Come accellelare il recupero?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


artemidex

Biker serius
10/7/05
101
0
0
50
il mondo
Visita sito
domanda : chi sa dirmi qualcosa su i " defaticanti"? ne ho sentito parlare da un ragazzo che correva in bici e al termine delle gare davano queste sostanza che lui chiamava defaticanti .. Io non riesco a recuperare la stanchezza ..vado tutti i giorni in bici , prevalentemente sterrato e salita , ed e' un po' di tempo che nn riesco ad andare come vorrei .. sento tantissimo la fatica , i battiti si sono abbassati . A volte , per la fatica che faccio , mi sembra di raggiungere i 180 bpm mentre controllando sul cardio nn arrivo a 160 ( cosa veramente rara per me ) ..
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
domanda : chi sa dirmi qualcosa su i " defaticanti"? ne ho sentito parlare da un ragazzo che correva in bici e al termine delle gare davano queste sostanza che lui chiamava defaticanti .. Io non riesco a recuperare la stanchezza ..vado tutti i giorni in bici , prevalentemente sterrato e salita , ed e' un po' di tempo che nn riesco ad andare come vorrei .. sento tantissimo la fatica , i battiti si sono abbassati . A volte , per la fatica che faccio , mi sembra di raggiungere i 180 bpm mentre controllando sul cardio nn arrivo a 160 ( cosa veramente rara per me ) ..

Prenditi qualche giorno di riposo. Se il cuore non sale come dovrebbe significa che sei troppo affaticato e hai bisogno di uno o due giorni di riposo assoluto.
 

cinghialone

Biker popularis
9/11/04
60
0
0
52
TORINO
Visita sito
Se si gareggia la domenica il lunedì io lo dedico allo scarico in bici, il martedì riposo assoluto (a detta di molti studiosi, anche mia, è il giorno in cui si sente di più la fatica della gara), il mercoledì qualche lavoro specifico (io utilizzo il metodo chiamato forza e ossigeno), il giovedì un lungo con richiami di forza ma bpm sempre sotto soglia, il venerdi riposo o agilizzazione, il sabato sgambatina con qualche sgasata e un pò di tecnica. Per me questa sequenza funzione bene e mi permette di recuperare tranquillamente e di tenermi allenato. Naturalmente se la gara è stata un massacro a livello epico diminuisco un pò sia la durata che l'intensità.
 

artemidex

Biker serius
10/7/05
101
0
0
50
il mondo
Visita sito
Prenditi qualche ggiorno di riposo. Se il cuore non sale come dovrebbe significa che sei troppo affaticato e hai bisogno di uno o due giorni di riposo assoluto.
mi sono fermata un paio di giorni ..
ero a riposo da lavoro e ho dormito fino a tardi al mattino .. cosa che nn mi capitava da anni ..:)
ora va decisamente meglio ... :) :balla-co:
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
credo che al di la di un polase ho di un qualsiasi altro integratore,
se non sei sotto controllo medico/preparatore sia meglio non prendere intrugli
aminoacidi ecc ecc,
alimentazione equilibrata e tanto tanto sonno.
un esame del sangue, potrebbe essere meglio di mille consigli
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ragazzi non avete capito niente!
il RIPOSO è parte integrante dell' allenamento
la bravura è saper bilanciare correttamente carico e scarico al fine di massimizzare l'effetto allenante.
allenarsi troppo è + peggio che allenarsi poco.
nel dubbio meglio un uscita in meno che una in piu'
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
ragazzi non avete capito niente!
il RIPOSO è parte integrante dell' allenamento
la bravura è saper bilanciare correttamente carico e scarico al fine di massimizzare l'effetto allenante.
allenarsi troppo è + peggio che allenarsi poco.
nel dubbio meglio un uscita in meno che una in piu'

Quoto.:-o
Bisogna imparare a conoscersi e capire quando è il momento di fermarsi e ricaricarsi un pò per poi ripartire più forti di prima.:taxi-dri:
 
Più o meno è quello che faccio io..solo che il mercoledì ci metto 1.30 in bdc con S.F.R. in salita...il martedì di solito faccio dai 100 ai 150 km in bdc e al giovedì o un 80 in bdc o una 40ina in mtb..e dopo 10 gg sono morto e mi tocca fare una settimana di scarico (max 1h x 2 volte a settimana) sennò arrivo morto alla domenica...forse è il mio fisico che reagisce diversamente da altri..che apparentemente fanno 3 settimane di carico e 1 di scarico...per me è inpensabile...stavo pensando a qualche integratore specifico per ciclismo...che mi consigliate?

alla faccia dello scarico...gia' che poi non c'e' la fai.ma ci arrivi a fine stagione?mi sa che carichi troppo.
 
la settimana di scarico la faccio blanda blanda... esco tre volte 1:30 bdc agile...

ma cosi non perdi di agilita' e resistenza?
io faccio carico 3 settimane poi scarico per una la settimana come preparazione Partendo da novembre(ottobre stop).poi la settimana prima della gara scarico ,ma sempre 5 su 7.
composta cosi':
lunedi riposo
martedi 2/2.30
mercoledi 2/3hr
giovedi 2 ore
venerdi riposo
sabato 1.30 se c'e' gara altrimenti 3 hr
domenica 31/2 o 4 (se non c'e' gara)
alla fine dell'allenamento prima di finire 10min a 110 rpm
stretching finale
al carico ci sono tre giorni alternati di sfr da 2min a 5min
 
r2sportow1.gif
Ho preso questo...che ne dite? Mi hanno detto che funziona alla granda ma ancora devo testarlo...

provato e quoto..oltretutto ha un ottimo gusto
 

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito
Ma in pratica nn scarichio-o ...no io mi trovo bene così alla fine della settimana di scarico mi sento rinato e posso ricomanciare al 100%....
 
domanda : chi sa dirmi qualcosa su i " defaticanti"? ne ho sentito parlare da un ragazzo che correva in bici e al termine delle gare davano queste sostanza che lui chiamava defaticanti .. Io non riesco a recuperare la stanchezza ..vado tutti i giorni in bici , prevalentemente sterrato e salita , ed e' un po' di tempo che nn riesco ad andare come vorrei .. sento tantissimo la fatica , i battiti si sono abbassati . A volte , per la fatica che faccio , mi sembra di raggiungere i 180 bpm mentre controllando sul cardio nn arrivo a 160 ( cosa veramente rara per me ) ..

hai provato fare qualche giorno di stop?molte volte serve
 
credo che al di la di un polase ho di un qualsiasi altro integratore,
se non sei sotto controllo medico/preparatore sia meglio non prendere intrugli
aminoacidi ecc ecc,
alimentazione equilibrata e tanto tanto sonno.
un esame del sangue, potrebbe essere meglio di mille consigli

ti abbiam portato dal preparatore...ma si e' rifiutato di allenarti..andavi gia' troppo forte.comunque 5gr di aminoacidi ramificati dopo l'allenamento (prima di andare a dormire) non fanno male anche se la regola sarebbe 1gr ogni 10kg di peso.
jimmy vieni a fare la gara sotto casa mia il 1°maggio(garetta) niente di che
 

Classifica mensile dislivello positivo