Come capire se il movimento centrale è rovinato?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Salve, ho una bici che ha tutta la meccanica rinnovata tranne il movimento centrale. In particolare ho rifatto i cuscinetti posteriori sostituendo anche i coni e la tazza destra. Catena, pignoni e corone sono recenti. Tuttavia ogni tanto spingendo con il piede destro soprattutto da fermo o in salita la trasmissione scricchiola e fa attrito. Mi rimane sempre il dubbio che potrebbe essere il movimento centrale ma non ci sono giochi ne rumori quando giro i pedali a mano. Siccome smontarlo è una seccatura specialmente se si è da soli, mi domando se non ci sia un modo per capire con certezza che è rotto. Questo movimento centrale ha 16 anni e circa 50'000 km. La bici ha camminato sempre su strada evitando la pioggia, il movimento è un perno quadro con filettatura italiana.
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Ho cambiato catena pignoni e corone tutti insieme nel febbraio 2020. La bici fa solo asfalto ed è sempre manutenuta e lubrificata. La verità è che avrei già cambiato il movimento centrale se non fosse una scocciatura farlo da solo. Quando si è in due è molto meglio.
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
pensavo che 50'000 km non fossero tanti per dei cuscinetti di misura adeguata, in più sigillati e mai usati in fuoristrada. Oggi ho ricontrollato, niente giochi e gira bene se mosso a mano. Forse sotto carico la situazione cambia. Ho controllato e le corone sono ben serrate. Altra cosa strana, il rumoraccio è venuto fuori improvvisamente dopo aver pulito e lubrificato per bene la trasmissione. Prima non lo faceva, anzi erano mesi che non lo faceva. Boh....
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
sotto sforzo spesso sono pedali che scricchiolano e che fanno sembrare il rumore provenire dal movimento o catena o mozzi... fermo restando che con 20 anni e 50000 km forse ha già dato abbondantemente il suo quel movimento
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Guarda se non è movimento centrale o trasmissione prova a ingrassare il canotto reggisella. Sulla mia xc ogni tanto c’era questo scricchiolio persistente che sembrava arrivasse dal movimento centrale e con un po’ di grasso risolvevo
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Non ci avevo pensato, prendo nota sia del canotto che dei pedali perché specialmente i pedali credo siano 15 anni che non li tocco neanche per fare manutenzione. Siccome il rumore si presenta con il piede destro sotto sforzo potrebbe essere il pedale destro. Un anno fa quando ho cambiato i componenti del mozzo posteriore ho trovato il cono destro disintegrato dall'usura perché è quello in corrispondenza del pacco pignoni, in pratica il cono destro è costretto a sopportare tutta la spinta dei pedali in accelerazione. Quindi non posso escludere altri danni per usura altrove.
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Oggi approfittando di una schiarita tra le piogge ho fatto una cinquantina di chilometri e il rumore non si è presentato. Adesso capite perché non ho nessuna voglia di smontare tutto, magari il problema è da qualche altra parte ma non riesco a capire dove...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.386
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Oggi approfittando di una schiarita tra le piogge ho fatto una cinquantina di chilometri e il rumore non si è presentato. Adesso capite perché non ho nessuna voglia di smontare tutto, magari il problema è da qualche altra parte ma non riesco a capire dove...
se il movimento c ha problemi lo vedi subito facendo girare la guarnitura senza la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Salve, ho una bici che ha tutta la meccanica rinnovata tranne il movimento centrale. In particolare ho rifatto i cuscinetti posteriori sostituendo anche i coni e la tazza destra. Catena, pignoni e corone sono recenti. Tuttavia ogni tanto spingendo con il piede destro soprattutto da fermo o in salita la trasmissione scricchiola e fa attrito. Mi rimane sempre il dubbio che potrebbe essere il movimento centrale ma non ci sono giochi ne rumori quando giro i pedali a mano. Siccome smontarlo è una seccatura specialmente se si è da soli, mi domando se non ci sia un modo per capire con certezza che è rotto. Questo movimento centrale ha 16 anni e circa 50'000 km. La bici ha camminato sempre su strada evitando la pioggia, il movimento è un perno quadro con filettatura italiana.
Dopo 16 anni e 50.000km non c e da controllare...c'è da cambiare...
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Come dicevo cambiarlo è una grossa seccatura e soprattutto mi dà fastidio procedere alla cieca perché immagina come mi sentirei scoprendo che lo scricchiolio è ancora lì dopo essermi fatto il mazzo a smontare tutto e rimontare. Nel mio caso si tratta di una city bike che ha anche il carter copri catena la cui staffa è tenuta ferma dal movimento centrale e deve essere perfettamente allineata altrimenti il carter non monta più. Siccome non ho nessuno che mi aiuti a tenere ferma la bicicletta mentre ci lavoro sopra, non ho la minima voglia di smontare la cieca. Comunque domani mi faccio altri 50 km e vediamo se il rumore compare. Mi era venuto anche il dubbio che potesse dipendere dall'umidità, nel senso che le giornate più umide sembrano quelle in cui compare il rumore. Siccome tengo i pattini dei freni molto vicini al cerchio, chissà che non sia il cerchione sfiorando i pattini a produrre lo stridio...
 

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
Come dicevo cambiarlo è una grossa seccatura...
posso garantirti che lo smontaggio non e' una seccatura. Se hai l'estrattore per pedivelle e l'apposita chiave per la ghiera del movimento centrale sei a cavallo. In ogni caso tieni presente che,a prescindere dalla presenza o meno di scricchiolio, operazioni di pulizia e ingrassaggio delle gabbie con relative sfere non fanno mai male
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
posso garantirti che lo smontaggio non e' una seccatura. Se hai l'estrattore per pedivelle e l'apposita chiave per la ghiera del movimento centrale sei a cavallo. In ogni caso tieni presente che,a prescindere dalla presenza o meno di scricchiolio, operazioni di pulizia e ingrassaggio delle gabbie con relative sfere non fanno mai male
Dipende... dopo tutti quegli anni potrebbe non essere semplice da smontare.

A me è capitato un anno fa, il movimento era lì da 19 anni. La calotta destra è venuta via senza problemi, mentre la sinistra era inchiodata, sia sul telaio che sul corpo della cartuccia. Ho anche martellato, ma è stato un errore perché è uscita una crepa sul telaio, ho dovuto costruire una specie di estrattore per sfilare il movimento e infine distruggere delicatamente la calotta rimasta. Poi sistemare il telaio, le filettature, la verniciatura... sono stato un pezzo senza bici

Io mi ci sono messo perché aveva gioco, era certamente da cambiare. Nel suo caso questa certezza non ce l'abbiamo.
 

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
@valerio_vanni

se non erro avevi scritto qualcosa a riguardo
Comunque tentar non nuoce: male che vada rimonta quello che ha smontato e tutto come prima. Io, personalmente, un tentativo lo farei, se non altro per rimuovere tutta la ferraglia e sporco che si e' depositato passando dal canotto e ingrassare decentemente
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
le ruote hanno i quick release?
potresti provare a sfilare il perno del quick release dal mozzo (occhio alle molle) e passarci un filo di grasso...
io uno scricchiolio sulla mtb 26 che uso come muletto l'ho risolto così...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
@valerio_vanni

se non erro avevi scritto qualcosa a riguardo
Sì, ho descritto tutta l'odissea...

Comunque tentar non nuoce: male che vada rimonta quello che ha smontato e tutto come prima. Io, personalmente, un tentativo lo farei, se non altro per rimuovere tutta la ferraglia e sporco che si e' depositato passando dal canotto e ingrassare decentemente
Se è a cartuccia come il mio, l'unica cosa che puoi ingrassare sono le filettature delle calotte.
Non so, non mi convince l'idea di iniziare l'operazione se gira liscio e senza giochi.
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Ci farò un pensierino grazie. Io provvedo a tutta la manutenzione da sempre quindi ho smontato tutta la bicicletta nell'arco degli anni ma non ho mai ingrassato lo sgancio rapido.

In effetti il mio movimento è a cartuccia e quando lo montai 15 anni fa mi preoccupai di ingrassare accuratamente la filettatura perché mi era già capitato in precedenza di doverla ripassare con il mandrino perché l'alluminio si rovina facilmente. Ormai ho fatto 150 chilometri da quando si è presentato il rumore per ora non sento più niente. L'idea che sia di natura strutturale mi preoccupa, potrebbe esserci una crepa nel telaio di cui non mi sono accorto.
 

Classifica mensile dislivello positivo