Come alleggerire i Rapidfire?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
BOBBYES30 ha scritto:
ci hanno già pensato: hanno inventanto quall'in....ta mangia soldi
dell'azoto nelle gomme, che non serve a una cippa, ma fa guadagnare tanto...

Macchè azoto!! Bisogna metterci l'elio nelle gomme!!! Però forse dopo il problema sarebbe portarsi dietro la bombola invece della classica pompetta.... :smile:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
layup ha scritto:
BOBBYES30 ha scritto:
ci hanno già pensato: hanno inventanto quall'in....ta mangia soldi
dell'azoto nelle gomme, che non serve a una cippa, ma fa guadagnare tanto...

Macchè azoto!! Bisogna metterci l'elio nelle gomme!!! Però forse dopo il problema sarebbe portarsi dietro la bombola invece della classica pompetta....
Ciao a tutti,
breve sommario di chimica, tanto per non dimenticare i rudimenti scolastici:
La composizione ponderale dell’aria è fatta dal 78% circa di azoto (N2) e dal 21% circa di ossigeno (O2), i rimanenti sono piccole percentuali di altri gas. Il peso atomico dell’azoto è 14 poiché è biatomico il suo peso atomico è uguale a 28.
Il peso atomico dell’ossigeno è 16 poiché è anch’esso composto da due atomi ha peso molecolare uguale a 32.
Ne deriva che il peso molecolare dell'aria è uguale a 28,34 (media ponderata).
Se si gonfiassero le camere d'aria con azoto si risparmierebbe ben poco peso, come è facile intuire dal confronto dei pesi atomici aria/azoto.
L'azoto però è un gas molto più stabile alle alte temperature rispetto all'ossigeno, ed ecco perchè molto spesso si trovano serbatoi di espansione degli ammortizatori (notoriamente parecchio sollecitati nelle discipline off-road più "ruvide") riempiti ad azoto e non con la comune aria o addirittura con l'ossigeno puro (altamente infiammabile in caso di contatto con fonte concentrata di calore, come purtroppo alcune tragedie in Camera Iperbarica ci hanno insegnato).
L'elio è invece un "gas perfetto monoatomico", avente peso atomico uguale a 4, vale a dire 7.2 volte più leggero dell'aria.
Appare dunque intuitivo il suo campo di utilizzo...
L'elio non è il solo gas ad avere peso atomico inferiore a quello dell'aria. Tra i più comuni vi sono anche l'idrogeno (simbolo H2), il gas più leggero in natura, avente peso atomico 1 e molecolare 2, ma ahimè troppo esplosivo, il metano (attenzione: non quello domestico, cui viene addizionata anidride carbonica per renderlo meno nocivo e più pesante dell'aria, bensì quello puro), il cui peso atomico è uguale a 16, ed il neon, altro "gas perfetto monoatomico" avente peso atomico uguale a 20, utilizzato nelle comunissime lampadine.
Nessuno consiglia l'utilizzo di questi ultimi 3 gas all'interno di camere d'aria per biciclette... pena prestazioni esplosive...

Saluti a tutti. :cool:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
ho tolto gli indicatori, visto che non li guardo mai. adesso devo chiudere i buchi con delle rondelle grandi 1,2cm di diametro e con uno spessore di 2mm. vediamo se trovo qualcosa in giro per i negozi "faidate".
guadagnati 23g :-? e più spazio sul manubrio per il ciclocomputer.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
cerrotorre ha scritto:
ho tolto gli indicatori, visto che non li guardo mai. adesso devo chiudere i buchi con delle rondelle grandi 1,2cm di diametro e con uno spessore di 2mm. vediamo se trovo qualcosa in giro per i negozi "faidate".
guadagnati 23g e più spazio sul manubrio per il ciclocomputer.
Bravo cerrotorre,
l'ideale sarebbe poter disporre di fogli in kevlar da sagomare opportunamente a piacimento. E' un materiale abbastanza duttile anche lavorandolo a freddo, poi l'incollaggio non sarebbe difficilissimo con le attuali resine in commercio; oltretutto si potrebbe facilmente riverniciare, anche se io non lo farei. Ricordo una scatola filtro aria sulla Honda 500 di George Jobè interamente realizzata in kevlar (quella però era "estrusa a caldo") che faceva bella mostra di sè sotto le fiancatine... tutto tremendamente Racing...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo