Il dubbio attaccati o non continua .....
Dopo l'ultima uscita, nella quale ho incontrato tratti in curva con terreno sabbioso, rischiavo cadute se non allargavo la gamba.
Potreste sciogliermi questo dubbio ? Vedete il mio intervento precedente
bhe l'essere sganciati secondo me è più pericoloso che essere agganciati
se malauguratamente ti scivola il piede mentre sei sganciato in un tratto molto tecnico stai sicuro che il 118 è già partito a raccogliere i tuoi denti!!!
bisogna rimanere concentrati al massimo e allenarsi con la tecnica (te lo dice un principiante!!!)
Cadute ne faccio abbastanza da capire che le faccio proprio quando sono più insicuro e perchè mi manca l'esperienza e quando passano troppi decimi di secondo affinchè scelga la traiettoria giusta!!!
il cervello deve abituarsi a fare le scelte adeguate nel minor tempo possibile e impartire al corpo i comandi ripetitivi che impara solo allenandosi sul campo
questi sono i miei 2cent alla causa!!!
esempio sabato ho fatto un singletrack a monte catalfano per la prima volta e sono tornato a casa da far pena... domenica lo stesso tracciato mi è sembrato un pò più facile e probabilmente se lo rifacessi nelle stesse condizioni lo farei sicuramente meglio
bisogna imparare a padroneggiare la bici da agganciati o altrimenti usare dei buoni flat perchè secondo me con gli spd è difficile riuscire a rimanere sganciati e controllare la bici senza rischiare scivolature fatali in avanti