a tutti,
ho una vecchia bici da mtb rigida in soffitta, piuttosto che lasciarla marcire mi piacerebbe trasformarla in una SS.
L'unico problema è che non so come fare!

Mi piacerebbe realizzare una SS a movimento fisso, senza freni, mi aiutate per favore?
esiste qualcosa in rete? qualche dispensa? qualcuno lo ha già fatto?

Ah, dimenticavo...
la sfida in tutto cio' sta nel cercare di spendere niente o il meno possibile!!!

grAZIEEEEE

Bell'idea così quello che risparmi lo spendi in farmacia e dal fisioterapista, bravo.

Comunque quel telaio è pesante e con una geometria impropria per farne una fissa senza freni. Comincia a farti una semplice Singlespeed, usi tutti i pezzi che hai tolto, li pulisci e li rimonti. Così prendi confidenza con la bici e con il "mono" rapporto, contiendo i costi.

Poi più in là la fissi, ci son tanti modi, ma se tieni quel telaio Ti Consiglio di tenere i freni davanti, ciao e buon lavoro.

peace & beer zanna

PS. benvenuto in manicomio
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
L'unica fortuna che hai con quel telaio è avere i forcellini della ruota posteriore orizzontali così quando tirerai la catena non avrai bisogno di tendicatena.
Probabilmente tu avevi un cambio Shimano SIS 18 velocità. Quella cassetta pignoni è tradizionale e si avvita sul mozzo. Questo ti aiuta molto a non spendere perché puoi fare due cose dopo averla smontata.

Inanzi tutti ti compri da decathlon la chiavetta per togliere il pacco pignoni o te lo fai togliere dal meccanico.

Poi compri una ruota libera se vuoi una single speed normale, oppure una ruota fissa se vuoi la bici fissa. Tieni conto che con la fissa, non avendo il mozzo propriamente adatto e quindi senza controdado il pignone fisso tenderà a svitarsi se bloccherai la ruota dietro facendo forzo all'indietro con i pedali.

I freni li terrei, almeno davanti.

Ecco alcuni links ma okkio alla spesa:

http://www.singlespeedshop.de/

http://www.singlespeed.nl/catalog/index.php?cPath=35

http://www.lastazionedellebiciclette.com/ricambi.html

http://www.rotterdamfixedgear.com/site/?page_id=36

http://www.velosolo.co.uk/


Sono solo alcuni.

Ciao
Max
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Bell'idea così quello che risparmi lo spendi in farmacia e dal fisioterapista, bravo.
Io non volevo dirlo, ma visto che non sono il solo a pensarla così...

Ti do un consiglio, o cambi ALMENO il tipo di mozzo (con un mozzo adatto ad una fixed o con un mozzo mtb disk con il kit per farlo fixed -londonfixedgear-) oppure fatti una SS con TUTTI i freni! Rischi di farti male veramente.

Ciao
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Farla SS è la cosa più facile. Comprati una ruota libera tipo bmx, graziella o bici monomarcia, holandese, insomma quello che vuoi va bene tanto monta sul tuo mozzo.
Il freno a contropedale è una caxata vecchia e superata. Pedali, poi inverti la pedalata e la bici frena.

Max
 

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
secondo me se tieni il freno davanti puoi farla anche fissa.
leggi http://www.movimentofisso.it/biciclette_it.aspx?IdProd=42
poi vedi tu.

il mozzo con contropedale e' un mozzo con incorporato un freno che viene azionato girando le pedivelle all'indietro. molto di moda nei paesi bassi. il freno risulta poco modulabile, un po' lento da azionare e non molto potente. pero' ha i suoi estimatori.
secondo me non vale la pena.
 

kronam84

Biker novus
il freno a contropedale è talmente antiquato e cazzata che in olanda patria delle biciclette,il 99 per cento delle biciclette lo ha, il resto hanno quello roller...per la fissa beh in bocca al lupo ragazzo se vuoi passare un pò di tempo prendi il pezzo che ti serve da dechatlon con 9,95 e rimonti tutto a mano...ecco il link http://www.decathlon.it/smonta-ruota-libera-id_1775173.html lo attacchi in una morsa e ci piazzi su il centro della cassetta pignoni dopodiche giri la ruota con le mani come fosse lo sterzo di un autobus...poi semplicimente pedalando una volta montata si stringe da se con le prime due pedalate...
 

kronam84

Biker novus
non so se hai visto come si frena devi buttarti sullo sterzo davanti e lasciar frenare la ruota dietro bloccando i pedali con le gambe...in bocca al lupo con il traffico italiano...certyo poi uno con una fissa si è fatto lo stelvio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo