Come bloccare le manopole?

Salve, ho comprato delle manopole piu' grippanti rispetto alle mie e ho preso le Ritchey TGV, che riporto in foto. Però ho un problema: per togliere le precedenti e per facilitare l'inserimento di queste ho bagnato la curva con WD40 e poi ho asciugato con la carta da cucina. Le manopole sono entrate facilmente ma ora tendono ad uscire verso l'esterno, specie dopo le salite, durante le quali forse esercito piu' pressione verso l'esterno. Avete idee per farle restare ferme?
Grazie, ciao!

Grips-TGV-bLarge1.jpg
 

tonno

Biker superioris
Non si fa...
... allora, io con l'aria compressa mi trovo benissimo (sia a sfilare che infilare le manopole).
Per tenerle ferme, io ti posso consigliare un vecchio sistema che usavo con le manopole della moto da enduro.
Un giro di fil di ferro (o una fascetta sottilissima) ben tirato.

CIAO
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tirale fuori e sgrassa bene sia l'interno delle manopole che il manubrio con alcool. Poi spruzza della lacca per capelli sul manubrio e nell' interno delle manopole e montale. Lascia asciugare la lacca una nottata.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Bagnare con wd 40 e stata un po' una cazz..a
Adesso togli le manopole pulisci tutto con un solvente non oleoso(tipo chanteclair) lava con acqua la piega asciuga e rilava per essere sicuro di aver tolto tutto l'unto.

Pulisci bene anche l'interno delle manopole che togli (e per farlo ingegnati nel modo che trovi migliore)

poi quando hai pulito tutto per benino
alcol dentro le manopole e lacca per capelli sulla piega (non esagerare) infila le panopole prima che la lacca si asciughi e vedreai che non si muovono più.
Ciao

P.S.
quando dovrai togliere le manopole usa l'acool, lo fai infilare tra la gomma e la piega con la punta di un cacciavite (attento ai graffi) e poi giri e tiri finchè non viene via
l'alcool è la migliore soluzione perchè subito fa scorrere ma subito dopo evapora.....
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Invece di usare la lacca puoi usare anche del comune alcool.
Ne metti un pò tra manubrio e manopola, in questo modo l'inserimento risulta più facile e poi in breve tempo l'alcool evapora.
 
tonno ha scritto:
Non si fa...
... allora, io con l'aria compressa mi trovo benissimo (sia a sfilare che infilare le manopole).
Per tenerle ferme, io ti posso consigliare un vecchio sistema che usavo con le manopole della moto da enduro.
Un giro di fil di ferro (o una fascetta sottilissima) ben tirato.

CIAO

Giusto !
E' quello che ho fatto sulla Alp.
Però il fil di ferro andrebbe bene sulle manopole per moto che hanno 2 oppure 3 solchi pensati apposta per farcelo passare , ed un buchino anche più largo per martellarci dentro il "nodo" e lasciare che la mano poggi solo sulla gomma .
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Max74 ha scritto:
Ho provato con l' alcool ma con queste manopole non funziona. Provero con la lacca.
L'alcool serve per togliere le manopole, la lacca per "fissarle" alla piega. La lacca risolve questo problema, tieni conto che se ti dovesse capitare di sfilarle pero' devi tagliarle.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
lele 71 ha scritto:
L'alcool serve per togliere le manopole, la lacca per "fissarle" alla piega. La lacca risolve questo problema, tieni conto che se ti dovesse capitare di sfilarle pero' devi tagliarle.

...e il "manubrio" , tolte le manopole fissate con la lacca, rimane appiccicoso? con cosa si pulisce?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io per risolvere una leggera rotazione della manopola wcs,gli ho messo del bostik con un cacciavite poi l'ho girata per spargere il collante e lasciato acsiugare
vi assicuro che quando tolgo la manopola la colla viene via strofinando con le mani.
by
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Ho le stesse manopole, Rotchey TGV, veramente comode e grippanti, ma da usare solo con i guanti perchè altrimenti sfasciano le mani...
Per il metodo di inserimento io quoto Tonno: manopole e piega belle pulite e sgrassate, poi aria compressa. Una volta che poi tutta l'aria tra manopola e piega è fuoriuscita, di fissaggio ulteriore non ce n'è proprio stato bisogno.
Eventualmente vai di alcool, ma poco poco altrimenti non fa in tempo ad evaporare.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Intanto lava bene e sgrassa con alcool poi io per sfilare e infilare manopole uso semplicemente alcool, alzi la manopola quel che basta per farlo filtrare e poi si sfila...per inserirla bagna manubrio con alcol e interno manopola rapidamente infila la manopola e il gioco è fatto!!!!

Dimenticavo lascia evaporare l'acool!!!!Secondo me bastano una decina di minuti ma consigliano una nottata!!!!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io da qualche tempo uso queste, ed a ogni cambio manubrio o forcella
(visto che cambio spesso... negli ultimi tempi ho fatto vari esperimenti
con manubri da motocross vari... poi son passato da 25,4 a 31,8 etc. etc.)
uso solo questi modelli LOCK ON:

D_190%20LIZMB5.jpg
sviti/avviti due brugoline e smonti e rimonti in un attimo, poi se ti si consuma la gomma a ricambio ti danno solo quella, gli anelli di alluminio rimancono gli stessi

oink :-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.187
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
BOBBYES30 ha scritto:
io da qualche tempo uso queste, ed a ogni cambio manubrio o forcella
(visto che cambio spesso... negli ultimi tempi ho fatto vari esperimenti
con manubri da motocross vari... poi son passato da 25,4 a 31,8 etc. etc.)
uso solo questi modelli LOCK ON:

D_190%20LIZMB5.jpg
sviti/avviti due brugoline e smonti e rimonti in un attimo, poi se ti si consuma la gomma a ricambio ti danno solo quella, gli anelli di alluminio rimancono gli stessi

oink :-)
mi hai tolto le parole di bocca :prost:
io ho le OURY, gommosissime, hanno un grip fantastico
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
rivo51 ha scritto:
acqua saponata
come me.

Un pelo di acqua e sapone sulla piega, infili senza problemi e il giorno dopo sono asciutte e non si muovono piu. nessun residuo sulla piega anche quando togli le manopole. (se esageri con il sapone come ho fatto io ci mette anche 2 giorni ad acsiugare)

Ciao ciaooo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo