come affrontare una discesa?

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Il dubbio attaccati o non continua .....
Dopo l'ultima uscita, nella quale ho incontrato tratti in curva con terreno sabbioso, rischiavo cadute se non allargavo la gamba.
Potreste sciogliermi questo dubbio ? Vedete il mio intervento precedente

bhe l'essere sganciati secondo me è più pericoloso che essere agganciati

se malauguratamente ti scivola il piede mentre sei sganciato in un tratto molto tecnico stai sicuro che il 118 è già partito a raccogliere i tuoi denti!!!

bisogna rimanere concentrati al massimo e allenarsi con la tecnica (te lo dice un principiante!!!)

Cadute ne faccio abbastanza da capire che le faccio proprio quando sono più insicuro e perchè mi manca l'esperienza e quando passano troppi decimi di secondo affinchè scelga la traiettoria giusta!!!

il cervello deve abituarsi a fare le scelte adeguate nel minor tempo possibile e impartire al corpo i comandi ripetitivi che impara solo allenandosi sul campo

questi sono i miei 2cent alla causa!!!

esempio sabato ho fatto un singletrack a monte catalfano per la prima volta e sono tornato a casa da far pena... domenica lo stesso tracciato mi è sembrato un pò più facile e probabilmente se lo rifacessi nelle stesse condizioni lo farei sicuramente meglio

bisogna imparare a padroneggiare la bici da agganciati o altrimenti usare dei buoni flat perchè secondo me con gli spd è difficile riuscire a rimanere sganciati e controllare la bici senza rischiare scivolature fatali in avanti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
non centra la forcella e la tipologia di bici,anche perchè con una Scale immagino che faccia gare XC quindi al massimo puoi avere 100mm di escursione...l'unica cosa sarebbe da abbassare la sella in discesa ma su quel tipo di gare non si può fare. Sta tutto nel trovare il giusto bilanciamento in discesa,non stare troppo arretrati e nemmeno troppo avanti ma sempre caricando un po' il peso sulla forcella. Avendo pedalato full da 160 e front da 100 sugli stessi sentieri dico solo che bisogna capire i propri limiti e quelli della bicicletta e bilanciare il peso in base a cosa si pedala
Sei andato a rispondere ad una discussione ferma dal 2009,leggila una data su di un topic.
Il dubbio attaccati o non continua .....
Dopo l'ultima uscita, nella quale ho incontrato tratti in curva con terreno sabbioso, rischiavo cadute se non allargavo la gamba.
Potreste sciogliermi questo dubbio ? Vedete il mio intervento precedente
Per cio'che descrivo ad esclusione di ipotesi sono assolutamente da preferire i pedali flat.
In questo caso gli spd potrebbero donare sgradite cadute con le eventuali conseguenze.
 

ToTi78

Biker popularis
6/11/08
74
1
0
Napoli
Visita sito
Pareri contrastanti vedo, ci sono 2 filosofie dunque, io sinceramente da quando ho constatato i vantaggi in salita e sullo sconnesso degli spd non ci vorrei rinunciare, però certo, in alcune situazioni la zampata ti salva da una caduta rovinosa.
All'inizio avevo problemi anche in salita con lo sgancio, quando sei costretto a poggiare il piede velocemente, però smollando le viti di regolazione e con un pò di pratica anche di equilibrio da fermo sono riuscito a velocizzare di molto lo sgancio ........... in DISCESA invece non puoi mai essere così veloce e quindi siamo sempre li...
Caro Francesco tu avrai sicuramente fatto sentieri del Vesuvio in discesa dove all'improvviso ti trovi 'il lapillo' magari in curva e la bici va un pò dove vuole, li ho rischiato grosso con gli spd, tu cosa usi ? e in queste situazioni cosa fare, sganciare appena prima ?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
per quando riguarda il discorso sabbia in discesa in curva, è uno scenario estremo...io credo che entrambe le soluzioni (spd e flat) abbiano vantaggi e svantaggi quindi bisogna scegliere anche in base ai percorsi che si affrontano maggiormente... certo come per gli spd è importante una buona regolazione degli agganci e una buona rapidità nello sganciare, con i flat è importantissimo prima di tutto avere delle scarpe che si "accoppino" al pedale, e in secondo luogo prenderci un po "il piede", anche perche con i flat è piu difficile saltare e stare in equilibrio sulle salite molto sconnesse e smosse.
Anche se non li ho mai provati, io continuo a credere che la miglior soluzione siano i doppio uso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo