Come alleggerire i Rapidfire?

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
BOBBYES30 ha scritto:
ci hanno già pensato: hanno inventanto quall'in....ta mangia soldi
dell'azoto nelle gomme, che non serve a una cippa, ma fa guadagnare tanto...

Macchè azoto!! Bisogna metterci l'elio nelle gomme!!! Però forse dopo il problema sarebbe portarsi dietro la bombola invece della classica pompetta....
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
breve sommario di chimica, tanto per non dimenticare i rudimenti scolastici:
La composizione ponderale dell’aria è fatta dal 78% circa di azoto (N2) e dal 21% circa di ossigeno (O2), i rimanenti sono piccole percentuali di altri gas. Il peso atomico dell’azoto è 14 poiché è biatomico il suo peso atomico è uguale a 28.
Il peso atomico dell’ossigeno è 16 poiché è anch’esso composto da due atomi ha peso molecolare uguale a 32.
Ne deriva che il peso molecolare dell'aria è uguale a 28,34 (media ponderata).
Se si gonfiassero le camere d'aria con azoto si risparmierebbe ben poco peso, come è facile intuire dal confronto dei pesi atomici aria/azoto.
L'azoto però è un gas molto più stabile alle alte temperature rispetto all'ossigeno, ed ecco perchè molto spesso si trovano serbatoi di espansione degli ammortizatori (notoriamente parecchio sollecitati nelle discipline off-road più "ruvide") riempiti ad azoto e non con la comune aria o addirittura con l'ossigeno puro (altamente infiammabile in caso di contatto con fonte concentrata di calore, come purtroppo alcune tragedie in Camera Iperbarica ci hanno insegnato).
L'elio è invece un "gas perfetto monoatomico", avente peso atomico uguale a 4, vale a dire 7.2 volte più leggero dell'aria.
Appare dunque intuitivo il suo campo di utilizzo...
L'elio non è il solo gas ad avere peso atomico inferiore a quello dell'aria. Tra i più comuni vi sono anche l'idrogeno (simbolo H2), il gas più leggero in natura, avente peso atomico 1 e molecolare 2, ma ahimè troppo esplosivo, il metano (attenzione: non quello domestico, cui viene addizionata anidride carbonica per renderlo meno nocivo e più pesante dell'aria, bensì quello puro), il cui peso atomico è uguale a 16, ed il neon, altro "gas perfetto monoatomico" avente peso atomico uguale a 20, utilizzato nelle comunissime lampadine.
Nessuno consiglia l'utilizzo di questi ultimi 3 gas all'interno di camere d'aria per biciclette... pena prestazioni esplosive...

Saluti a tutti. :cool:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
ho tolto gli indicatori, visto che non li guardo mai. adesso devo chiudere i buchi con delle rondelle grandi 1,2cm di diametro e con uno spessore di 2mm. vediamo se trovo qualcosa in giro per i negozi "faidate".
guadagnati 23g :-? e più spazio sul manubrio per il ciclocomputer.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Bravo cerrotorre,
l'ideale sarebbe poter disporre di fogli in kevlar da sagomare opportunamente a piacimento. E' un materiale abbastanza duttile anche lavorandolo a freddo, poi l'incollaggio non sarebbe difficilissimo con le attuali resine in commercio; oltretutto si potrebbe facilmente riverniciare, anche se io non lo farei. Ricordo una scatola filtro aria sulla Honda 500 di George Jobè interamente realizzata in kevlar (quella però era "estrusa a caldo") che faceva bella mostra di sè sotto le fiancatine... tutto tremendamente Racing...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo