Come capire se il movimento centrale è rovinato?

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
sotto sforzo spesso sono pedali che scricchiolano e che fanno sembrare il rumore provenire dal movimento o catena o mozzi... fermo restando che con 20 anni e 50000 km forse ha già dato abbondantemente il suo quel movimento
mi riaggancio a questo 3D...
perseguitato dagli scricchiolii... movimento centrale OK (almeno sembra),
ho pensato ai pedali

ho degli XTR, questi:
1646035913787.png

hanno circa 5000km,
il problema non è l'aggancio SPD perchè lo tengo sempre pulito e lubrificato;
possibile siano i cuscinetti dentro ?
e se sì, devo cambiare pedali o si può fare qualcosa ?

grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' improbabile, cmq si aprono completamente e si possono manutenzionare.
Di fatto hanno una specie di cuscinetto cono/sfere con tanto di tenuta. Va ispezionato, pulito, ingrassato e regolato il gioco.
Da aprire sono un pò laboriosi, le sferette sono minuscole.
Ma 5000 km sono pochi, a meno che tu non li abbia fatti sott'acqua. Se girano pastosi e senza giochi non sono loro.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
E' improbabile, cmq si aprono completamente e si possono manutenzionare.
Di fatto hanno una specie di cuscinetto cono/sfere con tanto di tenuta. Va ispezionato, pulito, ingrassato e regolato il gioco.
Da aprire sono un pò laboriosi, le sferette sono minuscole.
Ma 5000 km sono pochi, a meno che tu non li abbia fatti sott'acqua. Se girano pastosi e senza giochi non sono loro.
grazie... con quello che costano mi rincuora.

Provero' ad ingrassare bene i perni delle ruote, oppure come dicevi ho un problema di corona (XT, 6000km circa, cambiata la catena da poco)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non hanno un difetto che avevano alcuni per cui si spezzava l'albero, sono pedali eterni.
Ho degli xt, che sono meno fini ma hanno le stesso schema, con cui avrò fatto 30.000 km.
Manutenzionati a 20.000 non ne avevano nemmeno troppo bisogno, se non per il gioco che era divenuto eccessivo. E poi cmq non cigolano di asse, più facile cigolino di tacchette.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie... con quello che costano mi rincuora.

Provero' ad ingrassare bene i perni delle ruote, oppure come dicevi ho un problema di corona (XT, 6000km circa, cambiata la catena da poco)
Ciao
Solitamente difficile che l'interno pedale possa dare problemi per come è fatto, ma le filettature con i quali i pedali sono inseriti nella pedivella si , se manca grasso possono far rumore o semplicemente perchè magari si sono leggermente allentati, dunque io controllerei anche quelle
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.436
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ad un amico sul pedale Shimano Saint una sfera è uscita dalla sede ed aveva un gioco mostruoso.
Lo ha fatto sistemare, ma dopo poco si è grippato, immagino siano uscite di nuovo le sfere.
pedali di 1 anno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo