Come alleggerire?

sepo67

Biker novus
29/9/09
14
0
0
gonnosfanadiga
Visita sito
Ciao a tutti, non so se questo è il posto giusto per chiedere.
Ho una scott scale 50, così montata:
cambio xt 9vel
deragliatore xt 9 vel
manubrio, attacco e reggisella di serie della scott
forcella rock shox reba team 85mm
comandi shimano deore trigger
ruote nuove gipiemme roccia tubless
pignoni X0
guarnitura xt
pedali ritchey
freni juicy 3.5
sella selle italia 180gr

Come potrei alleggerirla senza spendere troppo?
grazie in anticipo:i-want-t:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
è già montata discretamente e le ruote sono nuove...io forse propenderei all'upgrade del trittico con pezzi in carbonio; con 300 euro dovresti farcela e guadagneresti qualcosina sul peso ed in smorzamento vibrazioni.

p.s.
che gomme monti?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Con 300€ porti a casa ruote che sono sui 1700gr, smonta completamente le tue, pesale, vedi quanta differenza c'è e valuta se lo ritieni conveniente.

Tutto il resto, secondo me, non conviene
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Con 300€ porti a casa ruote che sono sui 1700gr, smonta completamente le tue, pesale, vedi quanta differenza c'è e valuta se lo ritieni conveniente.

Tutto il resto, secondo me, non conviene
rettifico,con 350 euro io ho preso ruote da 1390 grammi!

miei consigli,latticizza gomme abbastanza leggere e metti una guarnitura leggera,oppure cambia le ruote!
se scendi sul manubrio/sella/telaio neanche te ne accorgi(te lo dice uno che ha cambiato quasi tutto alla sua bici!)
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Se cambi il trittico....forse risparmi 100/150 gr ma sono componenti che non danno una significativa svolta al tuo modo di guidare se alleggeriti....le ruote e la guarnitura invece si, perchè sono organi rotanti con una particolare inerzia.altro non cambierei
 

pescerosso

Biker serius
18/12/10
183
0
0
albenga
andreaoutdoor.yolasite.com
Bike
Cannondale Jekill Team
Io ho forato le viti del reggisella, quelle del portaborraccia, quella del ragno della forcella e quelle che fissano i cavi dei due deragliatori.

Queste viti non hanno "portanza" per cui mi sono permesso di passarle da parte a parte eliminando un po' di materiale, non appena avrò un po' di tempo farò delle prove su delle viti "trattate" per testarne la resistenza e alleggerirò anche quelle dei freni.

Si usava una volta per alleggerire le macchine da rally "fatte in casa" quando i soldi erano pochi e la voglia di fare era tanta.

:scassat:
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Io ho forato le viti del reggisella, quelle del portaborraccia, quella del ragno della forcella e quelle che fissano i cavi dei due deragliatori.

Queste viti non hanno "portanza" per cui mi sono permesso di passarle da parte a parte eliminando un po' di materiale, non appena avrò un po' di tempo farò delle prove su delle viti "trattate" per testarne la resistenza e alleggerirò anche quelle dei freni.

Si usava una volta per alleggerire le macchine da rally "fatte in casa" quando i soldi erano pochi e la voglia di fare era tanta.

:scassat:
tu sei pazzo.
meglio spendere 30 euro di viti che trapanarle,poi i denti sono i tuoi.....
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Fede87

Biker serius
27/3/11
183
1
0
Novara
Visita sito
Io ti consiglio di cambiare i cerchi come ho fatto io passando dai Mavic Crossride ai Fulcrum Red Metal 1XL con coperture tubeless, la differenza l'ho notata subito per la miglior direzionabilità, molto più veloce nei cambi di direzione....costano un pochino ma ne valgono la pena, le altre robe (carbonio ecc..) sono cose che sì ti fanno diminuire il peso ma non influiscono nella guida,pedalata ecc...
 

pescerosso

Biker serius
18/12/10
183
0
0
albenga
andreaoutdoor.yolasite.com
Bike
Cannondale Jekill Team
tu sei pazzo.
meglio spendere 30 euro di viti che trapanarle,poi i denti sono i tuoi.....

Parlavo della vite del collarino del reggisella, un forellino da 3mm passante, ma poi quella vite non regge nulla come si fa a rompere, le viti che tengono i cavi dei deragliatori non sono pericolose se si spezzano e comunque vi ci voglio vedere a tranciare una vite anche se alleggerita in assenza di carico.

Spendere spendere e spendere, non siete buoni a fare altro :il-saggi:

E poi quando piove e non ho voglia di pedalare, qualcosa mi dovrò pur inventare :nunsacci:
 

scop1

Biker serius
28/9/10
180
2
0
L'Aquila
Visita sito
La tua bici è montata abbastanza bene, per allegerire qualcosa senza spendere un patrimonio potresti cambiare:
I bloccaggi, su componentsbike a meno di 30euro ne prendi una coppia di 43gr
Il trittico con qualcosa di più leggero, scegli secondo i tuoi gusti
I pedali

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo