Come comportarsi in caso di foratura di una gomma latticizzata

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Stamattina bel giretto con foratura annessa (di nuovo...). Tutto risolto in pochi minuti, come al solito ;-):i-want-t:.
Siccome ho letto e visto di tutto, volevo condividere la mia esperienza.
Se beccate una spina, è probabile che neanche ve ne accorgiate, poi al cambio gomme tastando l'interno ne troverete parecchie (è quello che mi capita di solito...:smile:).
Se beccate un chido, una spina grande o qualsiasi cosa faccia un foro notevole, allora sentirete FSSSSSS :nunsacci:
Niente panico, ecco cosa fare:

  • Imprecare in 3/4 lingue, possibilmente senza scomodare i Santi in Paradiso.
  • Fermarsi ed individuare il foro.
  • Tamponare il foro con un dito.
  • Girare la ruota finché il foro sarà in basso ed il lattice all'interno comincerà a fuoriuscire, se il foro è sulla spalla (come il mio stamattina) inclinate o coricate la bici. Sempre col dito sul foro.
  • Probabilmente il lattice zampillerà, lo sentirete spingere sul dito, quindi occorre diminuire la pressione. Agite sulla valvola per sgonfiare leggermente la ruota e diminuire la pressione interna. Il lattice adesso non spingerà forte, quindi sarà sufficiente tamponare col dito massaggiando il punto. Il lattice in pochi secondi tapperà il foro e smetterà di uscire (vi sembrerà di tamponare una ferita sanguinante :hahaha:).
  • A questo punto riportate la ruota alla pressione corretta, date un'altra occhiata alla ferita e ripartite, non vi darà piùà problemi :i-want-t:.
  • Una volta a casa, in base all'entità dell'emorragia, rabboccate un po' di lattice.
 

bithia

Biker serius
3/5/14
110
11
0
65
Sinnai - CA.
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF 5.9
Per le forature, trovo incredibilmente efficace il seguente metodo: posizionate la ruota affinché il foro resti in alto, pulire subito la ""ferita"" con un pezzetto di carta da cucina (io ne ho sempre appresso sia nella borsetta sottosella che nelle tasche), mettere una goccia di colla cianoacrilica (soprattutto gel), tamponare immediatamente il foro, o il malefico taglietto sulla spalla, con un pezzettino di carta da cucina ripiegato su 3/4 strati, tenere 30 secondi quindi posizionare la parte lesionata in basso e tenere premuto ancora un minuto.
L'unico inconveniente è che, soprattutto sulla spalla, rimane l'antiestetico segno dello scottex incollato con la cianoacrilica.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

pirata_89

Biker novus
15/10/14
31
1
0
Arzana
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp carbon 29 2015
  • Mi piace
Reactions: Franco-C

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Io uso il Joe's Noflat che nel lattice ha dei piccoli grumi, chiude subito il buco e non ti accorgi di niente, in un anno e mezzo (5000km, 150.000m d+) non mi è mai successo di veder zampillare il lattice o dover star li col dito a farlo seccare (abbinato a delle Maxxis EXO)
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
La cosa fondamentale che voglio sottolineare è che in caso di emorragia di lattice, è probabilmente dovuta alla combinazione di foro notevole e pressione alta, quindi sgonfiando unn po' si risolve.
A me è successo perché per i trasferimenti su asfalto tengo la pressione più alta per poi sgonfiare leggermente negli sterrati (anche se talvolta mi scordo di farlo...).
 

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Stamattina bel giretto con foratura annessa (di nuovo...). Tutto risolto in pochi minuti, come al solito ;-):i-want-t:.
Siccome ho letto e visto di tutto, volevo condividere la mia esperienza.
Se beccate una spina, è probabile che neanche ve ne accorgiate, poi al cambio gomme tastando l'interno ne troverete parecchie (è quello che mi capita di solito...:smile:).
Se beccate un chido, una spina grande o qualsiasi cosa faccia un foro notevole, allora sentirete FSSSSSS :nunsacci:
Niente panico, ecco cosa fare:

  • Imprecare in 3/4 lingue, possibilmente senza scomodare i Santi in Paradiso.
  • Fermarsi ed individuare il foro.
  • Tamponare il foro con un dito.
  • Girare la ruota finché il foro sarà in basso ed il lattice all'interno comincerà a fuoriuscire, se il foro è sulla spalla (come il mio stamattina) inclinate o coricate la bici. Sempre col dito sul foro.
  • Probabilmente il lattice zampillerà, lo sentirete spingere sul dito, quindi occorre diminuire la pressione. Agite sulla valvola per sgonfiare leggermente la ruota e diminuire la pressione interna. Il lattice adesso non spingerà forte, quindi sarà sufficiente tamponare col dito massaggiando il punto. Il lattice in pochi secondi tapperà il foro e smetterà di uscire (vi sembrerà di tamponare una ferita sanguinante :hahaha:).
  • A questo punto riportate la ruota alla pressione corretta, date un'altra occhiata alla ferita e ripartite, non vi darà piùà problemi :i-want-t:.
  • Una volta a casa, in base all'entità dell'emorragia, rabboccate un po' di lattice.

Grazie! Grazie e ancora grazie per questo post.
Ho la mia prima bici seria con le gomme latticizzate e come kit di emergenza mi hanno dato un paio di cameradarie e le leve per stallonare il copertone. In questo modo avevo capito che il lattice agisce automaticamente solo sui piccoli fori, ma se il foro è tale da buttarti la gomma a terra, puoi solo inserire la cameradaria e rigonfiare per tornare a casa...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.441
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie! Grazie e ancora grazie per questo post.
Ho la mia prima bici seria con le gomme latticizzate e come kit di emergenza mi hanno dato un paio di cameradarie e le leve per stallonare il copertone. In questo modo avevo capito che il lattice agisce automaticamente solo sui piccoli fori, ma se il foro è tale da buttarti la gomma a terra, puoi solo inserire la cameradaria e rigonfiare per tornare a casa...

non sempre devi usare la camera.a volte te la cavi usando il kit col "vermicello"....se lo hai nello zaino ovviamente
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Grazie! Grazie e ancora grazie per questo post.
Ho la mia prima bici seria con le gomme latticizzate e come kit di emergenza mi hanno dato un paio di cameradarie e le leve per stallonare il copertone. In questo modo avevo capito che il lattice agisce automaticamente solo sui piccoli fori, ma se il foro è tale da buttarti la gomma a terra, puoi solo inserire la cameradaria e rigonfiare per tornare a casa...
Certo che se si quarcia la gomma non basta il lattice, ma ci vuole la camera oltre all'aramaico antico per le imprecazioni :smile:
 

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Ora mi avete messo un'altra preoccupazione in testa. Fino a poco fa pensavo che le gomme latticizzate fossero quasi invulnerabili (grat grat)... Ora quando viaggio da solo (e purtroppo capita spesso) - starò più preoccupato... Comunque ora che ci penso oltre alla cameradaria ho anche la bomboletta gonfia-ripara appena presa... :nunsacci:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.441
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ora mi avete messo un'altra preoccupazione in testa. Fino a poco fa pensavo che le gomme latticizzate fossero quasi invulnerabili (grat grat)... Ora quando viaggio da solo (e purtroppo capita spesso) - starò più preoccupato... Comunque ora che ci penso oltre alla cameradaria ho anche la bomboletta gonfia-ripara appena presa... :nunsacci:

se vuoi la sicurezza al 100% dovresti usare le gomme piene:medita:.Io nello zaino ho sempre almeno 2 camere ,pezzette ,a volte il fast,e le bombolette di co2 .....sia da solo che in compagnia
 

Allegati

  • s1200_TR_9282.jpg
    s1200_TR_9282.jpg
    209,3 KB · Visite: 39

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Ma porc*#@$ - due settimane fa ho fatto un giro in una pineta, per la strada ho preso delle spine e non me ne sono accorto. Il giorno dopo in garage ho trovato una gomma a terra. Ho rigonfiato e guardando bene ho trovato una spina conficcata nel copertone. Anche se in giro ci sono pareri contrastanti sul togliere o meno le spine dalle gomme latticizzate, ho fatto di testa mia e l'ho tolta - anche per vedere come avrebbe dovuto funzionare il lattice. Come letto nei post precedenti, ho girato il foro verso il basso, ho tamponato col dito ma non c'è stato verso: la gomma si è sgonfiata completamente e di lattice non se n'è visto. Ho riprovato altre 2-3 volte ma niente... Ora per farla breve, nessuno mi aveva mai detto che il lattice va ricaricato periodicamente anche se non si sono verificate forature...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Ma porc*#@$ - due settimane fa ho fatto un giro in una pineta, per la strada ho preso delle spine e non me ne sono accorto. Il giorno dopo in garage ho trovato una gomma a terra. Ho rigonfiato e guardando bene ho trovato una spina conficcata nel copertone. Anche se in giro ci sono pareri contrastanti sul togliere o meno le spine dalle gomme latticizzate, ho fatto di testa mia e l'ho tolta - anche per vedere come avrebbe dovuto funzionare il lattice. Come letto nei post precedenti, ho girato il foro verso il basso, ho tamponato col dito ma non c'è stato verso: la gomma si è sgonfiata completamente e di lattice non se n'è visto. Ho riprovato altre 2-3 volte ma niente... Ora per farla breve, nessuno mi aveva mai detto che il lattice va ricaricato periodicamente anche se non si sono verificate forature...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Si, il lattice si secca nell'arco di qualche mese...
Rabbocchi, gonfi, lui tappa il foro e via.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dici che faccio un disastro se aggiungo del lattice di un altro produttore?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

E' sempre sconsigliato mischiare liquidi diversi.
Credo che in particolare sia sconsigliabile mischiare lattice naturale con lattice sintetico.
Poi mi ricordo di aver letto che alcuni hanno fatto esperimenti che hanno funzionato, ma io sinceramente eviterei di farlo, se non in situazioni di emergenza (ad esempio, sono in mezzo al bosco, non riesco a riparare ed un amico ha una bomboletta di lattice diverso dal mio che si è seccato).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo